News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1-9 gennaio 2011

Aperto da Mike, Sab 01 Gennaio, 2011, 01:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Dom 02 Gennaio, 2011, 18:55:16
-0.1°, 84%, strade che brillano; poco fà -1.5° sulla Riva-Arco

ecco appunto!Guarda il Teo come è preso bene con un misero -0.1° Albertone...così si fà ;)
;)

ps si sà qualcosa dei dati di Bolognano?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

-2.2° 88% superbrinata ma calo pacco ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Non è che sono preso bene ... non mi pare di aver scritto che stò sparando mortaretti e stappando Ferrari ... in ogni caso è bello vedere in giro certi angoli di bianco, pare quasi ci sia stata una spolverata di neve ...

-0.2°, 85%

Cmq non dici niente dei +0.1° di Rovereto ed i +0°/+1° di Ala-Avio ?

I dati dell'Omega sembrano confermare appieno la sovrastima fra -0.5° e -0.7°; per ora quindi va bene l'offset di -0.7°, cmq quando torna l'Andrea dalle ferie (il 9) lo sento se è il caso di cambiare il sensore o no con un'errore di questa portata.

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Dom 02 Gennaio, 2011, 19:14:15
Non è che sono preso bene ... non mi pare di aver scritto che stò sparando mortaretti e stappando Ferrari ... in ogni caso è bello vedere in giro certi angoli di bianco, pare quasi ci sia stata una spolverata di neve ...

-0.2°, 85%

Cmq non dici niente dei +0.1° di Rovereto ed i +0°/+1° di Ala-Avio ?

I dati dell'Omega sembrano confermare appieno la sovrastima fra -0.5° e -0.7°; per ora quindi va bene l'offset di -0.7°, cmq quando torna l'Andrea dalle ferie (il 9) lo sento se è il caso di cambiare il sensore o no con un'errore di questa portata.

No perchè stai citando una stazione a 3 metri e zifola dal suolo(la prima) e perchè la seconda è su un tetto facile vincere coi confronti così ;),un pò come andare in giro per la busa con un sondino non schermato ::),cmq questa è una mia opinione se ti và libero di farlo ma in quanto a scientificità ci vedo ben poco.

Ps Al Mauro io ho conigliato di farlo sostituire se lo scarto non è costante ma in questo caso lo è quindi decida lui.
(Cmq io una Davis con -0.7° di offset nuova non la terrei..a pochi mesi ..)

;)

AltoGardameteo

Sarà anche a 3 metri ma è cmq in piena campagna ...

L'altra sarà anche sul tetto, ma si trova in una zona soggetta a brezze notturne, quindi gli eventuali scarti con una stazione a 2 mt sono molto ma molto attenuati; sicuramente molto meno rispetto a zone più inversionali come ad esempio da te o Riva-San Nazzaro.

Cmq Besenello -0.2°  ;D

Quanto al sondino non schermato, dipende da tante cose ... se ad esempio il termometro già di per se sovrastima un pò, può anche funzionare discretamente se passando accanto ad una stazione schermata misura la temperatura quasi al decimo esatta ...
Torno a ripetere, per chiarezza, che il termometro digitale che ho sulla macchina, non è di quelli "di serie", bensì un termometro a filo con memoria di min/max che ho piazzato io ancora 5 anni fà; il sensore si trova sotto allo specchietto.

Sottostime o sovrastime, fatto sta che da 5 anni lo osservo e vi posso assicurare che è molto accurato e realistico, sicuramente molto di più di quelli di serie (che spesso sono piazzati quasi molto vicini all'asfalto).
D'altronde se nel 95% delle sere in cui torno a casa e vedo le varie zone di temperatura, quando arrivo presso la mia stazione esso misura quasi al decimo (và di 0.5° in 0.5°) il valore della mia stazione, tanto sbagliato non dev'essere ...
E la stessa cosa succede con la stazione di Ivano, quando vado dal Mauro o quelle volte che sono stato presso la stazione di Arco Iasma; la mattina del 30 dicembre 2005 verso le 9:30, mentre la stazione misurava sui -8.5°, il mio termo viaggiava fra -8.0° e -8.5° (per poi scendere a -12° qualche centinaio di metri più a sud fuori dall'influenza della brezza della valle dei Laghi, vedasi la foto di quel giorno allo schermo del termometro).

