News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Febbraio 2011

Aperto da preda, Lun 07 Febbraio, 2011, 07:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda


Bernie

Bella l'inversione, no? Una delle cose che più mi schifa della meteo in assoluto!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 07 Febbraio, 2011, 07:47:16
6° a 2200 metri e -4° a 250!!!

http://www.isssi.provincia.tn.it/msl/DATI_DALLE_ORE_00.html

Sapete che differenza c'è tra la domenica e il lunedì? Che la domenica queste notizie mi fanno quasi piacere, mentre il lunedì mi gettano nel più profondo sconforto. Qui a Mogadiscio la mia stazione meteo ha registrato una minima di 1,4°C ora siamo già a 4,7°C, oggi mi sa che sarà ancora più caldo di ieri.

Togliete le gomme invernali, che vi si consumano, inverno finitissimo.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Quel tipo di notizia non fa mai piacere. E' il peggio della meteo. Certo che era un pezzo che non si viveva un periodo così. Non eravamo più abituati a sti schifezzi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Ahh ieri segnalo ciclista in pantaloncini in Val di Fiemme. Pantaloncini al 6 di Febbraio. No comment.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Stavo pensando a quando, lo scorso dicembre, si verificò quell'episodio di neve che bloccò per ore e ore l'autostrada del Sole all'altezza di Firenze. E a tutte quelle polemiche sul fatto che gli automobilisti non erano attrezzati con le gomme invernali eccetera... Ma zio povero, come si fa a pretendere che ogni singolo automobilista in Italia, specie se vive al centrosud, si procuri delle gomme invernali per mezzo episodio invernale all'anno? Per quello bastano e avanzano le catene. Ma al di là di tutto è ovvio che la gente verà sempre presa alla sprovvista da una nevicata, qui da noi: ORMAI IN ITALIA, IN TUTTA ITALIA, LA NEVE E' UN EVENTO RARO, ficchiamocelo in testa, non è che nei mesi invernali rappresenti una costante atmosferica all'ordine del giorno. Trovo che sia davvero fuori di testa, coi tempi che corrono, convincere un'italiano medio a buttare via 2-3-4-500 e passa euro di gommista quando alla fine della fiera basta lasciare la macchina a casa una volta all'anno, svegliarsi mezz'ora prima e andare a lavorare a piedi, o coi mezzi pubblici. Il gioco non vale la candela. Non viviamo in America... Persino qui Trento, nel cuore delle Alpi, di fatto la neve degna di tal nome in città compare una volta ogni 2-3 anni... ma perché dobbiamo prenderci in giro se viviamo in una succursale del Marocco? Io mi sono tenuto le gomme estive tutto l'inverno e non c'è stato un solo giorno in tutto l'inverno in cui me ne sia pentito. E solo Dio sa quanto avrei voluto pentirmene. All'inizio l'ho fatto per scaramanzia, poi la scaramanzia si è trasformata in realismo. Certo, non abito a Vattaro come il Mike e non vado in montagna a sciare tutte le domeniche come Bernie ma lo vogliamo dire o no che a Trento città le gomme da neve possono arrivare a non servire a un benemerito, per intere stagioni? Scordiamoci i luoghi comuni sul clima alpino, i monti eccetera. L'Italia è un paese mediterraneo da Palermo a Bolzano. Basta uno sbuffo di HP e persino in Alto Adige si registrano minime di 6°C a 2000 metri, in pieno febbraio: FACCIAMO PENA. Per forza la gente comune odia il freddo: NON CI E' ABITUATA, perché di fatto non c'è MAI. E quando arriva fa solo delle brevi e fugaci comparsate: il gelo in Italia rappresenta sempre più un'eccezione, non è la norma come noi crediamo, basandoci sulle nostre nostalgie. Basta illusioni, se l'inverno fosse degno di tal nome ogni anno sarebbe un 1985, non si può vivere così. Voglio emigrare.

