News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stavo vedendo il 1 febbraio 1986....

Aperto da Cevedale, Mar 11 Gennaio, 2011, 22:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ma zio povero, dal Gravin in quell'episodio non aveva fatto una mazza rispetto a Trento, era già preso male di suo. E il Grigna chi è? Da dove scrive? A Trento la neve, seppur dimezzata, poi resistette fino a fine febbraio!!!!!!!!!!!!! Ma poi di che ci scandalizziamo? Viviamo nel versante sud delle Alpi: le nevicate copiose sono giocoforza da addolcimento del cuscino, quindi è OVVIO che dopo arrivi una scaldata. Questo è il nostro meraviglioso clima!!! Per me è già una conquista non dovermi ciucciare il diluvio, a fine nevicata: è il mio "scopo del gioco", è il bandolo della matassa di tutti i nostri confronti con la Bassa, o con la Busa: la famosa RESISTENZA del cuscino e del manto al suolo che tanto fa la differenza tra un luogo e l'altro. Ecco perché trovo che infondo nel 2006 ci sia andata di lusso, specie qui a Trento. Di solito le nevicate più copiose hanno una coda amara, per i fondovalle, ecco perché mi accontenterei delle nevicate come quella del Natale '96. Una ventina di cm onesti, caduti a -3/-4°C, e subito dopo cielo sereno e aria gelida. Sono queste le rarità cui ambisco, non è una novità che io non sia un grande amante del nostro clima tipico: se proprio devo sognare, preferisco ambire alle eccezioni alla regola.

Stefano B

Per quel che ricordo  il giorn0 31/01/86 non fece 75cm di neve,  75cm sono riferiti a tutto il mese e non all'episodio di fine gennaio, il grosso lo fece con due nevicate precedenti, non ricordo le date percè allora rilevavo i dati solo in modo saltuario. Tanto per cambiare a San Giorgio in quell'episodio fece una ventina di centimetri seguiti da acqua e poi brevi trasformazioni in neve nelle due mattinate seguenti. Più accumulo in zona Sant'Ilario e Marco-Lizzana.  Comunque episodio che mi fece saltare i nervi visto il nevone che c'era a Trento. Nel 2006 invece a Rovereto non fece una goccia di pioggia, neanche a San Giorgio, la neve fu mangiata da tre giorni di temperature sempre sopra zero con massime sui 9-10 gradi.
Mi stavo comunque riguardanto la tabella che hai riportato della neve di Rovereto San Rocco. Prima cosa che mi è saltata all'occhio è che a Rovereto la neve a novembre, come ben ricordavo, è più un'eccezione che la regola. Fra l'altro sembra che avere la neve a novembre poi ce la precluda a febbraio. Poi noto che fra una zona e l'altra della città c'è un abisso. Fermo restando che San Giorgio è probabilmente la zona meno nevosa della città la differenza è notevole anche fra le altre zone della città. Ad esempio marzo 2004 Rovereto San Rocco cm6, Lizzana-Marco invece circa cm30 (a Trento cm50). Anche il 2008 ho il doppio dei cm a dicembre ed anche per dicembre 2005 mancano 15 cm rispetto alla mia zona. Questo con i dati a "memoria". Magari quando ho un attimo provo a mettere a confronto i dati dal 2004 in poi (prima non li annotavo) per vedere se ci sono altre differenze

MrPippoTN

Il candidato confronti oggettivamente le seguenti due citazioni...

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 09:50:29
infatti ci piovve sopra 2 giorni e poi ci fu caldazza per giorni!!
infatti di 1 metro di neve a trento se ne conservarono poco più di 15-20 cm e solo nelle zone in ombra!forse anche meno!!.. ;D ;D ;D

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:24:45

(mr pippo scrive: 30 gennaio)
Male, perdindirindina perdincibacco! Non voglio nemmeno sapere cosa rimane a Riva e a Rovereto di tutto sto ben di Dio... Qui a Tn sembra neve marzolina, si è giÃ* squagliato il 70% del metro che aveva fatto l'altro giorno... rimarranno una trentina di cm al suolo e intorno è tutto uno sgocciolamento fastidioso!!!

...dopodichè valuti se la prima affermazione non sia stata assolutamente ridicola.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Tra l'altro, Franz, in merito al 2006... Ti faccio presente che a fronte di una nevicata da 1 metro, a prescindere dalla maccaia, il manto si assesta di suo anche in presenza di temperature sottozero: di solito, più di un terzo dello spessore nevoso "se ne va" poche ore dopo la nevicata a seguito del compattamento della neve, schiacciata sotto il suo stesso peso.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:38:22
Il candidato confronti oggettivamente le seguenti due citazioni...

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 09:50:29
infatti ci piovve sopra 2 giorni e poi ci fu caldazza per giorni!!
infatti di 1 metro di neve a trento se ne conservarono poco più di 15-20 cm e solo nelle zone in ombra!forse anche meno!!.. ;D ;D ;D

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:24:45

(mr pippo scrive: 30 gennaio)
Male, perdindirindina perdincibacco! Non voglio nemmeno sapere cosa rimane a Riva e a Rovereto di tutto sto ben di Dio... Qui a Tn sembra neve marzolina, si è giÃ* squagliato il 70% del metro che aveva fatto l'altro giorno... rimarranno una trentina di cm al suolo e intorno è tutto uno sgocciolamento fastidioso!!!

