News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

gfs12 offre hp ad oltranza, pur con sbuffi più freschi da NE
ECMWF12 mette una carta potenzialmente interessante a 240hr

accenno di blocco atlantico con azzorriano che sembra ergersi per bene verso Nord (a parte il solito "naso" proteso verso di noi)
e affondo in divenire da NW zona Rodano

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Mer 12 Gennaio, 2011, 21:52:56
gfs12 offre hp ad oltranza, pur con sbuffi più freschi da NE
ECMWF12 mette una carta potenzialmente interessante a 240hr

accenno di blocco atlantico con azzorriano che sembra ergersi per bene verso Nord (a parte il solito "naso" proteso verso di noi)
e affondo in divenire da NW zona Rodano

HP spancia troppo...con quella carta arriva un fronte da nord....favonio da noi, gran neve invece sull' Austria/Crinale Alpino confinale.

Cevedale

Unico modello serale molto bello per noi: BOM ACCESS (Australie)

http://www.meteociel.fr/modeles/bome_cartes.php

Bellissimo per il lungo termine.

ste77

Ens e quindi spaghi pessimi purtroppo, non ce ne sono più di precipitativi, vedono tutti l'hp invadente!
Stasera c'è poco da guardare per essere ottimisti! Cmq domani è un altro giorno c'è ancora tempo perchè cambino!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Mahhhh spaghetti 12 inquietanti con a breve uno sfioro della +10 e poi nel lungo il run di controllo che torna a salire. Precipitazioni zero via zero.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

18z meglio,entrata più decisa dal 20 :)

Bernie

Molto meglio il 18 ma ho notato che è sempre il più ottimista e il più freddo in genere. Non so da cosa dipenda.....
Lo 00 e il 12 sono i più affidabili. Lo 06 il meno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Che carte a 250 ore! :o fantameteo ancora..  per il 20 ancora balletti come è normale che sia.. gli ingredienti giusti comunque ci sono dai..

Noelbrik

Spaghi 00 interessanti, anche se il run 18z mi piaceva di più!buongiorno a tutti!

Thomyorke

dalle ens si notano soluzioni interessanti, perlomeno.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 13 Gennaio, 2011, 09:23:16
dalle ens si notano soluzioni interessanti, perlomeno.. ;)

sì stamattina ho aperto cominciando a guardare Reading e poi GFS 0z e mi sono subito depresso alla grande, soprattutto per GFS con hp ad oltranza. Poi però ho guardato gli spaghi e mi hanno tirato un po' su, molto migliori rispetto a ieri dove nessuno dava precipitazioni, tutti vedevano l'hp invadente,  ora qualcuno è più dinamico. E poi anche GFS18z ho visto che non era male, segno che ballano ancora quindi tutto è possibile!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Ancora molto bello tale modello 00:

BOM ACCESS (Australie)

Vedono nel lungo un poderoso blocco atlantico con saccatura in discesa verso la Francia.... :)

Cevedale

Intanto becchiamoci questa HP sub tropicale... 0 termico massimo intorno quota 3400m alle ore 14.

Questo nella fase più mite. ;)

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Gio 13 Gennaio, 2011, 15:48:11

Intanto becchiamoci questa HP sub tropicale... 0 termico massimo intorno quota 3400m alle ore 14.

Questo nella fase più mite. ;)

che merda
una cosa indegna
schifo assoluto
>:( >:( >:(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

GFS 12.. rimettono il blocco atlantico dopo il 22 gennaio.

Aria fredda comincia ad arrivare comunque dal 19 gennaio..cioè mercoledì.

Ottimo aggiornamento... bel cuscino freddo andrà formarsi da mercoledì.

Mi piace molto tale blocco nel lungo.....per le GFS 12 è sfavorevole per noi ( qualche nevicata breve per una bassa pressione temporanea sul Ligure... poi venti da nord asciutti )

Mi piace molto perchè potrà avere mille sorprese.....speriamo in bene!!!