Bernie

Mi si torcono le budella a sentirmi definire mediterraneo. Ho visto ieri sera il servizio del 3 canale sui rifiuti a Napoli e Campania. MOSTRUOSO. A parte ciò, c'era uno nel forum del Meteogiornale, caldofilo all'estremo che gestiva uno stabilimento balneare in Campania, che diceva che l'Italia è tutta mediterranea e io mi incazzavo di brutto. Sto par di balle mediterraneo. Poi vado a Merano e vedo le palme e allora.............mi vien da piangere.
Certo che veramente ci sta massacrando le palle sto tempo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Bernie... Anche a me non fa piacere vedere che a Rovereto nelle rotatorie vengono piantate palme e ulivi, ma se sopravvivono persino a Merano una ragione ci sarà. Prova a piantare un olivo a Chicago o a Boston e vedi cosa gli succede nel giro di due anni. Detto questo... associare Napoli ai rifiuti, il Mediterraneo a Napoli e quindi il Mediterraneo ai rifiuti è sbagliato, se uno parte da simili presupposti, per forza che gli si attorcigliano le budella. Grazie a Dio il Mediterraneo è ben altra cosa, ma lasciando perdere sti discorsi... E' chiaro che l'orografia che ci circonda ci dà la possibilità di godere di microclimi molto meno deprimenti nello spazio di pochi km, ma da un punto di vista macroclimatico non c'è niente da fare: con un oceano ad ovest che ci regala solo scaldate umide, un mare a sud che ci fa accogliere a braccia aperte tutte le scammellate provenienti dall'Africa, e una catena montuosa a nord che ci ripara dal freddo siberiano e ci regala cieli tersi e scaldate da paura ogni volta che irrompe aria fredda da nord c'è poco da fare: il nostro clima è mediamente mite, in rapporto a questa latitudine. Le Alpi? Sono la nostra croce e delizia: meravigliose nell'aspetto, da una parte ci danno la possibilità di assaporare nel giro di qualche tornante un clima più consono alla nostra indole, ma dall'altra ci condannano a non assaporare mai i veri effetti del Generale Inverno... Che ci possiamo fare? Viviamo solo di illusioni, aspettando ogni anno miracoli sempre più rari perché siamo una banda di sfigati che si illude di avere ciò che non ha. Di fronte alla violenza della realtà, tutti i battibecchi di Dany e Matteo sulle differenze tra Trento e Riva sono ridicolo pulviscolo. Siamo nella stessa barca, ragazzi. Una barca che ogni anno che passa va sempre più a fondo, anche se regalandoci qualche breve parentesi illusoria.

Sono le 11 di mattina e a Rovereto segno 9,2°C
Ed è il 7 di febbraio.

Altro che doline, tra un po' va a finire che inauguriamo davvero il progetto scaldine e vi dimostro io che record riesce a fare questa regione alpina, piazzando i termometri nei punti strategici, altro che balle. Quando st'estate arrivo a record di 45°C e passa voglio vedere se la gente non ricomincerà ad avere una percezione un po' più obiettiva di cos'è sto posto.

:ciao:

Heinrich

#9
Pippuzzo, ricrediti sugli inverni dell'East Coast.
Sono esperienze indicibilmente belle ma effimere fidati: questo tanto invidiato blizzard scarica anche 80cm di polvere che dura quattro giorni se tutto va bene con ulteriori scenari possibili, ovvero 3:
-o segue ulteriore neve e va di culo
-o segue una scaldata micidiale e pure i mezzimetri e oltre di polvere svaniscono in un niente.
-o segue hp e rimane.
In ogni caso è un tipo di neve ed un tipo di inverno che non ci appartengono, se fai attenzione siamo una delle uniche zone dell'emisfero a ricevere la neve da Sud e già questo è sintomo di un'altra neve, di un altro clima, è la nostra natura: siamo secondo le classificazioni topografiche e geografiche un tipico clima da Sudalpenseite (versante sud alpino) mentre l'Inneralp (interno alle Alpi) è il clima da Bz in su fino ad Ibk e oltre dove poi inizia il Nordalpenseite (versante nord delle Alpi).
E affacciandoci sul paese del sole, non possiamo che essere da meno pure noi no?
I nostri inverni confrontati a quelli statunitensi non sono granchè ma sono qualcosa almeno!
Non baratterei giammai i nostri inverni con quelli di Londra o Manchester o Parigi, s'intende?
Abbiamo una statistica bellissima che dice che almeno ogni anno vediamo neve nei fondovalle con una certa sicurezza e meglio di così?
Poi se questa si comporta come dovrebbe dipende dai pattern in atto, cioè se resta al suolo e gela e perdura invece di venire scalzata via in breve tempo dalle piogge.
Ma il passaggio di stato è caratteristica nostra, le suddette nevicate da addolcimento sono il risultato di dipendere dal Sud, con le correnti meridionali non si può avere altro.
Al contrario fossimo bolognesi aspetteremmo con ansia gocce da E-NE.
Sì insomma, son pregi e difetti, ma non siamo "caldi" suvvia.
Le palme e gli ulivi ci sono perchè sono della nostra flora da quasi sempre, quantomeno gli ulivi, non li trovi già più ad Innsbruck ma chessò a Lione sì.
Insomma non siamo clima continentale, ma sempre più sub-mediterraneo.
E dovrei lamentarmi io per avere un inverno secchissimo e con condizioni sinottiche difficilissime da soddisfare per vedere buona neve qui. Però ne viene -statisticamente-.
Ad ora comunque l'inverno attuale non so se raggiunga la sufficienza. >:(


Amen, suvvia non siamo Africa.