...dopodichè valuti se la prima affermazione non sia stata assolutamente ridicola.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Il candidato valuta che non è assolutamente ridicola, visto che sia il primo febbraio che il giorno seguente ci furono T tropicali in trentino che squagliarono ancora tantissima neve!!
Io ricordo che al sole se ne andò via quasi del tutto!!
Insomma un vero dramma da 95 cm a 15 e solo nelle zone in ombra: ma sono solo io a ricordarlo!!??
X Stefano di rovereto: ho visto l'archivio wetterzentrale e non mi sembra che in quel gennaio ci potessero essere occasioni per nevicate serie oltre a quella di fine mese..
d'altra parte cuscino più forte perturbazione= forte neve anche a rovereto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:44:33
Tra l'altro, Franz, in merito al 2006... Ti faccio presente che a fronte di una nevicata da 1 metro, a prescindere dalla maccaia, il manto si assesta di suo anche in presenza di temperature sottozero: di solito, più di un terzo dello spessore nevoso "se ne va" poche ore dopo la nevicata a seguito del compattamento della neve, schiacciata sotto il suo stesso peso.

sì ma ci furono record di caldo per 4 giorni consecutivi: fu un dramma apocalittico. Non solo in valle ma anche in quota!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:45:06

Il candidato valuta che non è assolutamente ridicola, visto che sia il primo febbraio che il giorno seguente ci furono T tropicali in trentino che squagliarono ancora tantissima neve!!

Ricordi male infatti, non a caso, l'inverno 2005-2006 è da tutti ricordato come l'inverno più bello degli ultimi 30 anni proprio perché Trento vide neve compatta al suolo per tre mesi consecutivi (ovvero da fine novembre a fine febbraio). Chiedi a chiunque.

X Stefano di rovereto: ho visto l'archivio wetterzentrale e non mi sembra che in quel gennaio ci potessero essere occasioni per nevicate serie oltre a quella di fine mese..

Ad onor del vero, Stefano, confrontando i dati della neve a Rovereto con quelli di Gardolo ( http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm ) si evince che non ci furono molte altre occasioni di accumulo nel gennaio 1986. Al massimo dai quei 75 cm possiamo sottrarne 4-5 caduti in occasione della precendente Epifania.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:51:41

Ricordi male infatti, non a caso, l'inverno 2005-2006 è da tutti ricordato come l'inverno più bello degli ultimi 30 anni proprio perché Trento vide neve compatta al suolo per tre mesi consecutivi (ovvero da fine novembre a fine febbraio). Chiedi a chiunque.

Ad onor del vero, Stefano, confrontando i dati della neve a Rovereto con quelli di Gardolo ( http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm ) si evince che non ci furono molte altre occasioni di accumulo nel gennaio 1986. Al massimo dai quei 75 cm possiamo sottrarne 4-5 caduti in occasione della precendente Epifania.

certo ma anche e forse soprattutto (per quel che concerne la durata della neve al suolo) grazie alle nevicate di fine novembre e inizio dicembre!! ;)
io so solo che dopo il nevone di gennaio iniziò un dramma primaverile davvero pazzesco, che non si verificò, per esempio, dopo la neve di novembre e la neve di dicembre..
per cui dire che è andata di lusso è davvero un ribaltamento della realtà..
chiedi a matteo come andò a riva!!..si sciolse TUTTA la neve, a parte patetici 2 cm in campagna e zone in ombra..
rimasero solo mucchi..e si partiva da mezzo metro di neve..
oro no?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:46:26

sì ma ci furono record di caldo per 4 giorni consecutivi: fu un dramma apocalittico. Non solo in valle ma anche in quota!

Il caldo in quota non conta nulla, nell'economia del nostro discorso: parliamo della neve a fondovalle e basta vedere cos'è successo nei giorni scorsi per capire che a fronte di 8°C alle Viote del Bondone qua ci possono essere anche 3-4°C perché resiste un cuscinetto d'aria fredda schiacciato al suolo. E comunque ciò che tu chiami dramma apocalittico è un dato soggettivo, così come soggettiva è a valutazione dell'episodio del 1 febbraio 1986. De gustibus, Franz. Per come percepisco io lo scioglimento della neve, il dramma deriva solo dalla pioggia, che accelera notevolmente la fusione del manto nevoso rispetto a condizioni atmosferiche identiche, ma in assenza di precipitazioni. Inoltre mica sappiamo quanto rimase al suolo al 2 di febbraio 1986 a Rovereto, dopo il probabile diluvio. Non potendo fare confronti col 2006, per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:56:42
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:51:41

certo ma anche e forse soprattutto (per quel che concerne la durata della neve al suolo) grazie alle nevicate di fine novembre e inizio dicembre!! ;)
io so solo che dopo il nevone di gennaio iniziò un dramma primaverile davvero pazzesco, che non si verificò, per esempio, dopo la neve di novembre e la neve di dicembre..
per cui dire che è andata di lusso è davvero un ribaltamento della realtà..
chiedi a matteo come andò a riva!!..si sciolse TUTTA la neve, a parte patetici 2 cm in campagna e zone in ombra..
rimasero solo mucchi..e si partiva da mezzo metro di neve..
oro no?

