News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica fine gennaio - inizio febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Gennaio, 2011, 16:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sì arriva l'Atlantico freddo quello che servirebbe a Dicembre e Gennaio, ovviamente arriva a Febbraio!
Siamo sempre presi per il culo!

Se arriva davvero immagino già le diatribe il Franz esaltato e il Pippo depresso  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 05 Febbraio, 2011, 13:00:18
sì arriva l'Atlantico freddo quello che servirebbe a Dicembre e Gennaio, ovviamente arriva a Febbraio!

Se arriva davvero immagino già le diatribe il Franz esaltato e il Pippo depresso  ;D ;D ;D
;D ;D ;D
mi sto sempre più convincendo che l'Atlantico "freddo" in pieno inverno sia più raro che il Burian  ;D ;D ;D
giunti a 'sto punto almeno gioisco per il ritorno della neve a quote decenti!
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Febbraio, 2011, 12:40:01
Citazione di: ste77 il Sab 05 Febbraio, 2011, 12:37:46
Perchè?? perchè??
perchè sono nato in un posto così disagiato?

ecco il vero FREDDO POLARE no le cazzate dei giornalisti...
gli italiani non hanno la minima idea di cosa voglia dire INVERNO
:(

Vero, ma anche noi forse faremmo meglio a rassegnarci: chisto è o paese do sole, chisto è o paese do mare... :D

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Febbraio, 2011, 13:10:50
Citazione di: ste77 il Sab 05 Febbraio, 2011, 13:00:18

;D ;D ;D
mi sto sempre più convincendo che l'Atlantico "freddo" in pieno inverno sia più raro che il Burian  ;D ;D ;D
giunti a 'sto punto almeno gioisco per il ritorno della neve a quote decenti!
;)

Io invece continuo a tifare per il bel tempo fino al 31 marzo. La pioggia la vada a fare nel Sahara, dove serve.

MrPippoTN

Heinrich

Una bella cartina che aiuta a chiarire le idee.
Si vede bene l'area temperata del Mediterraneo che blocca il più grande deserto del globo a S e mitiga le terre circostanti a N.
E così si eviterà di fare imbarazzanti paragoni di latitudine con NYC o gli States che basti vedere son sola terra terra e terra e infinite pianure. ;)

MrPippoTN

E' l'Oceano che sta alla nostra sinistra la nostra vera rovina. Guardate il suo alito caldo, umido e fetente come si spinge verso nordest, fino a sciogliere i ghiacci a nord della Scandinavia... Dio lo maledica. Gli oceani dovrebbero stare solo ad est, mai ad ovest.

Solandro

Ben venga l'atlantico, a me non dispiacerebbe. Ditemi quello che volete ma a me il  gelo non mi entusiasma più di tanto, almeno che non ci sia una -20.   Preferisco una perturbazione con termiche al limite e "giocarmela" fino alla fine, e poi vedere piovere e il limite neve appena "sopra" casa, piuttosto che freddo secco.

Comunque, a me sembra che quest' anno Reading prende spesso della cantonate oltre 5-4 giorni, Gfs trova frequentamene la  strada giusta nel lungo ma nel breve va un po' in crisi. Questo è il mio parere, da ancora inesperto.

ste77

Citazione di: alevertigo il Sab 05 Febbraio, 2011, 17:22:49
Ben venga l'atlantico, a me non dispiacerebbe. Ditemi quello che volete ma a me il  gelo non mi entusiasma più di tanto, almeno che non ci sia una -20.   Preferisco una perturbazione con termiche al limite e "giocarmela" fino alla fine, e poi vedere piovere e il limite neve appena "sopra" casa, piuttosto che freddo secco.

Comunque, a me sembra che quest' anno Reading prende spesso della cantonate oltre 5-4 giorni, Gfs trova frequentamene la  strada giusta nel lungo ma nel breve va un po' in crisi. Questo è il mio parere, da ancora inesperto.

ci mancherebbe altro che a te dispiacesse l'Atlantico!
Anzi deve essere per forza la tua configurazione preferita visto dove abiti!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Io non vedo niente di buono dai modelli ma solo ancora una settimana di caldino e nient'altro. Oltre la settimana abbiamo visto di tutto e non mi illudo più. In montagna oggi ancora discreto ma certo guardare nei boschi vien tristezza sotto i 1600m
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Svolta a metà mese?

Ancora qualche run di conferma e poi potrei iniziare a credere in un passaggio perturbato di matrice atlantica con temperature in media e neve fino a quote collinari per la metà del mese. Vediamo un po'...

Cevedale

Modelli odierni:

Diciamo che l' alta pressione scandinava sarà possente, flusso atlantico non riesce a spezzare il ponte anticiclonico scandinavo.

Insomma indebolimento del flusso zonale a favore dell' alta pressione scandinava.

Il rischio è questo per ora:

Interazione sul nord Italia di due correnti molto diverse ( atlantico basso e aria artica )

GFS 06 davvero mostruose in tal senso con aria continentale da noi.

Bernie

Dal pontile dell'alpe lusia qui dove oggi si fa il bagno vedo che meteotn mette zt superiore ai 2000 m fino a venerdì. Disgustorama.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Gli spaghi lasciano intravvedere qualche miglioramento rispetto allo 00z: la media termica sembrerebbe in progressiva discesa e le probabilità di precipitazioni si infittiscono intorno al 17. Questo è quanto io vedo nell'ultimo run gfs, sarò ignorante ma giuro che per me quello che ha appena scritto Ceve è arabo...

MrPippoTN

Conferme precipitative dagli spaghi 12z, ma le temperature tendono a mantenersi troppo alte. :(

Meno male che c'è ancora una settimana per i ritrattamenti...