News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica fine gennaio - inizio febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Gennaio, 2011, 16:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Cevedale il Mar 01 Febbraio, 2011, 15:58:30
Per ora guardando tutti i modelli 00-06:

Direi propio una bella scaldata nel week end...con cielo sereno con 0 termico molto in alto direi circa 3200m.

Poi seguito da un costante calo termico in quota e poi nelle valli.

Saremo poi ( la prossima settimana ) con in media una +0 a 1450 con arrivo di precipitazioni.

Direi cambio di rotta dal 8/9 febbraio in poi. ;)

Ammiro il tuo ottimismo e spero tu abbia ragione, ma la mia idea è che il peggio debba ancora venire, e che quello del prox week-end sarà solo un assaggio.  :-\

Mia personale ipotesi dell'andamento di febbraio: fino al 6-7 già si sà più o meno, poi sprofondamento del cavo atlantico al largo del Marocco con solito isolamento di goccia fredda e colossale rimonta altopressoria verso le Alpi, con valori super a fine seconda decade e qualche possibile record di caldo battuto (non poniamo limiti al cammello, e che diamine!!   >:( ), quindi probabile aggancio con l'HP scandinavo o su di lì e retrogressione fredda verso centro-sud adriatico, dove probabilmente fioccherà, mentre da noi temperature in calo ma seccume a oltranza.
Verso fine mese flebile possibilità di interferenze atlantiche (l'unica nostra speranziella), ma più probabile ulteriore isolamento di goccia mediterranea che al più potrà portare nuove nevicate nel cuneese, e pronti per un altro giro in marzo.  ;)

Continuo a pensare che fin verso Pasqua il secco sarà il fattore dominante, sperando naturalmente di sbagliarmi alla grande!!  :(  ::)

:ciao:

Cevedale

Citazione di: Everest il Mar 01 Febbraio, 2011, 18:58:16
Citazione di: Cevedale il Mar 01 Febbraio, 2011, 18:56:42

Spaghi Trento migliorati:

Uhhh.... da brividi!

Da brividi ?

Cosa speravi...che ritorna la -20 sul Trentino ?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Si ritorna su una 0 oppure +1 o -1 a 1450m con annesse precipitazioni.

Dovrebbe essere vedendo gli spaghi..il ritorno della neve a quote medio-basse.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:09:06

Continuo a pensare che fin verso Pasqua il secco sarà il fattore dominante, sperando naturalmente di sbagliarmi alla grande!!  :(  ::)

Ostrega Flavio... Quest'anno Pasqua cade a fine aprile se non sbaglio. Scusa se mi permetto, ma...

:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:11:45

Uhhh.... da brividi!

Da brividi ?

Ceve sono due settimane  che parli di ritorno della neve a quote basse medio basse... e ancora credi a precipitazioni previste da 2 (DUE)  spaghi di gfs dopo il 10 febbraio?  ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Cosa speravi...che ritorna la -20 sul Trentino ? 

Ritorna la -20? E quando mai si è vista?  :-\
Ad ogni modo, purtroppo, io non vedo tutto sto miglioramento. Oddio, in effetti la spaghettata si è un po' movimentata a metà mese, ma che attendibilità hanno quei cluster? La stessa che può avere bendarsi, mettere a caso il dito sul calendario e lanciare una monetina dicendo "testa sole, croce pioggia". Personalmente, prima di dire "Spaghi Trento migliorati" aspetterei la prospettiva di almeno una decina di mm visti dalla media dei cluster, sotto i 4-5 giorni. Comunque un plauso per l'ottimismo.

;)

trentinodoc

io non ci credo più
avremo (non si sa quando) forse qualche episodio da tardo autunno con neve magari a mezza montagna
ma the winter has gone
poche bale
ed io sono già in crisi a pensare di dover aspettare 9 mesi con in mezzo almeno 3 mesi di estate che sono sicuro non tradirà gli amanti del sudore e del disagio ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: Everest il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:18:03

Uhhh.... da brividi!

Da brividi ?

Ceve sono due settimane  che parli di ritorno della neve a quote basse medio basse... e ancora credi a precipitazioni previste da 2 (DUE)  spaghi di gfs dopo il 10 febbraio?  ;D ;D ;D ;D

Sono vari spaghi che indicano le precipitazioni dopo il periodo 8/9.

Le mie sono solo tendenze in positivo.....insomma son sempre stato ottimista.

Veniamo tutti da uno schifoso inverno ( Escluso inizio dicembre )

Un sano ottimismo SPERIAMO porti un pò di fortuna per il Trentino...

Visto che abbiamo avuto per ora quasi tutto orrendo!!!

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:30:33

Ad ogni modo, purtroppo, io non vedo tutto sto miglioramento. Oddio, in effetti la spaghettata si è un po' movimentata a metà mese, ma che attendibilità hanno quei cluster? La stessa che può avere bendarsi, mettere a caso il dito sul calendario e lanciare una monetina dicendo "testa sole, croce pioggia". Personalmente, prima di dire "Spaghi Trento migliorati" aspetterei la prospettiva di almeno una decina di mm visti dalla media dei cluster, sotto i 4-5 giorni. Comunque un plauso per l'ottimismo.

;)

Concordo pienamente con te MrPippo

Il tuo discorso è SAGGIO!!!

Non facciamo una tragedia per 3-4 giorni miti e soleggiati..