Hai detto poco! A Riva. O i discorsi sull'enorme differenza tra Trento e Busa tornano comodi solo quando si gioca a prendere per i fondelli il povero Matteo?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:58:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:46:26

Il caldo in quota non conta nulla, nell'economia del nostro discorso: parliamo della neve a fondovalle e basta vedere cos'è successo nei giorni scorsi per capire che a fronte di 8°C alle Viote del Bondone qua ci possono essere anche 3-4°C perché resiste un cuscinetto d'aria fredda schiacciato al suolo. E comunque ciò che tu chiami dramma apocalittico è un dato soggettivo, così come soggettiva è a valutazione dell'episodio del 1 febbraio 1986. De gustibus, Franz. Per come percepisco io lo scioglimento della neve, il dramma deriva solo dalla pioggia, che accelera notevolmente la fusione del manto nevoso rispetto a condizioni atmosferiche identiche, ma in assenza di precipitazioni. Inoltre mica sappiamo quanto rimase al suolo al 2 di febbraio 1986 a Rovereto, dopo il probabile diluvio. Non potendo fare confronti col 2006, per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui.

ci furono T di oltre 15 gradi in busa, oltre i 12 a trento..sono dati, fatti!!..
A quelle T la neve evapora e i tuoi messaggi visibili tuttora su meteonetwork nell'archivio nowcasting hanno in effetti un tono giustamente drammatico.
In più nessuno ricorda la pioggia del 29?..BENE, io invece la ricordo benissimo..
spero che qualcuno dei trentini che hanno preso dati relativi ai giorni seguenti possa intervenire..
non contano nulla le T in quuota!!??..
cosa mi tocca sentire..
nel doponevicata sono vitali..per evitare maccaja e magari cieli comperti e nebbia alta..
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

io faccio un appello a chi effettivamente ha raccolto dati o foto relative ai giorni successivi alla nevicata..
e anche relativi alla pioggia del 29, certamente caduta ma dimenticata dalla parzialità del pippo! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma cosa vuoi che ti dica, Franz... Che i giorni successivi a quella nevicata sono stati belli? No di certo. Dico solo che se avesse piovuto come al solito sarebbero stati peggio, tutto qua. La neve, seppur molto ridotta, a Trento resistette al suolo per un altro mese!!! Anche tu quest'anno ti sei esaltato quando dopo giorni e giorni di maccaia e foehn ti è rimasta della neve in giardino no?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=308.0

E allora non me la menare!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:20:31
Ma cosa vuoi che ti dica, Franz... Che i giorni successivi a quella nevicata sono stati belli? No di certo. Dico solo che se avesse piovuto come al solito sarebbero stati peggio, tutto qua. La neve, seppur molto ridotta, a Trento resistette al suolo per un altro mese!!! Anche tu quest'anno ti sei esaltato quando dopo giorni e giorni di maccaia e foehn ti è rimasta della neve in giardino no?

che discorsi!!..avevamo un metro di neve!!..
se solo avesse fatto il decorso di quest'anno, con pioggia, maccaja ma poi freddo (e non 5 giorni a 12 gradi) la neve avrebbe resistito molto di più!!
quest'anno da 35 cm di partenza, si è arrivati a 20-25...come hai potuto constatare a Martignano..
Nel 2006 da 90 a 15-20..
ti pare che la pioggia abbia fatto più danni quest'anno..??
A me pare molto meno!! ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:24:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 11:20:31

che discorsi!!..avevamo un metro di neve!!..
se solo avesse fatto il decorso di quest'anno, con pioggia, maccaja ma poi freddo (e non 5 giorni a 12 gradi) la neve avrebbe resistito molto di più!!
quest'anno da 35 cm di partenza, si è arrivati a 20-25...come hai potuto constatare a Martignano..
Nel 2006 da 90 a 15-20..
ti pare che la pioggia abbia fatto più danni quest'anno..??
A me pare molto meno!! ;D

A me no. E parlando per Trento quest'anno sono passato da 11 giorni di neve consecutiva con punte di 15 cm al suolo a zero neve per colpa della pioggia a Natale, nonostante le temperature costantemente sottomedia (a testimonianza del fatto che la pioggia è molto peggio del caldo). Eppoi ti rendi conto che quando nel gennaio del 2006 fece quella nevicata, a Trento c'era neve al suolo già da due mesi? Dai, per favore, non bestemmiamo. Il 2005-2006 è stato l'inverno più bello della mia vita, se a te non è piaciuto, non so che dirti. Continua a santificare il 2008, come se non fosse finito già al 10 di dicembre.