News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica fine gennaio - inizio febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Gennaio, 2011, 16:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

ecco cosa voglio...

daiiiiiiiiiiii

è quel genere di depressione capace di portenti in trentino...non a caso quel minimo oblungo ha contraddistinto eventi dalla portata pluvio-nivometrica storica...
fateci caso!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 09 Febbraio, 2011, 12:50:56
06 molto buono. Speriamo che per una volta ci pigli.....

AHH DIMENTICAVO: nostro CORREGIONALE Cristoph Innerhofer CAMPIONE DEL MONDO IN SUPERGGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) 8) 8)

http://www.repubblica.it/sport/vari/2011/02/09/news/super-g_uomini_garmisch-12240921/?ref=HRERO-1

Grandissimo!!!
;)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

notate quanto i pattern relativi alla disposizione delle figure bariche coincidano per larga parte...
questi quadri appena postati sono la risposta alla domanda: "con quale configurazione si verificano gli accumuli più consistenti in trentino alto adige?!"

ecco, questa è la mia configurazione preferita! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Febbraio, 2011, 13:22:33
Capitano una volta ogni morte di papa...  :-\

1951, 1966, 2008: 15 anni fra i primi 2, 22 fra il secondo e il terzo... il prossimo è atteso nel 2035  ;D ;D
(scherzo... ma è comunque riso amaro!)

p.s.
La mia indole polemica  ;D mi impone di ricordare che in mancanza dell'elemento 'principe', Sua Maestà in Freddo, non c'è configurazione che tenga: l'11/12/2008 fino a 1300mt fu pioggia, pioggia e solo pioggia!  :-\  :'( ...

Noelbrik

Intanto gfs 12z migliora la configurazione barica per il periodo dal 17 in poi.. tuttavia le precipitazioni nevose con queste termiche e con assoluta assenza di cuscino saranno nevose intorno ai 1200 metri su per giù! aspettiamo! :-X

paolo67

Citazione di: Noelbrik il Mer 09 Febbraio, 2011, 17:33:11
Intanto gfs 12z migliora la configurazione barica per il periodo dal 17 in poi.. tuttavia le precipitazioni nevose con queste termiche e con assoluta assenza di cuscino saranno nevose intorno ai 1200 metri su per giù! aspettiamo! :-X

...ecco, che tradotto in fassano significa dai 1500 in su.  :-X

Cevedale

Speriamo che domenica entri un pò d' aria fredda da nord-est.... poi dovrebbe esserci un peggioramento atlantico con venti da sud ovest umidi, questo nei giorni tra il 15-17 febbraio.

Termiche peggiorate per tale data..infatti ci sarà un richiamo di correnti più miti da sud ovest in quota.

Ma attendiamo.

Per ora direi neve solo oltre 1200-1500m circa.

Bernie

Ecco che manca sol chel piova su quela poca nef che ghè.........................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading mi sembra meglio ma per noi buono solo il 18.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Grandi cambiamenti del 18z!Tutto ancora da decidere!

Cevedale

Citazione di: Noelbrik il Mer 09 Febbraio, 2011, 23:32:37
Grandi cambiamenti del 18z!Tutto ancora da decidere!

Si, un radicale cambiamento...nelle  GFS 18.

Da noi arriva aria più fredda...termiche eccelse.

Qualche nevicata a bassa quota per giovedì 17 febbraio per correnti da sud est umide.

HP Azzorre si collega con HP Scandinavo ( davvero possente )

LP invece sul mediterraneo centro/occidentale......in movimento verso Tirreno.

Nel lungo termine onda artica da noi...ma con cielo sereno.

GFS 18 stravolgono tutto!!!

Cevedale

GFS 18 si allineano alle Ecmwf 12. ;)

Atlantico bloccato!!

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mer 09 Febbraio, 2011, 23:42:44

Nel lungo termine onda artica da noi...

Onda artica
Qualunquememente
Se fa freddo non ci manca proprio niente...