News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-16 gennaio 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Gennaio, 2011, 05:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

500 € de che ??  io ho speso 180 € per la mia Polo  ;D

Nebbia alta dissolta stamattina, con minima +2.6°

Adesso sereno e +9.9°, 77% ... foschia da sud con nebbia sul basso lago ...

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Sab 15 Gennaio, 2011, 13:01:52
500 € de che ??  io ho speso 180 € per la mia Polo  ;D

Il fatto è che la mia Clio ha l'assetto sportivo, con delle gomme particolari, larghe e da 16 pollici...
Le gomme invernali per la mia macchina costerebbero 460 solo pneumatici (più 30 euro di lavoro a montare e smontare ogni cambio di stagione) oppure, in alternativa, circa 480 prendendo 4 cerchi e quattro pneumatici da 15 pollici (più 15 euro a montare e smontare a ogni cambio di stagione).

:ciao:

Mike

Citazione di: ste77 il Sab 15 Gennaio, 2011, 11:44:25
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Gennaio, 2011, 11:28:43
Solo di una cosa sono felice: ho fatto bene a non comprare le gomme invernali neanche quest'inverno. Lo sapevo che andava a finire così: te par che spendo 500 euro per 2 nevicate da 10 cm? MA MANCO MORTO. Poi ognuno ha le sue esigenze, eh... C'è chi va sempre in montagna a sciare, chi ci vive, etc. Ma nel mio caso un simile acquisto sarebbe stato buttare un mucchio di soldi nel cesso. Tanto per le emergenze ho sempre le catene a bordo.

Pippo le gomme invernali servono anche per temperature basse, si consumano meno e rendono di più.
Tu la vedi come una spesa ma alla lunga e un risparmio perchè quei 3-4 mesi invece di consumare quelle normale consumi le invernali e si consumano meno, quindi poi ti durano di più le atre, alla fine se fai bene i conti non ci perdi e forse ci guadagni!
E poi la sicurezza non ha prezzo, ad esempio se c'è ghiaccio, provale la differenza si sente in frenata e non poco, anche io ero scettico anni fa e non le volevo prendere, poi una volta prese ho cambiato idea!
L'unica rogna è dover fare il cambio che ti costa 30 euro e devi prenotare ecc ecc ma ne vale la pena secondo me!

QUOTONE!!!

Pippo, c'era un un mio amico che faceva pià o eno il tuo stesso discorso, poi ha distrutto la macchina facendo un "dritto" causa brina e da quel momento a novembre ha sempre montato le invernali ;)

Intanto max salita a ben 11.6° :o

AltoGardameteo

sticacchi ... 460 € solo le gomme ??? cmq secondo me se vai da quello giusto, dove magari le ricostruiscono sul posto, spendi ben meno.

Io vado a Pietramurata alla Ral Gomme, dove le ricostruiscono proprio loro ... ed infatti le gomme costano poco ... 180 € x le gomme ed il montaggio ! non scherzo ... tanti della Busa e della Valle dei laghi vanno lì ...

Intanto qui dopo un picco a +10.7°, adesso accenni di Ora e temperatura scesa di colpo a +8.9°

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 14 Gennaio, 2011, 17:52:22
Citazione di: MrPippoTN il Ven 14 Gennaio, 2011, 17:44:55
Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 21/12/10, ore 15.25

Temperatura: 2.0°C
Minima: 0.3°C alle  4.04
Massima: 2.4°C alle 13.33

Pressione: 1013.5 mb
Umidità: 81%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 11.3 km/h alle  1.41

Anche oggi niente massima over 10°C... Grazie ai 3 m dal suolo! :P

Sei sbronzo?  ;D ;D ;D

HEHE! Il problema è che per questioni tecniche (aggiornamento del server) a volte qui al lavoro non mi si aggiornano tutte le pagine dei siti, quindi a seconda del fatto che io faccia o meno F5 possono capitare disguidi. Naturalmente io avevo visto la temperatura nella mia pagina principale (a sinistra) ma quando ho copiato i dati da quella del nowcasting sintetico è successo quel che è successo. Evidentemente avrò fatto quel copia-incolla di fretta tra una ricerca bibliografica, un prestito e una registrazione al servizio internet...

