News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ma sbaglio o le correnti per giovedì sono sparate da est che più da est non si può???

io proprio non capisco come possano verificarsi anche quelle deboli precipitazioni che vede GFS
a me sembra roba da Basso Piemonte e bassa Padania
?*?*?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Anche mt corregge il tiro rispetto al sintetico di stamattina, mettendo deboli nevicate a quote medio-basse e nel disegnino toglie il grigio di precipitazioni moderate.
Penso che sia inutile che ci facciamo stupide illusioni e cominciamo a sperare nel dopo che l'hp torni verso Nord e non spanci!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:07:17
ma sbaglio o le correnti per giovedì sono sparate da est che più da est non si può???

io proprio non capisco come possano verificarsi anche quelle deboli precipitazioni che vede GFS
a me sembra roba da Basso Piemonte e bassa Padania
?*?*?

Temo che tu abbia ragione, Alberto...  :-\

MrPippoTN

Comunque...

Vediamo se riusciamo a fare 5 mm...

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:14:14
Comunque...

Vediamo se riusciamo a fare 5 mm...

notare il viola a sud sull'Emilia  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

mi connetto ora...
evidentemente il 6z di ieri è stato un abbaglio.
Che schifo.
guardate come resiste quella maledetta radice di hp sulla spagna..
il max a cui ambire è la soluzione nogaps, la quale ha l'1 % di probabilità di realizzazione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

solo per la cronaca (non le posto neanche) le ultime WRF Lam sono da mondostrippo per i Trentini
Emilia e ovest Piemonte affondate fino a sabato
per noi solo le migole delle migole e ad est
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:18:09
mi connetto ora...
Che schifo.
il max a cui ambire è la soluzione nogaps, la quale ha l'1 % di probabilità di realizzazione...

Non vedo grandi differenze tra Nogaps e GFS...

Thomyorke

media ens, run di controllo etc: spanciata!
Ecco il vostro hp!..
certo sarà fresco, ma neanche tanto..
E c'è chi continua a sostenere che piuttosto di un rischio pioggia lo preferisce. Morte meteo in corso e presagi di proseguimento..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:27:35
Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:18:09
mi connetto ora...
Che schifo.

Non vedo grandi differenze tra Nogaps e GFS...

a parte 20 cm di neve a trento, nessuna differenza.. ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

guarda la posizione dell'hp nel 6z...spanciata clamorosa e rifornimento di aria fredda tagliato..in nogaps resiste il blocco (inverosimilmente visto il canadese che spinge) e la depressione riesce ad inviare correnti da sud anche sulle alpi..

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Gennaio, 2011, 12:32:32
guarda la posizione dell'hp nel 6z...spanciata clamorosa e rifornimento di aria fredda tagliato..in nogaps resiste il blocco (inverosimilmente visto il canadese che spinge) e la depressione riesce ad inviare correnti da sud anche sulle alpi..

Sul Trentino le correnti sono comunque tese da est, però...

Thomyorke

e nogaps 6z sono ancora meglio e ancora più inverosimilmente..
a mio parere è solo grazie alla caldazza preesistente che potremmo vedere qualche prp iniziale, successivamente inibita dall'instaurazione di correnti favoniche con conseguente innalzamento delle T in valle..
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

forse solo al suolo, ma in quota si vede bene il minimo di geopotenziale a nord-ovest dell'italia che richiama correnti da sud laddove conta (25 ottobre 2010 docet)
..
www.meteomollaro.it