News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1-9 gennaio 2011

Aperto da Mike, Sab 01 Gennaio, 2011, 01:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

-7,4. Comincia a calare lentamente.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Ecco ora il gradiente termico è troppo elevato con la V.d'Isarco e cominciano le brezze e ci comincio ad urinare su a questo calo termico valà.
;D

Dany79snow

-7.5° 84% in minima notte a tutti ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

-4.6°, 79% ...

Se tenesse il sereno fino a domattina ...
Le nubi basse sulle Prealpi bresciane sembra si stiano dissolvendo  :D
http://www.sat24.com/Region.aspx?country=alps&sat=ir&type=loop

Stefano B

Buongiorno, temperatura attuale -7,2 che al momento è anche la minima, ritoccata verso la mezzanotte la minima di ieri che diventa -6,2

MrPippoTN

Buongiorno, minima di San Giorgio -5,4°C

Notevole la differenza con Lizzana. Questo mi porta a fare almeno un paio di ragionamenti:

1) l'andamento delle mie minime di questi giorni a confronto con quelle di Lizzana smentisce la teoria di Matteo secondo cui San Giorgio in quanto sobborgo semiurbano di fondovalle dovrebbe essere una delle aree più favorite di Rovereto per registrare buone minime in presenza di HP, inversioni e cieli sereni. In questi giorni, di fatto, non è mai andata così: San Giorgio si conferma la zona più sfigata di Rovereto sotto ogni aspetto: non solo quello nivometrico, ma anche quello termico. Attenzione perché la stazione roveretana di Meteotrentino (San Rocco) stanotte ha segnato una minima di ben -8,2°C; la stazione Iasma di Borgo Sacco ha segnato una minima di -6,2°C; Iasma Brancolino (a meno di un km da casa mia, dall'altra parte dell'Adige) -5,9°C...

2) Lo ribadisco per la duecentesima volta: avere una sonda a tre metri dal suolo anzichè ad 1,80 può arrivare a fare davvero la differenza. I quasi due gradi di differenza con Lizzana, infatti, mi lasciano davvero a bocca aperta. Verosimilmente la mia minima a 1,80 dal suolo potrebbe essere stata una via di mezzo tra Sacco e Brancolino, attorno ai -6°C... Prima o poi vorrei un iButton e uno schermo Davis per scoprire se davvero lo scarto tra 1,80 m e 3 m si aggira, come credo, tra il mezzo grado e il grado.

:ciao:

ste77

cmq sto tempo è una figata, svegliarsi con -9, poi il paesaggio cmq è invernale in molte zone è bianco sembra quasi che sia neve, mucchi di puo ghiaccio ovunque! Appena tramonta il sole si crolla! Anche senza precipitazioni lo rivaluto questo tempo, ho sempre sperato nell'Atlantico in inverno, ma ormai sembra che non esista più l'Atlantico che entra bene, quindi la prossima volta spero in periodi così più prolungati. Invece di 15 nevicate da 1 o 2cm che valgono solo per le statistiche, mi accontenterei di una di 10cm e poi tempo così, sarebbe il top!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 05 Gennaio, 2011, 08:52:29
cmq sto tempo è una figata, svegliarsi con -9, poi il paesaggio cmq è invernale in molte zone è bianco sembra quasi che sia neve, mucchi di puo ghiaccio ovunque! Appena tramonta il sole si crolla! Anche senza precipitazioni lo rivaluto questo tempo, ho sempre sperato nell'Atlantico in inverno, ma ormai sembra che non esista più l'Atlantico che entra bene, quindi la prossima volta spero in periodi così più prolungati. Invece di 15 nevicate da 1 o 2cm che valgono solo per le statistiche, mi accontenterei di una di 10cm e poi tempo così, sarebbe il top!

Che poi sarebbe la normalità, eh... Non chiedo mica la luna!!! Anche a me sto tempo piace, ecco perché quando nevica e mi rimangono al suolo 10-15 cm piuttosto che un treno di perturbazioni io amo i lunghi periodi di HP. Ed ecco perché io non odio gli anni '90. Negli anni novanta, a Rovereto, mi sono vissuto inverni con umilissime nevicate di 15 cm seguite da un mese di HP... La neve mi rimaneva a terra venti giorni, all'ombra anche un mese, ED ERO FELICE.

MrPippoTN

Comunque per la cronaca queste sono le brezze che la mia stazione di San Giorgio ha registrato stanotte:

Ho sempre sottovalutato la questione brezze a Rovereto, d'ora in avanti comincerò a buttarci un occhio anch'io...

preda

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mer 05 Gennaio, 2011, 09:09:06
minima -12.8° current -11.6° ;D

Ridi, ridi.  ;D

Beato te che ti sei goduto l'inverno finora. A Predazzo, con poco più di dieci cm di marmo al suolo e queste temperature, è stato comunque un bellissimo periodo, questo.

preda

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Gennaio, 2011, 09:18:05

Ridi, ridi.  ;D

Beato te che ti sei goduto l'inverno finora. A Predazzo, con poco più di dieci cm di marmo al suolo e queste temperature, è stato comunque un bellissimo periodo, questo.

Bè siamo a 55 giorni con neve al suolo, questo è l'undicesimo giorno consecutivo con giornata di ghiaccio,fin'ora 125 cm di neve caduta, giornate fantastiche!!per il momento non mi posso proprio lamentare.... ;)

Lorenz1982

Minima della notte alle 7:23 -9,4.
Attuale: -8,1. Il sole arriva fra mezz'ora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

ma cos'è sto mitizzare gli anni 90!!??

pippo, ci saranno state 2 annate in cui la neve si è conservata e tu ne fai il paradigma per confronti nivometrici. Pazzesco..
a parte il 1993-94 e il 96-97 non ricordo nevicate degne di nota...
avresti venduto l'anima per la 10 giorni con neve che abbiam vissuto in novembre-dicembre..
ti ricordo che l'1 dicembre veniva giù che era un piacere, così come il 6 dicembre ed in entrambe le date ero in città..
boh, focalizza meglio i tuoi ricordi caro mio..
secondo me sono inattendibili!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mer 05 Gennaio, 2011, 09:22:57
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Gennaio, 2011, 09:18:05

Ridi, ridi.  ;D

Bè siamo a 55 giorni con neve al suolo, questo è l'undicesimo giorno consecutivo con giornata di ghiaccio,fin'ora 125 cm di neve caduta, giornate fantastiche!!per il momento non mi posso proprio lamentare.... ;)

Sì certo, guardandovi attorno, direi proprio di no. Peccato che - temperature a parte - ultimamente da voi c'è la neve che dovrebbe esserci quaggiù, mentre quaggiù sembra di vivere a Vicenza.