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Sab 15 Gennaio, 2011, 14:00:28
Solo di una cosa sono felice: ho fatto bene a non comprare le gomme invernali neanche quest'inverno. Lo sapevo che andava a finire così: te par che spendo 500 euro per 2 nevicate da 10 cm? MA MANCO MORTO. Poi ognuno ha le sue esigenze, eh... C'è chi va sempre in montagna a sciare, chi ci vive, etc. Ma nel mio caso un simile acquisto sarebbe stato buttare un mucchio di soldi nel cesso. Tanto per le emergenze ho sempre le catene a bordo.

Pippo le gomme invernali servono anche per temperature basse, si consumano meno e rendono di più.
Tu la vedi come una spesa ma alla lunga e un risparmio perchè quei 3-4 mesi invece di consumare quelle normale consumi le invernali e si consumano meno, quindi poi ti durano di più le atre, alla fine se fai bene i conti non ci perdi e forse ci guadagni!
E poi la sicurezza non ha prezzo, ad esempio se c'è ghiaccio, provale la differenza si sente in frenata e non poco, anche io ero scettico anni fa e non le volevo prendere, poi una volta prese ho cambiato idea!
L'unica rogna è dover fare il cambio che ti costa 30 euro e devi prenotare ecc ecc ma ne vale la pena secondo me!

QUOTONE!!!

Pippo, c'era un un mio amico che faceva pià o eno il tuo stesso discorso, poi ha distrutto la macchina facendo un "dritto" causa brina e da quel momento a novembre ha sempre montato le invernali ;)

Abitava a Trento centro, usava la macchina una volta alla settimana e andava al lavoro a piedi/in bici?

Mike

T scandalosa, max a 11.6°, current 10° tondi... il vento da un pò è praticamente calmo e al sole si suda :muro: :muro: :muro:

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Gennaio, 2011, 14:22:20

QUOTONE!!!

Abitava a Trento centro, usava la macchina una volta alla settimana e andava al lavoro a piedi/in bici?

Basta sbattere una volta ;) e poi in tanto che mi ricordo, "fa quel che te voi" ;D

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Sab 15 Gennaio, 2011, 15:19:07
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Gennaio, 2011, 14:22:20

QUOTONE!!!

Basta sbattere una volta ;) e poi in tanto che mi ricordo, "fa quel che te voi" ;D

Chiaro. :) In realtà questa scelta è stata un po' il frutto di una valutazione azzardata, dettata da senso del risparmio e consapevolezza del fatto che in caso di maltempo si va a piedi. A novembre ho girato due-tre gommisti e quando mi hanno sparato quei preventivi ho pensato: ma alla fine ne vale la pena? Nel mio caso, no. Torno a ripetere che sui 4 membri della mia famiglia io sono l'unico a non avere le gomme invernali perchè tutti si recano al lavoro in macchina (mia mamma e mio fratello fuori Rovereto) tranne me, che non faccio il pendolare perchè vivo a Trento centro a 5 minuti di bici dal mio posto di lavoro. In pratica la mia Clio non ha la funzione di utilitaria e tendenzialmente è ferma dal lunedì al sabato, a meno che non la voglia prendere su per cazzate tipo andare a far la spesa in qualche grosso centro commerciale, andare a farmi un giro dall'altra parte della città, o a trovare i miei a Rovereto, e così via... E di sicuro ne faccio a meno se fiocca, che poi qua in valle PURTROPPO la neve seria la si vede due-tre volte all'anno se va bene. Inoltre in città le strade le puliscono subito, e quelle poche volte che si imbiancano sul serio esistono i mezzi pubblici. Se poi una domenica decido di andare in montagna o fare un nivotour (è già capitato diverse volte, quest'anno) prendo quella di mia mamma come quando io e il Teo siamo stati in Polsa e comunque torno a ripetere che per le emergenze ho le catene. Il discorso brina, in città, non esiste e poi col traffico andare oltre i 30-40 all'ora è impossibile. Quando mi gireranno in tasca un po' più soldi da buttar via, 500 euro li spendo anche per le gomme invernali, ma onestamente finché gli inverni saranno così e la mia situazione sarà questa non ne vale molto la pena... Sperando che giorni e giorni di neve furiosa mi costringano a ricredermi al più presto.

Ad ogni modo vorrei un parere sui pneumatici "4 stagioni": quando mi si consumano queste gomme potrei quasi prendere quelli, anche per evitare la rottura di palle di andare dal gommista due volte all'anno.

Heinrich

AFA.

Brutto Gennaio, l'anomalia negativa della prima settimana, con tre giornate di ghiaccio, è stata compensata e sorpassata.
Ora è un mese da buttarsi. Tutto.

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 15/01/11, ore 17.00

Temperatura: 7.5°C
Minima: 2.9°C alle  3.28
IMPROPONIBILE MASSIMA DI BEN: 12.4°C alle 14.45

Pressione: 1025.0 mb
Umidità: 83%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: SSW
Raffica più forte: 19.3 km/h alle  8.20

Pioggia odierna: 0.3 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 0.0 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.3 mm/h alle  9.00

preda

Nel mio nido "anti scaldata" ho fatto una massima di 3.7°!!!!!

La neve è diventata cemento, la brina perenne e ancora 12 cm al suolo!!! ;D

current 2.3°

Che posto!!! ;D

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Gennaio, 2011, 16:30:41

Chiaro. :) In realtà questa scelta è stata un po' il frutto di una valutazione azzardata, dettata da senso del risparmio e consapevolezza del fatto che in caso di maltempo si va a piedi. A novembre ho girato due-tre gommisti e quando mi hanno sparato quei preventivi ho pensato: ma alla fine ne vale la pena? Nel mio caso, no. Torno a ripetere che sui 4 membri della mia famiglia io sono l'unico a non avere le gomme invernali perchè tutti si recano al lavoro in macchina (mia mamma e mio fratello fuori Rovereto) tranne me, che non faccio il pendolare perchè vivo a Trento centro a 5 minuti di bici dal mio posto di lavoro. In pratica la mia Clio non ha la funzione di utilitaria e tendenzialmente è ferma dal lunedì al sabato, a meno che non la voglia prendere su per cazzate tipo andare a far la spesa in qualche grosso centro commerciale, andare a farmi un giro dall'altra parte della città, o a trovare i miei a Rovereto, e così via... E di sicuro ne faccio a meno se fiocca, che poi qua in valle PURTROPPO la neve seria la si vede due-tre volte all'anno se va bene. Inoltre in città le strade le puliscono subito, e quelle poche volte che si imbiancano sul serio esistono i mezzi pubblici. Se poi una domenica decido di andare in montagna o fare un nivotour (è già capitato diverse volte, quest'anno) prendo quella di mia mamma come quando io e il Teo siamo stati in Polsa e comunque torno a ripetere che per le emergenze ho le catene. Il discorso brina, in città, non esiste e poi col traffico andare oltre i 30-40 all'ora è impossibile. Quando mi gireranno in tasca un po' più soldi da buttar via, 500 euro li spendo anche per le gomme invernali, ma onestamente finché gli inverni saranno così e la mia situazione sarà questa non ne vale molto la pena... Sperando che giorni e giorni di neve furiosa mi costringano a ricredermi al più presto.

Ad ogni modo vorrei un parere sui pneumatici "4 stagioni": quando mi si consumano queste gomme potrei quasi prendere quelli, anche per evitare la rottura di palle di andare dal gommista due volte all'anno.

Un mio parare sulle gomme 4 stagioni? Ne carne ne pesce!!! Un pneumatico non può avere le caratteristiche per andare bene per tutte 4 le stagioni qui da noi, c'è troppa differenza di temperatura tra l'estate e l'inverno, tieni presente che i pneumatici normali sotto i 5° perdono parte delle caratteristiche a causa dell'indurimento della gomma, per questo hanno inventato le "termiche" ;), prima di queste, immagino ricorderai,  c'erano i chiodati...

T. 6.2° :ciaociao:

Stefano B

Ciao, temperatura attuale +2,3 che poi è anche la minima, massima di +10,9 alle 14,17.