News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Febbraio 2011

Aperto da preda, Lun 07 Febbraio, 2011, 07:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Febbraio, 2011, 19:46:52

Grazie tante, ne parli manco fosse il posto più nevoso d'Europa. E per la cronaca, in posti come Alessandria e Piacenza secondo me si vivono ogni anno inverni molto più esaltanti che a Trento. Lasciando perdere il capoluogo trentino, poi, trovo che la stessa Bologna dia regolarmente molte più soddisfazioni che tre quarti della val d'Adige, da Bolzano a Borghetto.

ehhhh???  :D

In tre anni che sono stato a Bologna ha fatto DUE nevicate degne di tal nome, nel frattempo a Trento ne ha fatte diciamo... dieci? quindici?
Dai miei si è superato il mezzo metro di neve al suolo in tre degli ultimi sei inverni (e non sto certo parlando di una località di montagna). Quale sarebbe questo est dove si vedono regolarmente accumuli simili a bassa quota? In Giappone forse...
Poi è assodato che Rovereto ha un clima meno "fortunato" di Trento, ma questo è un altro discorso e non si può generalizzare a tutta la regione...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

paolo67

Citazione di: elnino il Lun 07 Febbraio, 2011, 14:11:15
Lasciatemelo dire, queste lamentele sono ridicole! Io vivo fuori dal Trentino da 4 anni, e se c'è una cosa che mi manca è il suo clima.

La tua premessa dice tutto: ti manca perché sei via. Torna a casa, vedrai che figata.

Provatevi qualche inverno padano e poi ditemi...

Grazie tante, ne parli manco fosse il posto più nevoso d'Europa. E per la cronaca, in posti come Alessandria e Piacenza secondo me si vivono ogni anno inverni molto più esaltanti che a Trento. Lasciando perdere il capoluogo trentino, poi, trovo che la stessa Bologna dia regolarmente molte più soddisfazioni che tre quarti della val d'Adige, da Bolzano a Borghetto.

Anche qui nel nord delle Alpi non è che sia questo paradiso: certo nevica piu' spesso e con temperature piu' basse, ma quasi sempre nevicatine da spolverata che dopo un po' ti fanno anche girare le balle. E le scaldate ci sono anche qui, e molto peggiori che in Trentino (soprattutto per rapidità), tanto che la temperatura media invernale di Berna è circa la stessa di una località pariquota in Trentino!

Ma infatti anche la Svizzera è pesantemente influenzata dalle scaldate di matrice occidentale. Non c'è niente da fare, in Europa il paradiso è ad Est.

Non so quante città di bassa quota esistano al mondo in cui si possano vedere nevicate intense come a Trento.

Nemmeno io, ma sono certo che ce ne sono a iosa sia in Nordamerica che in Asia.

Senza contare che con l'hp il cielo è quasi sempre terso mentre le regioni circostanti hanno a che fare con settimane e settimane di nebbia.

Stai parlando con un amante delle inversioni... A me la nebbia tutto sommato piace, anche perché contribuisce a mantenere il clima freddo, cosa che personalmente preferiscono di gran lunga alle scaldate dovute al sole e al foehn.

Davvero io non riesco a concepire come ci si possa lamentare di un clima del genere  ?*?*? E il discorso non vale certo solo per l'inverno.

Beh, questione di gusti.

Non vedo cosi' tragico nemmeno il periodo attuale, in un'inverno che non è stato certo caldo.

Cosa?

Oggi umidità relativa vicina allo 0% in montagna con visibilità assurda! E' davvero cosi' terribile?

Massima di Rovereto: 16,4°C, la più alta dall'inizio dell'anno.
La risposta è: assolutamente sì.
sempre più il mio 'vate' per il 2010/11  ;D

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Lun 07 Febbraio, 2011, 20:47:04

ehhhh???  :D

In tre anni che sono stato a Bologna ha fatto DUE nevicate degne di tal nome, nel frattempo a Trento ne ha fatte diciamo... dieci? quindici? [...] Poi è assodato che Rovereto ha un clima meno "fortunato" di Trento, ma questo è un altro discorso e non si può generalizzare a tutta la regione... Dai miei si è superato il mezzo metro di neve al suolo in tre degli ultimi sei inverni (e non sto certo parlando di una località di montagna).

