News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica fine gennaio - inizio febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Gennaio, 2011, 16:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Vedendo ultimi aggiornamenti dei modelli:

Qualche nube fino a Lunedì causa aria umida dai settori est - sud est ma poche precipitazioni da noi ( qualcosa sui settori meridionali e sud orientali )

Poi parentesi anticiclonica causa rinforzo zonale con clima più mite ovunque nel periodo 1-3 febbraio 2011.

Poi il dubbio:

1) Debole flusso freddo da nord molto temporaneo seguito dalla ripresa del flusso da ovest anticiclonico e mite.
2) HP che si spinge ad ovest e punta verso nord est...flusso freddo da noi con ritorno del freddo 4-5-6 febbraio 2011.

Per il lungo termine:

Ripresa zonale anticiclonica nel periodo 6-9 febbraio con temperature miti.
Dal 9-10 febbraio nuove ondulazioni perturbate con calo termico generale e possibili precipitazioni.

Ciao a tutti.

Cevedale

GFS 06 rimette qualche nevicata domenica sul Trentino meridionale. ;)

Cevedale

Flusso zonale estremamente attivo per  la prima decade di Febbraio.

Ondulazioni solo dal 8/9 febbraio in poi......con sorprese.

Per la prossima settimana...solo un calo termico temporaneo ( 4-5 febbraio ) poi HP da ovest o flusso zonale mite.

Novità ?

Solo dopo il 8/9 febbraio!

Ciao. ;)

Cevedale

Dal 7/8 febbraio in poi....periodo davvero molto interessante.

Flusso zonale molto intenso che sfonda sulle Alpi con temperature in calo ( Aria più fredda da nord ovest ) in media una +0 a 1450m con varie saccature in transito.

Dal 7/8 febbraio in poi ci si diverte. ;)

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 29 Gennaio, 2011, 18:50:39

Dal 7/8 febbraio in poi....periodo davvero molto interessante.

Flusso zonale molto intenso che sfonda sulle Alpi con temperature in calo ( Aria più fredda da nord ovest ) in media una +0 a 1450m con varie saccature in transito.

Dal 7/8 febbraio in poi ci si diverte. ;)

Commento ENS 12:

Fase 1: 1 - 4 febbraio:

Cielo sereno con temperature miti.

Fase 4-6 febbraio:

Calo termico e ritorno del freddo. Cielo sereno con venti da nord.

Fase 6-8/9 febbraio:

Cielo sereno e ritorno del clima mite.

Fase dopo il 8/9:

Calo termico con saccature da ovest con precipitazioni.
;)

Spaghi commentati:

MrPippoTN

Mio commento ENS.

Nei prossimi giorni temperature in graduale ma deciso rialzo, a partire dal 5 febbraio modelli completamente aperti a tutte le possibilità: assolutamente inutile fare qualunque tipo di previsione. Unica certezza: inverno finito.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 29 Gennaio, 2011, 19:46:19
Mio commento ENS.

Nei prossimi giorni temperature in graduale ma deciso rialzo, a partire dal 5 febbraio modelli completamente aperti a tutte le possibilità: assolutamente inutile fare qualunque tipo di previsione. Unica certezza: inverno finito.

Dai che forse dopo il 10 febbraio ci sarà occasione di neve a quote basse... ;)

MrPippoTN

Speriamo, comunque l'inverno per come lo concepisco io è finito. Ora c'è solo la primavera con la possibilità di qualche breve miracolo. Inizia ufficialmente il periodo più brutto dell'anno.

:'(

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 29 Gennaio, 2011, 19:52:59
Speriamo, comunque l'inverno per come lo concepisco io è finito. Ora c'è solo la primavera con la possibilità di qualche breve miracolo. Inizia ufficialmente il periodo più brutto dell'anno.

Io invece sono molto appassionato anche di Temporali.

Non vedo l' ora di vedere i temporali forti!!!!

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Sab 29 Gennaio, 2011, 19:54:41

Andiamo bene. Augurarsi i temporali in febbraio...

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 29 Gennaio, 2011, 20:06:57
Citazione di: Cevedale il Sab 29 Gennaio, 2011, 19:54:41

Andiamo bene. Augurarsi i temporali in febbraio...

No, intendevo da Aprile in poi.

Febbraio per me è inverno, voglio la neve!

Da marzo in poi..temporali a manetta.

Bernie

Dico solo una cosa che mette una tristezza infinita a mio avviso: in Val di Fiemme, nei giorni freddi della merla e con la Marcialonga domani, ci sono in giro ciclisti bardati con le mute. Dico ciclisti!!! Nono solo nella Valle dell'Adige, ma in Val di Fiemme. Ecco una delle ragioni perchè vorrei ghiaccio e neve al suolo da dicembre a marzo: i ciclisti devono stare in letargo in inverno o andare alle Baleari o giù da quelle parti lì.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Sab 29 Gennaio, 2011, 20:38:52
Dico solo una cosa che mette una tristezza infinita a mio avviso: in Val di Fiemme, nei giorni freddi della merla e con la Marcialonga domani, ci sono in giro ciclisti bardati con le mute. Dico ciclisti!!! Nono solo nella Valle dell'Adige, ma in Val di Fiemme. Ecco una delle ragioni perchè vorrei ghiaccio e neve al suolo da dicembre a marzo: i ciclisti devono stare in letargo in inverno o andare alle Baleari o giù da quelle parti lì.
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale