News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stavo vedendo il 1 febbraio 1986....

Aperto da Cevedale, Mar 11 Gennaio, 2011, 22:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:30:21
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:24:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:20:31
Ma cosa vuoi che ti dica, Franz... Che i giorni successivi a quella nevicata sono stati belli? No di certo. Dico solo che se avesse piovuto come al solito sarebbero stati peggio, tutto qua. La neve, seppur molto ridotta, a Trento resistette al suolo per un altro mese!!! Anche tu quest'anno ti sei esaltato quando dopo giorni e giorni di maccaia e foehn ti è rimasta della neve in giardino no?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=308.0

E allora non me la menare!

che discorsi!!..avevamo un metro di neve!!..
se solo avesse fatto il decorso di quest'anno, con pioggia, maccaja ma poi freddo (e non 5 giorni a 12 gradi) la neve avrebbe resistito molto di più!!
quest'anno da 35 cm di partenza, si è arrivati a 20-25...come hai potuto constatare a Martignano..
Nel 2006 da 90 a 15-20..
ti pare che la pioggia abbia fatto più danni quest'anno..??
A me pare molto meno!! ;D

A me no. E parlando per Trento quest'anno sono passato da 11 giorni di neve consecutiva con punte di 15 cm al suolo a zero neve per colpa della pioggia a Natale, nonostante le temperature costantemente sottomedia (a testimonianza del fatto che la pioggia è molto peggio del caldo). Eppoi ti rendi conto che quando nel gennaio del 2006 fece quella nevicata, a Trento c'era neve al suolo già da due mesi? Dai, per favore, non bestemmiamo. Il 2005-2006 è stato l'inverno più bello della mia vita, se a te non è piaciuto, non so che dirti. Continua a santificare il 2008, come se non fosse finito già al 10 di dicembre.

non si stava parlando dell'inverno 2005-2006 ma del post nevicata del gennaio 2006...non cambiare argomento solo perchè vuoi stornare il fulcro della conversazione da quell'orrendume meteo che tu vuoi disconoscere a tal punto da volerlo negare!!..
Da 95 cm a poca roba è DRAMMA oggettivo, con o senza pioggia.
Ora, il confronto con il 1986 non regge visto che, carte wetterzentrale a disposizione, si può dedurre che si conservò molta più neve in tutta la valle dell'adige nel caso dell'1986.
Passo e chiudo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Stefano B

.

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:45:06
X Stefano di rovereto: ho visto l'archivio wetterzentrale e non mi sembra che in quel gennaio ci potessero essere occasioni per nevicate serie oltre a quella di fine mese..

Ad onor del vero, Stefano, confrontando i dati della neve a Rovereto con quelli di Gardolo ( http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm ) si evince che non ci furono molte altre occasioni di accumulo nel gennaio 1986. Al massimo dai quei 75 cm possiamo sottrarne 4-5 caduti in occasione della precendente Epifania.

:ciao:
[/quote]

Del 1986 mi ricordo quella nevicata e sono sicuro che a Rovereto, almeno zona San Giorgio (allora abitavo la) non fece assolutamente 75cm, ricordo invece il metro di neve a Trento. Negli anni molti ricordi si sono affievoliti ma credi che per un nivofilo come me dimenticare una nevicata da 75cm sarebbe una bestemmia. Quei dati sono riferiti all'osservatori di San Rocco e forse la poteva aver fatto  qualche cosa di più, anche se la differenza mi sembra tanta (ma possibile). 

AltoGardameteo

Effettivamente guardando la tabella postata da Pippo in un'altra discussione, anche a me sono balzati all'occhio quei 75 cm di Rovereto ...
Ok che San Rocco sarà una zona nevosa, però mi sembrano un pò eccessivi ... pensando anche che l'unica altra nevicata di quel gennaio, il giorno dell'Epifania, portò giusto 5-6 cm ...

In quella situazione, 80 cm a Trento e 70 cm a Rovereto mi sembrano un pò difficili, ed anche dai giornali mi pare di ricordare che a Rovereto città non parlavano di chissà che neve; devo ricontrollare.

MrPippoTN

Citazione di: Stefano B il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:43:01
.

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:45:06
X Stefano di rovereto: ho visto l'archivio wetterzentrale e non mi sembra che in quel gennaio ci potessero essere occasioni per nevicate serie oltre a quella di fine mese..

Ad onor del vero, Stefano, confrontando i dati della neve a Rovereto con quelli di Gardolo ( http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm ) si evince che non ci furono molte altre occasioni di accumulo nel gennaio 1986. Al massimo dai quei 75 cm possiamo sottrarne 4-5 caduti in occasione della precendente Epifania.

:ciao:

Del 1986 mi ricordo quella nevicata e sono sicuro che a Rovereto, almeno zona San Giorgio (allora abitavo la) non fece assolutamente 75cm, ricordo invece il metro di neve a Trento. Negli anni molti ricordi si sono affievoliti ma credi che per un nivofilo come me dimenticare una nevicata da 75cm sarebbe una bestemmia. Quei dati sono riferiti all'osservatori di San Rocco e forse la poteva aver fatto  qualche cosa di più, anche se la differenza mi sembra tanta (ma possibile).
[/quote]

Ti credo! Tra San Giorgio e Rovereto Nord ci sono spessissimo differenze notevoli, ecco perché io non sono un amante degli episodi di maltempo marcato e prolungato se si concludono con diluvi apocalittici: so bene che nevicate passate alla storia come le più copiose della nostra vita spesso a Rovereto coincidono con le più brucianti fregature, perché sono i tipici episodi al limite che nel giro di poche centinaia di metri determinano differenze anche notevoli in termini di fenomeni ed accumuli. In questo thread ognuno era tenuto a riportare l'evento dal proprio punto di vista ed io, avendo vissuto a Rovereto per anni (episodio in questione compreso, anche se all'epoca abitavo al Brione) ed avendo dati di quella città, non potevo che sottolineare la solita performance della Città della Quercia, dove con tutta probabilità non si è verificato un evento così esaltante, specie nel finale. Poi lo so che Trento da sto punto di vista è un altro mondo, per cui un abitante del capoluogo si esalta quando vede ste carte, ma mi sembrava giusto dire che questo genere di episodi non me li sogno di notte, ecco... Tutto qua. L'unica cosa che non capisco è perché ogni volta il Franz deve mettere in discussione i miei gusti: se io aprissi un thread chiedendo a tutti cosa ne pensano del 26-27 gennaio 2006 mica direi all'Enrico di Bolzano che è un pazzo, nel momento in cui mi rispondesse "bah, sta qua non è roba per me".

AltoGardameteo

Cmq per la cronaca: dopo la nevicata del 26-27 gennaio 2006, qui fece 1 giorno di nuvoloso con manto dimezzato e assestato sui 20 cm (il 28), e poi 2-3 giorni di Föhn con nubi alte e max sui +11°C.
Poi dal 4 febbraio le temperature scesero benino ed il manto (non tantissimo ok) rimase per diversi giorni.
A metà febbraio in molti gardini poco esposti c'erano ancora una dozzina di cm cementati.

Certo poteva andare meglio ... ma anche peggio ...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:06:21
Effettivamente guardando la tabella postata da Pippo in un'altra discussione, anche a me sono balzati all'occhio quei 75 cm di Rovereto ...
Ok che San Rocco sarà una zona nevosa, però mi sembrano un pò eccessivi ...

Ostrega è arrivato l'altro contestatore... Ma nel senso opposto, però! Matteo, basto io a gettare fango su Rovereto, non serve che arrivi tu a rincarare la dose: quei dati non sono stati ricavati dai giornali, ma sono il frutto dell'attendibilità fatta persona, Matteo. Conosco chi li ha presi e mi fido ciecamente di loro (prima i frati, precisissimi nella loro maniacale osservazione del tempo, poi i meteorologi ufficiali del Museo Civico di Rovereto, ovvero il Dott. Fausto Maroni e l'amico Alessio Bozzo, "ross" su questo forum).

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:13:38
Cmq per la cronaca: dopo la nevicata del 26-27 gennaio 2006, qui fece 1 giorno di nuvoloso con manto dimezzato e assestato sui 20 cm (il 28), e poi 2-3 giorni di Föhn con nubi alte e max sui +11°C.

Allora vedi che non ricordavo male che non aveva piovuto!!! Io la mattina del 28 gennaio (domenica) andai dai miei a Rovereto come testimonia il mio racconto di questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=319.0
e francamente non mi ricordo di una sola goccia di pioggia! Ho scritto che ha fatto maccaia e un po' di pioviggine perchè ho questi vaghi ricordi dei racconti del Franz a Trento, ma onestamente non ho vissuto male i giorni successivi a quella nevicata. Certo, mi dispiaceva molto veder calare il manto così per via del caldo ma concordo: poteva davvero andare molto peggio, come di fatto è regolarmente andata in tutte le principali nevicate degli inverni successivi, fino ad oggi!!!

AltoGardameteo

Si si, per l'amor del cielo ... però insomma, permettimi di avere qualche dubbio ... anche perchè potrebbe essere una semplicissimo errore di trascrizione, mica altro  :)

E va bene la differenza di quota, però fra San Giorgio e San Rocco non credo che normalmente ci possano essere più di 10-15 cm differenza quando è proprio estrema ...
Quindi con 70 cm a San Rocco, non credo che a San Giorgio avrebbe fatto meno di 50-55 cm stando proprio larghi.

Qui con la nevicata del gennaio 2006 si passava dai 40-45 cm al suolo del fondovalle a 80-100 mt slm ai 70 cm dei Gazzi di Bolognano a 250 mt; ma parliamo appunto di 150 mt di dislivello, mica 30 mt.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:28:47
Citazione di: Glacial Busa il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:13:38

Allora vedi che non ricordavo male che non aveva piovuto!!! Io la mattina del 28 gennaio (domenica) andai dai miei a Rovereto come testimonia il mio racconto di questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=319.0
e francamente non mi ricordo di una sola goccia di pioggia! Ho scritto che ha fatto maccaia e un po' di pioviggine perchè ho questi vaghi ricordi dei racconti del Franz a Trento, ma onestamente non ho vissuto male i giorni successivi a quella nevicata. Certo, mi dispiaceva molto veder calare il manto così per via del caldo ma concordo: poteva davvero andare molto peggio, come di fatto è regolarmente andata in tutte le principali nevicate degli inverni successivi, fino ad oggi!!!

Si, il 28 niente pioggia.
Qui piovve un pochino la sera del 27, ma poi da mezzanotte nulla.

Qui due scatti del mio giardino sommerso nella notte fra il 27 e 28

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:33:30
Si si, per l'amor del cielo ... però insomma, permettimi di avere qualche dubbio ... anche perchè potrebbe essere una semplicissimo errore di trascrizione, mica altro  :)

Chiediamo ad Alessio. Scrivigli in privato, se vuoi andiamo a tirare fuori gli archivi la prima volta che torna da Edinburgo: sono al Museo Civico di Rovereto.

MrPippoTN

E va bene la differenza di quota, però fra San Giorgio e San Rocco non credo che normalmente ci possano essere più di 10-15 cm differenza quando è proprio estrema ...
Quindi con 70 cm a San Rocco, non credo che a San Giorgio avrebbe fatto meno di 50-55 cm stando proprio larghi.

Perché scusa, mi dev'essere sfuggito qualcosa: Stefano ha postato dati inferiori?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:39:01
Chiediamo ad Alessio. Scrivigli in privato, se vuoi andiamo a tirare fuori gli archivi la prima volta che torna da Edinburgo: sono al Museo Civico di Rovereto.

Sarebbe molto interessante   :)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:40:41

Perché scusa, mi dev'essere sfuggito qualcosa: Stefano ha postato dati inferiori?

Si, nel messaggio delle 10:35 ha parlato di una ventina di cm a San Giorgio.

Dice anche che il grosso di quei 75 li fece in due episodi precedenti in gennaio, ma come detto l'unica altra nevicata del mese fù il 6 gennaio e portò 3-5 cm.

Thomyorke

ma ci stiam pigliando per il naso o cosa??
poteva andare peggio!!??
Passare da 95 cm di neve a poco più di un accumulo striminzito è oggettivamente un dramma..
dai teo, non ti ci mettere pure tu!..
il post nevicata è stato quanto di più osceno potesse scatenarsi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:46:46
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 12:40:41

Si, nel messaggio delle 10:35 ha parlato di una ventina di cm a San Giorgio.

Dice anche che il grosso di quei 75 li fece in due episodi precedenti in gennaio, ma come detto l'unica altra nevicata del mese fù il 6 gennaio e portò 3-5 cm.

Con quelle carte è evidente che il dato poco credibile è la ventina di cm a San Giorgio, non certo i 75 cm registrati dai frati su a San Rocco. Approfondiremo. Di sicuro mezzo metro di differenza tra San Giorgio e San Rocco va oltre ogni credibilità. C'è però da dire che la mattina del 28 gennaio 2006, a vedere questa situazione...

...mi è stato un po' difficile credere che il giorno prima a San Rocco fossero stati registrati 60 cm, eppure così andò, del resto queste due foto risalgono al giorno prima in pieno centro a Rovereto:

Insomma... E' evidente che tra San Giorgio e il centro possono verificarsi scarti anche abbastanza importanti!!!