News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Mi aspetto da un momento all'altro uno stravolgimento delle carte di uno dei due modelli, sono troppo discordanti.. speriamo sia lo stravolgimento del modello giusto... ;)

ste77

Citazione di: Noelbrik il Mar 18 Gennaio, 2011, 08:38:22
Mi aspetto da un momento all'altro uno stravolgimento delle carte di uno dei due modelli, sono troppo discordanti.. speriamo sia lo stravolgimento del modello giusto... ;)

sì cmq quel isolamento della goccia fredda con conseguente spanciata che si vedeva fino a 24 ore fa è sparita da tutti i modelli, questo è l'importante. Depressione sempre alimentata da aria fredda, dai qualcosa prima o poi si deve vedere con ste carte!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io veramente non riesco a crederci, alla luce del fatto che:

1) il run ufficiale è evidentemente estremo, in quanto lontano da tutti gli altri spaghi, molto più secchi;
2) ECMWF non ci dà nulla, e infatti la previsione di Meteotrentino è persino peggiore di quella di ieri.

A 48-72 ore dall'evento che rappresenterebbe la svolta della stagione, l'episodio in cui ci si giocherebbe TUTTO IL BILANCIO DELL'INVERNO... i due principali modelli la vedono in modo completamente diverso. Ma è possibile? Io sto sclerando. E naturalmente sono certo che tra le varie alternative non può che andare a finire nel peggiore dei modi. E non sto scherzando per scaramanzia. Non credo minimamente in questo miracolo americano. Mai visto sbagliare così clamorosamente Reading due giorni prima. GFS? Sì, milioni di volte.

Noelbrik

Credo che una prima parziale risposta potrà venire a breve con l'emissione di meteotrentino e con il 06z di gfs... se ancora vi saranno posizioni così distanti, la cosa diventerà un thriller meteorologico! ;D se non lo è già!

Noelbrik

Tutto questo stupore, per quanto mi riguarda, è dettato dal fatto che a me sembra migliorato anche reading!bo! :-\

ste77

Ocio che più volte ho visto mt cambiare fra l'emissione delle 6 e delle 10, quasi come alle 6 guardasse il 12z del giorno prima e alle 10 lo 0z di Reading!
Anzi sicuro, lo 0z di Readign a che ora esce? se esce 2.30 dopo GFS come il 12z dovrebbe uscire alle 7 o sbaglio? Quindi MT si basa sul 12z del giorno prima forse!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Gennaio, 2011, 08:42:32

1) il run ufficiale è evidentemente estremo, in quanto lontano da tutti gli altri spaghi, molto più secchi;
2) ECMWF non ci dà nulla, e infatti la previsione di Meteotrentino è persino peggiore di quella di ieri.

A 48-72 ore dall'evento che rappresenterebbe la svolta della stagione, l'episodio in cui ci si giocherebbe TUTTO IL BILANCIO DELL'INVERNO... i due principali modelli la vedono in modo completamente diverso. Ma è possibile? Io sto sclerando. E naturalmente sono certo che tra le varie alternative non può che andare a finire nel peggiore dei modi. E non sto scherzando per scaramanzia. Non credo minimamente in questo miracolo americano. Mai visto sbagliare così clamorosamente Reading due giorni prima. GFS? Sì, milioni di volte.

A me sembra che questo inverno sia stato quasi sempre Reading ad accodarsi a GFS, ma forse perchè GFS era sempre il peggio, oggi che è il meglio magari cambia!
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Mar 18 Gennaio, 2011, 08:53:40
Ocio che più volte ho visto mt cambiare fra l'emissione delle 6 e delle 10, quasi come alle 6 guardasse il 12z del giorno prima e alle 10 lo 0z di Reading!
Anzi sicuro, lo 0z di Readign a che ora esce? se esce 2.30 dopo GFS come il 12z dovrebbe uscire alle 7 o sbaglio? Quindi MT si basa sul 12z del giorno prima forse!

Togli il forse,loro aggiornano il sinetico alle 6:40 circa le reading cominciano ad uscire dopo le 7 ;)

:ciaociao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Gennaio, 2011, 08:42:32

E' quello ufficiale che si "tira" dietro il resto,e non viceversa ;),cmq è roba vecchia ormai tra meno di un ora si va di 6z :vichingo:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Thomyorke

ragazzi, innanzitutto un saluto!..
con ancora i brividi alle mani mi appresto a commentare il run mattutino degli americani..
discesa fredda che innesca un minimo in posizione perfetta per miscelare aria molto fredda e prp consistenti...un sogno per noi!..oltretutto la nota incredibile è data dall'occlusione trentinofila foriera di neve persistente anche per venerdì..
ma il capolavoro per le nostre zone è questa carta:

mi ricorda in piccolo alcuni passaggi dell'evento del 1985 con anse disegnate apposta per il trentino!
Che spettacolo..
e ora la nota dolente: rimarranno solo carte.
Impensabile una evoluzione simile, purtroppo. Canadese troppo ingerente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

cmq è sempre più frequente che si arrivi a robe del genere: bolam ZERU millimetri, gfs ci riempie di neve..
guarda caso vince quasi sempre il ZERU
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Gennaio, 2011, 09:49:23
ragazzi, innanzitutto un saluto!..
con ancora i brividi alle mani mi appresto a commentare il run mattutino degli americani..
discesa fredda che innesca un minimo in posizione perfetta per miscelare aria molto fredda e prp consistenti...un sogno per noi!..oltretutto la nota incredibile è data dall'occlusione trentinofila foriera di neve persistente anche per venerdì..
ma il capolavoro per le nostre zone è questa carta:

mi ricorda in piccolo alcuni passaggi dell'evento del 1985 con anse disegnate apposta per il trentino!
Che spettacolo..
e ora la nota dolente: rimarranno solo carte.
Impensabile una evoluzione simile, purtroppo. Canadese troppo ingerente.

-30 MIN AL 6Z,VEDREMO  :benedizione:

Thomyorke

ecco la somma delle prp..
mezzo metro almeno di neve per il 00z..

www.meteomollaro.it 

Noelbrik

MT aggiorna il probabilistico e toglie tutto, ma tutto! >:(

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Gennaio, 2011, 10:00:24
ecco la somma delle prp..
mezzo metro almeno di neve per il 00z..

NON ANDAVA POSTATA FRANZ >:(..... certo che sarebbe anche ora :o

da dopodomani preparo il fondo ;D