Mi meraviglio che un uomo di scienza come te prenda ad esempio tre inverni e ne faccia paradigma. Se io prendessi gli ultimi due per dire, Bologna ci ha massacrato senza pietà. Ma parliamo di medie. Io ho scritto: "Lasciando perdere il capoluogo trentino, poi, trovo che la stessa Bologna dia regolarmente molte più soddisfazioni che tre quarti della val d'Adige, da Bolzano a Borghetto." E lo ribadisco, perché lungo l'Adige, da Bolzano a Borghetto tranne il tratto che va grossomodo da Salorno a Calliano, la media nivometrica annua è di circa 30-35 cm di neve, esattamente come a Bologna (solo che noi viviamo tra le Alpi, e non in pianura... ecco da cosa deriva la mia frustrazione):

http://marcopifferetti.altervista.org/carte-2008-2009/carta%2061-09.htm

Detto questo, qual'è la differenza tra il preappennino emiliano e i fondovalle trentini? Che qui non becchiamo i nevoni di qualità, ovvero quelli da irruzioni fredde. I (sempre più rari) nevoni che becchiamo sono quasi sempre "tendenti al mizzo" e spesso girano in pioggia, salvo miracolose sacche di freddo (che tra l'altro sono da smitizzare perché, lasciando perdere gli episodi storici che tutti noi conosciamo, non è che resistano poi così regolarmente). Certo, c'è a chi piace la neve pesante e c'è chi la preferisce ai blizzard "stile oltreoceano"... Non è il mio caso: per uno che abita in Africa il fascino dell'esotico è il clima nordico. Ecco perchè ho detto "la stessa Bologna da regolarmente molte più soddisfazioni che tre quarti della val d'Adige". E' una cosa soggettiva basata sul fatto che a parità di medie nivometriche lì si vedono fenomeni più estremi di qua, sotto il profilo squisitamente nivofilo.

Citazione di: elnino il Lun 07 Febbraio, 2011, 20:47:04

Quale sarebbe questo est dove si vedono regolarmente accumuli simili a bassa quota? In Giappone forse...

Il Giappone di sicuro. E poi non ho detto solo ad est... Ho detto: "sono certo che ce ne sono a iosa (riferito a città di bassa quota in cui si possano vedere nevicate intense come a Trento) sia in Nordamerica che in Asia". Probabilmente ce ne saranno in Cina, per non parlare degli States e del Canada, a latitudini ed altitudini addirittura più basse delle nostre: Boston, Chicago, Philadelphia, New York, Montreal, Toronto, Ottawa... Ok, da quelle parti in caso di Blizzard non cadranno arance dal cielo, ma 30 cm di polvere caduti a -10°C per me sono semplicemente il paradiso.

Cevedale

Diciamo che Bologna e Trento sono città direi opposte dal punto di vista nevoso.

Bologna preferisce correnti dai quadranti orientali umide dove nevica con temperature basse...da noi invece solo nuvolosità e clima secco/freddo.

Viceversa quando da noi c'e' libeccio + cuscino freddo..da noi nevica a Bologna fa temperature molto miti a causa dell' effetto fhoen dell' appennino settentrionale che innalza di parecchi gradi la temperatura + secca l' aria.