Molto meglio HP che pioggia fin a 2000m...dai ragazzi!!!

Come dice MrPippo....per il dopo sono solo LINEE di TENDENZA non previsioni.... può succedere di tutto!!

Ciao.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:13:57
Citazione di: Flavioski il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:09:06

Ostrega Flavio... Quest'anno Pasqua cade a fine aprile se non sbaglio. Scusa se mi permetto, ma...

:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Permettiti pure, lo sto facendo anch'io!!  ;D ;D ;D

Il fatto è che la Niña è una brutta bestia nei primi mesi dell'anno di solito, in un periodo che già di suo è il più secco dell'anno (senza andar tanto lontano questo è l'andamento precipitativo dei primi 4 mesi dell'anno scorso, che vide peraltro un andamento teleconnettivo molto diverso da questo, per certi versi quasi opposto: G=25mm, F=84, M=66 e A=31).

E poi sarà pure che è da quest'autunno che ho in mente l'inverno 1981-1982 come titolo di paragone (chiedi al Claudio  ;D ), e questo non mi tranquillizza troppo per il prosieguo.
Sarà anche una cavolata, visto che si confrontano periodi diversi e che alla fin fine ogni stagione fa storia a sè, ma ho notato, come penso anche voi, che alcuni inverni hanno diverse caratteristiche in comune con altri del passato, anche se magari non proprio tutte (esempio: il 2008-2009 col 1977-1978 a livello di prp, dove un grado circa in più di media ha secondo me negato anche alla città gli accumuli storici dei monti, come invece trent'anni prima), per cui  prima di ogni inverno ne scelgo uno passato come riferimento, in base a come mi sembra si stia indirizzando la stagione.

Non ho certo la pretesa di sapere come si svilupperà tutta la stagione, ma a livello di andamento generale spesso i risultati sono più che discreti; l'anno scorso ad esempio il paragone con il 2003-2004 fu (purtroppo) quasi perfetto dal punto di vista dell'accumulo nevoso, alla fine praticamente identico per i due inverni (sui 32-33cm).

Quest'anno insistevo sull'inverno a trazione anteriore, come molti altri del resto, anche sulla base di quel precedente storico (cioè appunto il 1981-1982), che vide un finale d'autunno scoppiettante con nevone a quote medio-basse il 26 ottobre come quest'anno il 25 e altra neve fra fine novembre e inizio dicembre, anche se un po' meno rispetto al 2010. Il botto però ci fu fra il 18 e le feste natalizie, con la differenza però che prima di girare in pioggia cadde complessivamente oltre un metro di neve, con percentuali praticamente invertite fra neve e pioggia rispetto a quest'anno, per cui mi sento di dire che ancora una volta la discriminante è stata la temperatura, 'tacci sua!!!  ;D   :muro: :ninja:
Da lì in avanti però fu calma piatta: a gennaio 1982 fece 20 mm di pioggia il giorno 1 e poi il nulla più totale, peggio di quest'anno; in febbraio solo 4.8 mm, con due decadi di nulla assoluto ma però poi una bella nevicata da 10 cm farinosi con -2° fra il 23 ed il 24, per raddolcimento al termine dell'unica irruzione fredda seria del mese (e viste le prospettive ci farei subito la firma, vorrebbe dire fra l'altro chiudere l'inverno a 70 cm, quasi incredibile pensando al cesso di questi giorni  ;) ); chiudendo l'"amarcord"  ;D, a marzo mondoföhn e solo 39 mm complessivi, ma con una nevicata di 3 cm il 18 ma fiocchi super deluxe, e infine solo 12 mm in aprile.

Insomma, mettendo insieme empirismo se vogliamo, statistica climatologica, teleconnessioni (per quel che ne capisco) e previsioni "deterministiche" il quadro non è che sia proprio allettante, speriamo che come al solito la meteo riesca a stupirci con le sue mosse a sorpresa, perchè altrimenti per me son c.....

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Bernie

C'è da dire che almeno l'ufficiale è isolato. Certo che sposa la visione di Flavio..............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Mar 01 Febbraio, 2011, 21:34:27
C'è da dire che almeno l'ufficiale è isolato. Certo che sposa la visione di Flavio..............

Isolatissimo direi...... l' ufficiale lasciamolo perdere che è meglio per tutti. 8) ;D ;D

Bernie

Reading da suicidio. GFS almeno nel lunghissimo si può sparare neve................................................ :P

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 01 Febbraio, 2011, 20:04:27
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Febbraio, 2011, 19:30:33

;)

Concordo pienamente con te MrPippo

Il tuo discorso è SAGGIO!!!

Non facciamo una tragedia per 3-4 giorni miti e soleggiati..

Molto meglio HP che pioggia fin a 2000m...dai ragazzi!!!

Come dice MrPippo....per il dopo sono solo LINEE di TENDENZA non previsioni.... può succedere di tutto!!

Ciao.

Ah sì? Vediamo a luglio in che condizioni saranno ghiacciai e tutto quello che consegue da hp per mesi piuttosto che acqua.... poi magari chi vuole hp piuttosto che acqua si rattristisce della situazione dei ghiacciai  ;D

Ps: Capanna presena a oltre 2700 metri resgistra 260 cm di neve al 26 gennaio....... briciole!

Bernie

Le cipolle dicono che sarà una primavera piovosa..... :-X

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.