News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1-9 gennaio 2011

Aperto da Mike, Sab 01 Gennaio, 2011, 01:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Con i valori attuali domattina si potrebbe scendere a minime davvero interessanti.

Purtroppo c'è però quella minaccia di nubi basse dalla Lombardia ...

http://www.sat24.com/Region.aspx?country=alps&sat=ir&type=loop

Qui siamo proprio dietro l'angolo ... vabbè vediamo ...

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:27:46
Citazione di: trentinodoc il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:07:12
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:05:26
Comunque chissà perchè quando la massima è 0°C si dice giornata di ghiaccio... 0°C è la temperatura di fusione del ghiaccio... Mah, che convenzione del menga.

?*?*?

beh in teoria a 0,0°C spaccati il ghiaccio non dovrebbe fondere
-5,0°C e 73%
A 0°C, temperatura di fusione o di congelamento, avviene il cambiamento di stato, quindi sì: il ghiaccio fonde e finchè tutta la massa non ha cambiato stato la temperatura nè aumenta nè diminuisce, lo stesso vale per la t° della massa d'aria.

grazie Enrì non sapevo  ;)
qui intanto di nuovo -5,1°C e 74%
ma sto per entrare nella fascia del Cembran Happy Hour
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Un esempio alle volte piuttosto inquietante è far notare la tabella delle temperature di fusione dei vari elementi chimici.
Il nostro metro è l'acqua (il vapore acqueo presente nell'aria) con gli 0°C. (i nostri termometri sfruttano il principio zero della termodinamica).

Ma l'Ossigeno?
Noi siamo abituati a vederlo solo in forma gassosa, ma esiste anche per lui una temperatura critica di fusione/liquefazione.

Per vedere l'ossigeno in questo stato si deve andare penso su Plutone.
Sotto i -183°C l'ossigeno è presente in stato liquido.
Sotto i -214°C l'ossigeno è presente in stato solido.

Con il requisito unico di avere le stesse condizioni di pressione (1 atm: 1020hPa).

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:22:21
Pippo, il termine "giornata di ghiaccio" è più un termine convenzionale ... non si riferisce tanto al ghiaccio vero e proprio ...

Lo so, e infatti io che ho detto?

Comunque chissà perchè quando la massima è 0°C si dice giornata di ghiaccio... 0°C è la temperatura di fusione del ghiaccio... Mah, che convenzione del menga.

?*?*?

Citazione di: Glacial Busa il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:22:21

Cmq a 0.0° teoricamente non sei ancora passato in positivo (non c'è il +), quindi la giornata non ha visto valori positivi.

Questa piuttosto è un'argomentazione già più convincente. Comunque nel mio mondo malato se arrivo a 0°C non sono contento... Io voglio sempre il segno meno davanti, se no "per me non è nemmeno una vera giornata di ghiaccio". E' una tega mia, eh, sia chiaro. Poi lo so che si dice "giornata di ghiaccio" quando la massima è a 0°C. Ma per me non c'è gusto, se non resto sotto zero tutto il giorno mi roteano le balls.

;D

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:27:46
Citazione di: trentinodoc il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:07:12

?*?*?

beh in teoria a 0,0°C spaccati il ghiaccio non dovrebbe fondere
-5,0°C e 73%
A 0°C, temperatura di fusione o di congelamento, avviene il cambiamento di stato, quindi sì: il ghiaccio fonde e finchè tutta la massa non ha cambiato stato la temperatura nè aumenta nè diminuisce, lo stesso vale per la t° della massa d'aria.

Enrico, a me risulta che 0°C più che temperatura di congelamento è quella di fusione. Se ci pensi, a rigor di logica, non può essere entrambe le cose. Sotto zero l'acqua congela (poi bisogna specificare in che condizioni), ma a zero gradi il ghiaccio fonde.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:34:11
sto per entrare nella fascia del Cembran Happy Hour

:D Rovereto -2,3°C
Differenze abissali tra Val d'Adige e Africa, in questi giorni.

MrPippoTN

Heinrich

Eh, sì è temperatura di fusione.
Ma poi dimmi te se la termodinamica diventa accessibile ad un ignaro.
Se mi mettono le sommatorie ovvio che no!

trentinodoc

in attesa della fusione mi godo le ultime ore di solidificazione  :P
-6,1°C e 78%
www.meteolavis.it

Cris80

Altra giornata con temperatura che non supera lo 0°...
Dati -4.4° 0° Current -5° 63%

trentinodoc

www.meteolavis.it

trentinodoc

-5,9°C e 81%
un misero refolo e mi son preso mezzo grado
non c'è niente da fare qui
e adesso c'è vento da NNE anche dal socio Dany
-6,2°C e 76%
www.meteolavis.it

Mike

-7.1°, mi sa che abbasso la minima entro poco ;)

Everest

-4.4°, 76%, 5kmh dell'amico cembrano