Insomma situazioni nevose opposte....

ciao.

ross

CitazioneE lo ribadisco, perché lungo l'Adige, da Bolzano a Borghetto tranne il tratto che va grossomodo da Salorno a Calliano, la media nivometrica annua è di circa 30-35 cm di neve, esattamente come a Bologna (solo che noi viviamo tra le Alpi, e non in pianura... ecco da cosa deriva la mia frustrazione)

dai Pippo fosse così semplice. Vivere tra le Alpi rispetto che in Pianura che dovrebbe far presupporre? L'essere dentro una catena montuosa non significa molto se non si guarda alla geografia a larga scala. E come vedo ripeti da un po', secondo me tutte queste frustrazioni nascono solo dal fatto che si vorrebbe, irrealisticamente, che gli inverni di qui fossero gli inverni di Fairbanks. Ammetto che anche io all'inizio mi eccitavo e disperavo per nevicate al limite. Ma tant'è, 130 anni di clima parlano chiaro e questo è quello che si ha d'inverno nel versante sud delle Alpi, e senza pippe sui microclimi che tanto  si parla di differenze alla fine risibili nel impostazione generale del nostro clima.
Personalmente io adoro la possibilità rara che abbiamo di avere una vastissima gamma di climi alla portata di 20min di macchina.

Hai mai visto Fargo dei Coen? Davvero vivresti in un posto così solo per avere 5mesi di -20 e drifting snow (in pianura trallaltro)? Io a Riva tutta la vita vecchio. Con sci, climbing, mountan bike, nuoto, trekking e musei a max 2h di macchina
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Comunque l' Inizio Dicembre 2010 non dimenticherò mai...

Ben quasi 50cm di accumulo ( 700m circa di casa mia ) causa varie nevicate di seguito..........

Poche storie......AMO dove abito!!!!!

FOTO INIZIO DICEMBRE 2010: COMMOVENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco il mio piazzale.....

La foto parla da sola.....

Cevedale

Altra...........

MAI andrei via da casa mia...MAI e poi MAI!!!

MrPippoTN

Le tue foto parlerebbero da sole se si vedessero, Ceve.  ;D Vuoi una mano? EDIT: fatto.  8)

Ale, non ho visto Fargo ma mi pare d'aver capito sia ambientato in un posto infame... Prendi però una a caso delle città americane che ho citato prima... Posti ricchi di vita, lavoro, servizi, stimoli e poi basta uscire fuori da quelle città e ci si ritrova catapultati into the wild!!! Qui abbiamo dei paesaggi tra i più belli al mondo ma per dire gli orsi sono stati forzatamente reinseriti nel nostro ecosistema a spese dei contribuenti... e la gente manco li vuole! E mentre oltreoceano nei parchi cittadini si vedono scoiattoli e marmotte come se piovesse da noi il massimo della fauna cittadina sono i piccioni...

Cmq la chiudo qui, ragazzi. Quest'anno sono preso così, mi ricrederò e chiederò scusa a tutti quando questa valle di lacrime ricomincerà a darmi soddisfazioni degne non dico delle mie aspettative, ma almeno delle sue medie.

Volevo solo aggiungere che, a dispetto da quanto ho scritto negli ultimissimi interventi, in realtà non ne faccio tanto una questione di Trentino (anzi, tolti i fondovalle questo è effettivamente il paradiso degli amanti della neve, in Italia), quanto piuttosto di Italia, anzi di Europa centromeridionale e occidentale... Dio quanto darei per vedere regolarmente dei signori inverni "all'americana" anche qui da noi a bassa quota, cribbio.

:'( :'( :'(

:ciao:

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Febbraio, 2011, 22:39:09
Le tue foto parlerebbero da sole se si vedessero, Ceve.  ;D Vuoi una mano? EDIT: fatto.  8)

Ale, non ho visto Fargo ma mi pare d'aver capito sia ambientato in un posto infame... Prendi però una a caso delle città americane che ho citato prima... Posti ricchi di vita, lavoro, servizi, stimoli e poi basta uscire fuori da quelle città e ci si ritrova catapultati into the wild!!! Qui abbiamo dei paesaggi tra i più belli al mondo ma per dire gli orsi sono stati forzatamente reinseriti nel nostro ecosistema a spese dei contribuenti... e la gente manco li vuole! E mentre oltreoceano nei parchi cittadini si vedono scoiattoli e marmotte come se piovesse da noi il massimo della fauna cittadina sono i piccioni...

