News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

GFS continua a vedere qualche cm per giovedì e io continuo a non vederne neanche uno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

vediamo di fare arrivare in fretta settembre..non vedo l'ora di vivere le amate piogge serie, l'instabilità vera con l'emozione della prima neve in quota..
ne ho abbastanza di schifezze immerse in geopotenziali africani..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 16 Gennaio, 2011, 17:19:20
GFS continua a vedere qualche cm per giovedì e io continuo a non vederne neanche uno

tenendo conto che con l'est non nevica in valle neanche con una -10 io vedo solo qualche spolverata in quota ma più danni che altro per via del vento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Gennaio, 2011, 17:18:50
carta da inverno finitissimo, come scrissi già i primi di gennaio..
quando il cancro si instaura in quella posizione, c'è da attendere un cambio totale di pattern per vedere qualcosa..

vabbè..

senza neanche guardare le mappe oltre i 7 giorni si capisce già dove finirà l'anticiclone ...
comincio a preparare la bandierina bianca
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Centro Italia sommerso.... vabbè smorzo non è cambiato nulla  ;D

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Gennaio, 2011, 17:24:53
Citazione di: trentinodoc il Dom 16 Gennaio, 2011, 17:19:20

tenendo conto che con l'est non nevica in valle neanche con una -10 io vedo solo qualche spolverata in quota ma più danni che altro per via del vento.

infatti.. io mi aspetto anche una bella fhonata "orientale"
me ne ricordo una a Natale 2008 con neve a Verona, Vicenza e tutto il Veneto... qui pioggerella e temperatura salita di 2°
www.meteolavis.it

Thomyorke

in quell'occasione aria ben più fredda...
e nonostante questo, pioggia, anzi, sputacchi e correnti sfavorevoli..
l'est inizia ad esaltarmi solo quando entra una -20 ad 850 hpa..

cmq sia da segnalare che secondo il 12z si costituirebbe un ponte fra le due hp in grado di convogliare aria ben più fredda nel mediterraneo..
al di sopra vedo però un VP pimpante, sempre in vena di rovinarci l'inverno.
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

sì in effetti almeno il freddo dovrebbe acuirsi non poco
www.meteolavis.it

trentinodoc

peraltro dopo il 27/28 parrebbe aprirsi la porta dell'Atlantico
la cosa da ridere è che i minimi sono già bassi per noi anche nel fantameteo
www.meteolavis.it

trentinodoc

anche stavolta un buon freddo verrà vanificato dal nulla  :(

www.meteolavis.it

ste77

calma e sangue freddo!
Appurato che il primo impulso giovedì non porterà nulla e questo lo sappiamo tutti, d'altronde in inverno raramente ho visto colate da Nord così dal Rodano portare grosse precipitazioni. Vi ricordate al 25 Ottobre quando vi dissi beh è successo solo perchè è autunno e ci sono i contrasti, ecco la dimostrazione che in inverno le cose cambiano anche se un certo contrasto in questa occasione c'è è l'unica cosa che mi fa sperare in qualcosa!
Però per il dopo mi sembra un gran miglioramento cavolo, c'è un'accenno di scand+ con ponte annesso! Se si realizzasse qualcosa porta di sicuro dai prima o poi. Pazienza ci vuole! Poi è ovvio che quel hp lì fa paura, tanta paura può rovinarci tutto il mese!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 16 Gennaio, 2011, 18:46:26
calma e sangue freddo!
Appurato che il primo impulso giovedì non porterà nulla e questo lo sappiamo tutti, d'altronde in inverno raramente ho visto colate da Nord così dal Rodano portare grosse precipitazioni. Vi ricordate al 25 Ottobre quando vi dissi beh è successo solo perchè è autunno e ci sono i contrasti, ecco la dimostrazione che in inverno le cose cambiano anche se un certo contrasto in questa occasione c'è è l'unica cosa che mi fa sperare in qualcosa!
Però per il dopo mi sembra un gran miglioramento cavolo, c'è un'accenno di scand+ con ponte annesso! Se si realizzasse qualcosa porta di sicuro dai prima o poi. Pazienza ci vuole! Poi è ovvio che quel hp lì fa paura, tanta paura può rovinarci tutto il mese!

beh, nel 2008 con l'hp più ad ovest fu un susseguirsi di ostrate fredde a manetta..
il problema che vedo è relativo alla spanciata..
con le carte di ieri mattina si andava a nozze..
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Ciao! La spanciata mi sembra comunque sia stata ridotta nell'ultimo run, totalmente diverso in questi termini per esempio dal 12z di ieri.. sul fatto che non siano le nostre configurazioni preferite nessun dubbio..

Thomyorke

fra poco parla reading...
vedremo che ci propina..
in ogni caso gennaio da dimenticare, come accade dal 2007....
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Ukmo vede l'entrata come gfs.. ma ormai sull'entrata fredda credo non ci siano dubbi in termini quantitativi e temporali.. vediamo questa hp cosa ci riserverà..