News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Gio 13 Gennaio, 2011, 17:47:27

GFS 12.. rimettono il blocco atlantico dopo il 22 gennaio.

Aria fredda comincia ad arrivare comunque dal 19 gennaio..cioè mercoledì.

Ottimo aggiornamento... bel cuscino freddo andrà formarsi da mercoledì.

Mi piace molto tale blocco nel lungo.....per le GFS 12 è sfavorevole per noi ( qualche nevicata breve per una bassa pressione temporanea sul Ligure... poi venti da nord asciutti )

Mi piace molto perchè potrà avere mille sorprese.....speriamo in bene!!!

Spaghi si allineano molti ( la maggioranza )

Certi spaghi sono da un nevone apocalittico per il Trentino... :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

AltoGardameteo

Tendenza che permane interessante.

Magari non andremo incontro ad un 1956 o 2006 bis, ma cmq cose interessanti (buone nevicate, gelo decente) si possono avere anche con situazioni non "roboanti" ...

Cevedale

Termiche ottime con precipitazioni...

Spaghi di Verona...

SPETTACOLO!

AltoGardameteo

ste77

non capisco come mai gli spaghi di Verona sono sempre molto più precipitativi che quelli di Milano e di Trento, non credo che fra Milano e Verona ci siano grosse differenze pluviometriche eppure è sempre così.

Come ad esempio gli spaghi di Trento hanno sempre l'ufficiale che si discosta dalla media a pochi giorni come ad esempio vedeva la +8 (eh ahimè aveva ragione) mentre gli altri allineati la +5 mentre quelli di Verona e Milano erano tutti allineati!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Ora aspettiamo fiduciosi Ecmwf 12.

Cevedale

Ecmwf 12 conferma il freddo in arrivo dal 19.

Bene così per ora.

Poi conferma il parziale blocco con aria fredda da nord sul Triveneto......blocco sfavorevole per noi..clima secco freddo.

Ovviamente è solo una tendenza...ottimo direi il freddo dal 19 poi il blocco confermato. ;)

Cevedale

MrPippoTN

Oddio, più che eccelsi direi un po' più interessanti dei giorni scorsi, ecco... Io vedo solo freddo secco per correnti da Est:

Speriamo comincino ad animarsi e che come al solito le temperature non si impennino in corrispondenza del prossimo picco precipitativo decente...

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Gennaio, 2011, 21:26:03
Oddio, più che eccelsi direi un po' più interessanti dei giorni scorsi, ecco... Io vedo solo freddo secco per correnti da Est:

Speriamo comincino ad animarsi e che come al solito le temperature non si impennino in corrispondenza del prossimo picco precipitativo decente...

La fortuna per questa volta dovrebbe esserci per noi.

Discesa fredda confermata..poi il blocco altlantico questa volta sarà più orientale con discesa della saccatura più ad est...

Probabilmente le configurazioni passate ( Saccature troppo ad ovest con richiamo d' aria mite in quota ) questa volta non ci saranno. ;)

MrPippoTN

Speriamo speriamo speriamo io in questi giorni ho i nervi a fior di pelle e sto iniziando a dare i primi segni di squilibrio...

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Gennaio, 2011, 21:26:03

Ecco, bravo Filippo.... è esattamente quello che mi auguro!

Cevedale

Il rischio maggiore sabbere HP con clima freddo per venti dai settori nord orientali...ovviamente con cielo sereno da noi.

Se invece l' asse della HP si sposta più ad ovest e poi punta verso nord est..allora entriamo in gioco anche noi ( intendo precipitazioni )

Vedremo.

Everest

Citazione di: Cevedale il Gio 13 Gennaio, 2011, 22:15:24

Il rischio maggiore sabbere HP con clima freddo per venti dai settori nord orientali...ovviamente con cielo sereno da noi.

Se invece l' asse della HP si sposta più ad ovest e poi punta verso nord est..allora entriamo in gioco anche noi ( intendo precipitazioni )

Vedremo.

Il 18z mostra proprio questo come del resto gli spaghi 12z.... direi che è l'ipotesi più probabile.

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Gio 13 Gennaio, 2011, 23:40:19
Citazione di: Cevedale il Gio 13 Gennaio, 2011, 22:15:24

Vedremo.

Il 18z mostra proprio questo come del resto gli spaghi 12z.... direi che è l'ipotesi più probabile.

Anche secondo me.  :-\