Cmq la chiudo qui, ragazzi. Quest'anno sono preso così, mi ricrederò e chiederò scusa a tutti quando questa valle di lacrime ricomincerà a darmi soddisfazioni degne non dico delle mie aspettative, ma almeno delle sue medie.

Volevo solo aggiungere che, a dispetto da quanto ho scritto negli ultimissimi interventi, in realtà non ne faccio tanto una questione di Trentino (anzi, tolti i fondovalle questo è effettivamente il paradiso degli amanti della neve, in Italia), quanto piuttosto di Italia, anzi di Europa centromeridionale e occidentale... Dio quanto darei per vedere regolarmente dei signori inverni "all'americana" anche qui da noi a bassa quota, cribbio.

Scusami, uff come mai sono scomparse..che palle!!!!

Eccole:

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Febbraio, 2011, 22:39:09

Beh beh ok, l'ambiente naturale è discorso a parte e li concordo (quassù hanno già un'altra percezione dell'ambiente selvaggio rispetto alle Alpi). Ma a Fargo, north Dakota non ci vivrei comunque manco morto :D (cmq dai un occhio al film, Buscemi è un dio). Fine OT

:D EDIT: leggo ora che mentre filmavano Fargo (che è tutto in un inferno bianco) dovettero muoversi un po' in tutto il mitdewst perchè erano nell'inverno più caldo in 100 anni :D :D

Era solo per rimarcare che il prezzo da pagare per invernate lunghe e nevose è per me comunque troppo alto rispetto ad altri vantaggi. Su questo punto di vista il clima scozzese non mi dispiace affatto devo dire.

Bom, sorry fine off topic davvero, credo questo dovrebbe essere un thread di nowcasting, innit?  :D A ROvereto vedo +4 ora, qui +2 e la nevina caduta stamani che resiste sulle colline.

Vedendo le foto di Mike m'è venuta un po' di nostalgia a pensare com'era il paesaggio sotto natale

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

preda

Ieri sono andato a fare la mia prima cima con gli sci d' alpinismo al colbricon piccolo (2500 m) partendo da paneveggio.
Molto bello!
Neve al suolo, 80 - 100 cm sui 1800 metri, 150-180 sui 2200 metri e 200-250 in cima 2500 m.

Allego qualche bel scatto dalla cima.

Le pale!

Li dovrebbe essere l'altopiano dove è stata registrata la temperatura piu' bassa d'italia.

Passo Rolle...

Colbricon 2600 metri.

Il lagorai carico di neve...

Bellamonte-Predazzo-val di fiemme.

Zoom Bellamonte.

Laghi di Colbricon.

Di nuovo le pale... ;)

Stefano B

Buongiorno,
temperatura -1.6, minima -1.9 alle 06.59. Ieri supermassima di +15.6. Inverno ormai finito,  ora  tiro fuori la bici e tifo caldo a manetta, l'inverno ci farà penare ma alle nostre latitudini l'estate per fortuna non tradisce mai.

Naiva

Citazione di: preda il Lun 07 Febbraio, 2011, 23:45:11
Ieri sono andato a fare la mia prima cima con gli sci d' alpinismo al colbricon piccolo (2500 m) partendo da paneveggio.
Molto bello!
Neve al suolo, 80 - 100 cm sui 1800 metri, 150-180 sui 2200 metri e 200-250 in cima 2500 m.

Allego qualche bel scatto dalla cima.

Le pale!

Li dovrebbe essere l'altopiano dove è stata registrata la temperatura piu' bassa d'italia.

Passo Rolle...

Colbricon 2600 metri.

Il lagorai carico di neve...

Bellamonte-Predazzo-val di fiemme.

Zoom Bellamonte.

Laghi di Colbricon.

Di nuovo le pale... ;)

Molto belle.
Qui nel meranese è meglio chiudere baracca e burattini e aspettare Giugno :cincin: :ciao:

MrPippoTN

Buongiorno, minima di San Giorgio -1,2°C

Abbiamo toccato il fondo, ora pian pianino si dovrebbe tornare su valori un po' più consoni alla stagione.