News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Secondo me purtroppo ha ragione il Franz, inutile star qua a sperare!
L'hp non riesce ad andare verso Nord perchè schiacciata dal VP e dalle depressioni a Nord, è inutile, e se l'hp non va verso Nord a sua volta si schiaccia verso di noi e la conseguenza non può essere che minimo basso. Onestamente non vedo come possa ribaltarsi sta situazione. Non spancia più ma è cmq sempre troppo a Sud!
Non dò più di un 10% di probabilità che si possa verificare qualcosa di produttivo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Ven 21 Gennaio, 2011, 20:47:14
Secondo me purtroppo ha ragione il Franz, inutile star qua a sperare!
L'hp non riesce ad andare verso Nord perchè schiacciata dal VP e dalle depressioni a Nord, è inutile, e se l'hp non va verso Nord a sua volta si schiaccia verso di noi e la conseguenza non può essere che minimo basso. Onestamente non vedo come possa ribaltarsi sta situazione. Non spancia più ma è cmq sempre troppo a Sud!
Non dò più di un 10% di probabilità che si possa verificare qualcosa di produttivo!

Non è così automatico che c'e' il minimo basso e da noi cuneo anticiclonico.

L' Ipotesi minimo barico sul mediterraneo centro/occidentale c'e' eccome! ;)

Flavioski

Anch'io la penso un po' come il Franz, ci sono alcuni elementi che si ripetono da un po' di tempo e anche nelle carte previste che mi piacciono proprio poco, a cominciare da quel maledetto "naso" (da stau oltralpino) dell'anticiclone, non solo com'è naturale quando tende a spanciare, ma quel che è peggio lo si vede anche nelle fasi potenzialmente favorevoli in cui si slancia verso nord; inoltre come è stato fatto notare questi slanci sembrano aver vita breve per l'attività del VP che tende a schiacciare l'HP verso l'Europa centro-occidentale, col grosso delle colate che finisce ad est, ed infine ultimamente rivedo un po' troppo spesso quella dannata falla iberico-marocchina che è spesso indice di meteo-sventure per noi, anche in prospettiva estiva fra l'altro, assieme alla pressochè totale sparizione delle HP dalla Groenlandia dopo mesi.

Le speranze possono essere riposte nell'interferenza con il Mediterraneo, che però vedo anch'io piuttosto bassa, con le LP in movimento da Gibilterra verso la Grecia passando per il Sud Italia per intenderci, o che qualche "trottola" in discesa da nord arrivi più ad ovest con i "giri giusti" per noi, approfittando magari di temporanee fasi di stanca dell'anticiclone ovest europeo, ma al momento mi sembra un'ipotesi piuttosto remota.
La cosa migliore sarebbe ancora un'interferenza fra l'orso e Atlantico (con la A maiuscola però  ;) ), ma finchè non si riapre la porta è un'ipotesi da non prendere neppure in considerazione direi.

Ottimisticamente mi ero illuso che la pacchia potesse durare almeno un altro mesetto, ma purtroppo temo stia prendendo corpo la mia (e non solo) idea iniziale di inverno a trazione anteriore, che avrebbe (anzi HA, mi sa   :-\) sparato le sue cartucce migliori all'inizio (e in questo vedo cmq già un grosso miglioramento rispetto all'irritante inverno passato), per riservare poi magari ancora qualche passata fredda, ma sterile, un po' in linea fra l'altro con numerosi outlook stagionali.

Insomma la vedrei un po' grigia per i prossimi mesi, un po' come accaduto del resto nel 2010 dove per vedere prp serie si dovette aspettare maggio, ma spero ovviamente di venire clamorosamente smentito dai fatti!   ;D

E poi comunque l'inverno non è ancora finito e i conti è giusto farli alla fine, le potenzialità per fortuna non mancano a differenza di altre annate, e anche se il rischio che rimangano tali è piuttosto alto, non è ancora detta l'ultima parola!  ;)  :benedizione:

:ciao:

Cevedale

Vediamo le GFS 18 cosa propongono. 8)

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Ven 21 Gennaio, 2011, 22:40:11

Vediamo le GFS 18 cosa propongono. 8)

Entra dal Rodano la seconda colata......

Cevedale

OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cris80

Speriamo in miglioramentiiiiiiii continuiiii. ;)

Cevedale

Citazione di: Cris80 il Ven 21 Gennaio, 2011, 23:17:12
Speriamo in miglioramentiiiiiiii continuiiii. ;)

Entra in pieno rodano!!!!!!!!!!!!!!!!

Cevedale

Spaghi 18 aumentano i pannelli che vedono la seconda colata ad ovest....

Cevedale

Molto bene la situazione odierna dei modelli.

Tutti vedono la colata ad ovest...

Guardiamole come tendenza i minimi di pressione si vedranno più avanti...

Ecco una delle ipotesi: NEVONE per più giorni da noi.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 22 Gennaio, 2011, 09:28:46

Molto bene la situazione odierna dei modelli.

Tutti vedono la colata ad ovest...

Guardiamole come tendenza i minimi di pressione si vedranno più avanti...

Ecco una delle ipotesi: NEVONE per più giorni da noi.

ste77

Per me le possibilità sono poche comunque vedremo.
Io sono molto d'accordo con questo articolo:
http://meteolive.leonardo.it/meteolive-notizia-31727-limpulso_freddo_tra_mercoledi_26_e_giovedi_27.html

E' vero come spesso detto che Meteolive è troppo NW centrico e Milano-centrico però devo dire che secondo me è uno dei migliori perchè vede le cose abbastanza razionalmente senza promettere neve fino a 2 giorni prima facendo finta di non vedere le carte per aumentare gli accessi e poi 2 giorni prima mette la realtà addicendo chissà quali motivazioni.

Guardate nelle ipotesi negative il problema è sempre l'inclinazione dell'alta lungo i paralleli perchè spinta dal vp, se vogliamo qualcosa deve rimanere verticale e non distendersi altrimenti inevitabilmente passa tutto basso e ad Est. E purtroppo tutti i modelli vedono la tendenza dell'hp a disporsi orizzontalmente
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Heinrich

TI PREGO NO!

ALZATELO SANTODIO ALZATELO! :frustate: :furioso: :arrabbiato: :vichingo: :viulenza:

AltoGardameteo

Eh, direi che con ancora qualche aggiustamento ci siamo  :clap: