News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi del possibile peggioramento di metà febbraio.

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Febbraio, 2011, 08:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

finalmente qualcosa si muove.. e per fortuna che ero a casa con mio figlio in questo 2011 e potevo andare in montagna senno' agonizzavo...se facesse prima un 30-50 cm a mille metri con in prospettiva fase fredda per una settimana e poi nevicata a trento una bella pezza sopra ce la metterebbe..
i run uno dopo l'altro sono sempre meglio..vediamo se la tendenza continua...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

cmq sia un lieve rientro fresco da est c'è!..
osservate questa carta..correnti da est sud est..e da quelle parti fa piuttosto freddo! ;)



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Purtroppo la situazione di partenza e la stagione fanno tutta la differenza, questa cosa qua a Dicembre o Gennaio dopo qualche mm era neve sicura

Il 3 Dicembre 2005 penso ve lo ricordiate tutti. Però i giorni prima c'era una -5 e si veniva da notti serene!

L'1 Dicembre 2008 invece che ha postato il Franz è vero la situazione di partenza era simile ma era Dicembre e poi entrava aria decisamente più fredda ecco la mappa.

Infine posto la mappa del 5 Febbraio 2010 con la neve gardolotta, ma anche lì i giorni primi c'era molto più freddo!

A mio avviso sono tutte situazione che sono state al limite ed erano per una ragione o per l'altra molto migliori di questa.

Comunque se fa come dice Franz 60-70mm tutto è possibile, l'importante cmq è il mezzo metro oltre i 1000m







sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ste!..l'aria fredda del 1 dicembre entrò a fenomeni conclusi o quando piovigginava a fine nevicata. La pioggia è girata in neve con la massima intensità dei fenomeni e con la massima scaldata in quota! ;D
è girata verso le 11 mezzanotte e poi ha continuato fino alla mattina..
poi è entrata l'aria fredda ma stante la colonna satura, le prp debolissime e le correnti non più da sud, ha cominciato leggermente a piovigginare x poi smettere 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

6z che per i giorni successivi non mi entusiasma granchè..
e cmq anche nel peggioramento sembra che non si vada oltre a prp moderate!
Reading neve sono moscette..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

cavolo erano 2-3 run che per il dopo faceva vedere cose discrete e ora il 6z ha ritrattato...mah è ancora troppo presto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

praticamente inutile che nevichi se le prospettive sono estive come sembra dal 6z..
ovviamente spero non sia così ma non è un bel segno.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Febbraio, 2011, 11:23:02
ste!..l'aria fredda del 1 dicembre entrò a fenomeni conclusi o quando piovigginava a fine nevicata. La pioggia è girata in neve con la massima intensità dei fenomeni e con la massima scaldata in quota! ;D
è girata verso le 11 mezzanotte e poi ha continuato fino alla mattina..
poi è entrata l'aria fredda ma stante la colonna satura, le prp debolissime e le correnti non più da sud, ha cominciato leggermente a piovigginare x poi smettere 8)

la carta che ho postato io è alle 00 fra 1-2 Dicembre! O tu intendevi la mezzanotte fra 30Novembre-1Dicembre. Non ricordo molto bene in effetti quell'episodio perchè nella mia mente è stato sovrascritto dal 10 Dicembre  ;D ;D.
Cmq meglio se è come dici tu!

Cmq oggi siamo già a 10 gradi con il 70% e ci sono ancora 4 ore di aumento davanti, dubito che la situazione fosse così disperata in quell'episodio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Febbraio, 2011, 11:55:20
praticamente inutile che nevichi se le prospettive sono estive come sembra dal 6z..
ovviamente spero non sia così ma non è un bel segno.

Aridaje! Il sole e il caldo faranno sempre meno danni di eventuali piogge fino a 2000 e passa metri! Avanti così, che dopo i nevoni si va a ciaspolare in maniche corte!!!

Thomyorke

un conto è se fa sole e ghiaccia almeno di notte, un altro conto è se fa 20 gradi di massima a 1000 metri e 5 di minima..
voglio vedere se l'hp non fa danni!!
lo 00z era esaltante perchè mostrava termiche basse in un contesto variabile entro una alternanza di freddo sereno e neve..
aridaje cosa!!??
Con il mostro del 6z ci vai tu a ciaspolare...ma a 4000 mt!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Dai Franz, basta con le paranoie da meteodilettante:



C'è bisogno che commenti questi spaghi, nel medio e lungo termine?

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Ahia anche il 12z è per la rimonta subtropicale prossima settimana!
Meglio che ci godiamo sto peggioramento perchè chissà quando sarà il prossimo, mi sa che Febbraio non ci regalerà altro!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Spiegatemi perchè dobbiamo pagare tutto con gli interessi!!!!!!!!!!!!????????????????? :o >:( >:( >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Zio can che mostro di HP che vede GFS a 200 h e ci prenderà sicuro come un cecchino! Ma vaffa va!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.