MrPippoTN

Apro un altra parentesi prima di rispondere ad Enrico. Stamattina ho riportato su Facebook il dato che Preda ha scritto in questo forum: "?6°C a 2200 metri, stamattina. Semplicemente pazzesco, di questo passo pianteremo gli ulivi anche in Bondone."

Mi risponde Daniel, un amico di Riva (tutt'altro che un negazionista del global warming, uno che semplicemente crede che abbiamo alle spalle un inverno che, almeno sua prima parte, è stato eccezionalmente freddo a tal punto da avergli ammazzato delle piante in giardino):

"doline trivenete, freddo record -48,3°C"

Ecco, senza nemmeno dover esplicitare il mio pensiero, penso di aver già spiegato a tutti cosa ne penso del progetto doline e dei DANNI che esso stia facendo all'opinione pubblica... forse non tanto per responsabilità di chi se ne occupa, ma di chi poi si occupa di diffonderne i risultati omettendo le DOVUTE PRECISAZIONI relative al contesto in cui vengono registrati quei record. La spettacolarizzazione della meteo fa solo controinformazione, ragazzi, Studio Aperto docet.

Thomyorke

è la tua amata hp, caro pippo. Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivata (dura dal 27 dicembre circa..) a devastare l'inverno.
E' per questo che tutti i nivofili trentini DEVONO pretendere tempo perturbato, mediterraneo depresso, hp alla larga..
Altrimenti è estate.
Qui da noi non esiste hp fredda, è solo una pia illusione...le hp termiche sono rarissime e quando è freddo e sereno siamo comunque preda di correnti orientali o settentrionali con geopot. bassi oppure siamo al MARGINE di una hp o sfruttiamo una sua crepa.
Detto questo credo che il nowcasting non abbia più nulla da dire sinceramente: è stato ucciso dall'estate anticipata..
Segnalo cmq a Maso Milano neve ancora sui tetti.. :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Febbraio, 2011, 11:44:10
è la tua amata hp, caro pippo. Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivata (dura dal 27 dicembre circa..) a devastare l'inverno.
E' per questo che tutti i nivofili trentini DEVONO pretendere tempo perturbato, mediterraneo depresso, hp alla larga..
Altrimenti è estate.
Qui da noi non esiste hp fredda, è solo una pia illusione...le hp termiche sono rarissime e quando è freddo e sereno siamo comunque preda di correnti orientali o settentrionali con geopot. bassi oppure siamo al MARGINE di una hp o sfruttiamo una sua crepa.
Detto questo credo che il nowcasting non abbia più nulla da dire sinceramente: è stato ucciso dall'estate anticipata..
Segnalo cmq a Maso Milano neve ancora sui tetti.. :o :o :o

La mia amata HP mantiene la neve a Maso Milano sui tetti, Franz, i danni quest'inverno li ha fatti il tuo amato Atlantico.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Febbraio, 2011, 12:04:50
Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Febbraio, 2011, 11:44:10
è la tua amata hp, caro pippo. Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivata (dura dal 27 dicembre circa..) a devastare l'inverno.
E' per questo che tutti i nivofili trentini DEVONO pretendere tempo perturbato, mediterraneo depresso, hp alla larga..
Altrimenti è estate.
Qui da noi non esiste hp fredda, è solo una pia illusione...le hp termiche sono rarissime e quando è freddo e sereno siamo comunque preda di correnti orientali o settentrionali con geopot. bassi oppure siamo al MARGINE di una hp o sfruttiamo una sua crepa.
Detto questo credo che il nowcasting non abbia più nulla da dire sinceramente: è stato ucciso dall'estate anticipata..
Segnalo cmq a Maso Milano neve ancora sui tetti.. :o :o :o

La mia amata HP mantiene la neve a Maso Milano sui tetti, Franz, i danni quest'inverno li ha fatti il tuo amato Atlantico.



Vorrai dire la sua mancanza, caro Mr Pippo...
Se fossero arrivate PERTURBAZIONI atlantiche serie dopo il gelo di dicembre o anche della befana, avremmo visto tanta di quella neve da essere quasi sazi.
Invece, a parte la perturbazione di Natale, peraltro atlantica di serie C (e che cmq ha portato neve in quota) non è arrivato nulla..
E poi io non sono un amante dell'atlantico ma dell'ostro, quindi benvenga l'Atlantico, a patto che i geopot.siano bassi e che le correnti siano belle tese.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Anche il 25 ottobre fu atlantico, cmq...e ha portato un casino di neve a quote molto basse per il periodo..
ricordi?..
Il discorso Maso milano non regge per nulla, a meno che tu non giudichi salutari per l'inverno le inutili e inquinanti inversioni che portano 10 gradi a 2000 metri!..
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.