News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1-9 gennaio 2011

Aperto da Mike, Sab 01 Gennaio, 2011, 01:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

sono appena ritornato da Aldeno e sono rimasto sorpreso dalle condizioni delle strade secondarie,molto pericolose ancora in questo momento

a sud di Trento guardando sui rilievi è ben presente uno strato di ghiaccio sugli alberi a partire da 50 mt sopra il fondovalle,fenomeno che qua a trento nord non esiste

forse mi vien da pensare che questa volta il cuscino è stato più potente a sud della città   :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

+0,8°C e 97%
1022.5 hPa stabili
pluvio manuali sui 7 mm scarsi
lastrone di ghiaccio sui muri intorno alla casa
dopo posterò delle foto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: manolo il Sab 08 Gennaio, 2011, 11:45:39
sono appena ritornato da Aldeno e sono rimasto sorpreso dalle condizioni delle strade secondarie,molto pericolose ancora in questo momento

a sud di Trento guardando sui rilievi è ben presente uno strato di ghiaccio sugli alberi a partire da 50 mt sopra il fondovalle,fenomeno che qua a trento nord non esiste

forse mi vien da pensare che questa volta il cuscino è stato più potente a sud della città   :ciaociao:

togli il forse... del resto giovedì sera è nevicato proprio fino a trento sud e lì le temperature sono per questo motivo calate ben di più che qui (Besenello era a -2 e Trento sud sui -1,5 mi pare)
qui a nord è rimasto asciutto con temperatura sugli 0°C pur con umidità più bassa ovviamente

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

Heinrich

Dany79snow

in pomeriggio prova webcam a Besenello che stratop ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Buongiorno

Nebbia e +3.5°; ancora qualche pioviggine in mattinata.

Noia insomma ...

Buon  pomeriggio

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 08 Gennaio, 2011, 08:38:55
Citazione di: Glacial Busa il Sab 08 Gennaio, 2011, 00:50:31

Bravo, mi raccomando non mettere i dati delle 3 stazioni di Ala/Avio ... guai ... loro non sono in val D'Adige, come Storo (+1.5° a mezzanotte, per la cronaca) non è in Trentino  ;D

In ogni caso qui ci sono ancora 3°/4° in meno che a 1200-1400 mt ...

O ma delle volte fai cadere le braccia Ala/Avio è in Vallagarina e mal posizionata,storo è a 400 e passa metri e stiamo parlando di cuscinetto di fondovalle 100-200mt!
E poi tiri fuori le temp a 1200-1400mt?! che disagio!! e quanti mm!! :D

;)

Perchè Rovereto dov'è ? in Rotaliana ?
E fino a prova contraria la Vallagarina fà parte della Val d'Adige ... a meno che non sia cambiata la geografia del Trentino questa notte ...

Inoltre 2 stazioni (Alameteo ed Avio) sono su tetto, ma la 3a non mi pare; ed in situazioni di tempo brutto e precipitazioni la posizione su tetto è ininfluente rispetto ad una su terreno (tenendo cmq sempre conto che anche con notte serena le differenze sono piccole a causa della brezzosità della bassa Vallagarina).

Storo è in pieno fondovalle; non stiamo parlando di una stazione di versante stile Pian dei Pradi o Margone ...

ste77

cuscino incredible cmq anche oggi le temperature in valle stanno reggendo alla grande.
Se solo fosse entrato un cavolo di fronte freddo ci saremo divertiti! Invece entrerà un'altra carretta fra domani e lunedì! Quante occasioni buttate!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+1,7°C e 97%
1021.8 hPa in calo
Nord 5 km/hr
120W/m2
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Gennaio, 2011, 14:43:53
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Gennaio, 2011, 12:16:16
0.00000mm

;D ;D ;D ;D ;D

Beato te, io mi trasferisco a Bolzano!

L0000000000L
;D ;D

Guarda che per il progressivo pluvio annuale 0.000mm in Januar non è il massimo.
Il '10 è stato poco sopramedia proprio per colpa di Gennaio e della siccitosa subsidenza di Giugno/Luglio.
Io conto il progressivo pluvio, cada quel che vuole, ma conto sempre quello, anche se non ho pluvi riscaldati qui.

Heinrich

AltoGardameteo

Di ritorno dalla spesa segnalo suggestivi banchi di nebbia vaganti per la Busa; sono radenti al suolo, con altezze variabili da 1 a 5 mt ... davvero belli da vedere ...
Poco fà ho provato a fare un salto al limite della campagna qui vicino per fare qualche foto, ma ormai è buio ed è difficile farne ... cmq qualcosa è venuto fuori, dopo posto ... anche se i banchi migliori sono più verso il centro della conca.

Ecco uno dei pochi scatti venuti decenti; si nota bene il banco di nebbia radente il piano campagna ... e che "spunta" sulla strada (più bassa del campo a sinistra) ...

Ma come detto me no sono persi alcuni assai più suggestivi verso le 17:00, ma d'altronde guidavo  ;D

+3.5°, 98%