Poi ovvio che il sondino sull'auto serve più che altro a vedere le differenze fra le varie zone (per cui non interessa se in generale sottostimi o sovrastimi di XX decimi o gradi), che non il valore effettivo in se.
Anche per questo stò approntando le misurazioni con l'Ibutton schermato e stazioni vere e proprie (in arrivo) ... 

preda

ottava giornata di ghiaccio consecutiva con max di -4.0° ;D

current -5,5°

Dany79snow

reading stravolte dopo il 7-8  ;)

-2.9° 89%

Cris80

Citazione di: Glacial Busa il Dom 02 Gennaio, 2011, 19:31:29

L'altra sarà anche sul tetto, ma si trova in una zona soggetta a brezze notturne, quindi gli eventuali scarti con una stazione a 2 mt sono molto ma molto attenuati; sicuramente molto meno rispetto a zone più inversionali come ad esempio da te o Riva-San Nazzaro.

Cmq Besenello -0.2°  ;D

Quanto al sondino non schermato, dipende da tante cose ... se ad esempio il termometro già di per se sovrastima un pò, può anche funzionare discretamente se passando accanto ad una stazione schermata misura la temperatura quasi al decimo esatta ...
Torno a ripetere, per chiarezza, che il termometro digitale che ho sulla macchina, non è di quelli "di serie", bensì un termometro a filo con memoria di min/max che ho piazzato io ancora 5 anni fà; il sensore si trova sotto allo specchietto.

Sottostime o sovrastime, fatto sta che da 5 anni lo osservo e vi posso assicurare che è molto accurato e realistico, sicuramente molto di più di quelli di serie (che spesso sono piazzati quasi molto vicini all'asfalto).
D'altronde se nel 95% delle sere in cui torno a casa e vedo le varie zone di temperatura, quando arrivo presso la mia stazione esso misura quasi al decimo (và di 0.5° in 0.5°) il valore della mia stazione, tanto sbagliato non dev'essere ...
E la stessa cosa succede con la stazione di Ivano, quando vado dal Mauro o quelle volte che sono stato presso la stazione di Arco Iasma; la mattina del 30 dicembre 2005 verso le 9:30, mentre la stazione misurava sui -8.5°, il mio termo viaggiava fra -8.0° e -8.5° (per poi scendere a -12° qualche centinaio di metri più a sud fuori dall'influenza della brezza della valle dei Laghi, vedasi la foto di quel giorno allo schermo del termometro).

Poi ovvio che il sondino sull'auto serve più che altro a vedere le differenze fra le varie zone (per cui non interessa se in generale sottostimi o sovrastimi di XX decimi o gradi), che non il valore effettivo in se.
Anche per questo stò approntando le misurazioni con l'Ibutton schermato e stazioni vere e proprie (in arrivo) ...

Specifichiamo: i -0.2°c sono esatti ma come vedi la temp devi far notare anche il vento che c'è qui sui 10/12 km/h che da te invece è fermo :mirrorclimber: :ciao:

AltoGardameteo

Lo so, cmq anche qui l'aria non è ferma ... ci sono ancora accenni di brezza da NNW.

Cmq stanotte il calo sarà a momenti, perchè stà iniziando ad entrare l'aria fredda e forse arriva anche nuvolosità bassa da ESE.
Il freddo si avvertirà di più dalla massima di domani e poi da martedì (min e max).

Dany79snow

Stazioni in quota in minima

CARESER (DIGA) (2600 m)     2/1/2011 19:45     -12.7 °
PIAN FEDAIA (2040 m)     2/1/2011 20:0     -11.4°
VIOTE DEL BONDONE (1490 m)     2/1/2011 20:0     -5.1°
Sass Pordoi    2967 m   02/01/2011 20.15.00       -16,6 °

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 17:54:03
Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 17:51:13
Rientro ora da un giro in città... Che freddo imperiale!!! Piazza fiera imbiancata dalla brina, piazza duomo ancora coi mucchioni di neve ghiacciata, tutti i turisti bardati, i tetti rivolti a nord tutti bianchi... Fantastico!

già, ottimo freddo...e domani e dopodomani saranno gelidi..vai al thread dell'analisi del modellame!!
hehehe

Arrivo eh, prima ero con l'iPhone... Ora rileggo tutto per bene, vedo che mi sono perso un po' di post da stamattina. Intanto segnalo che la mia stazione di Rovereto dice -0,3°C dopo una massima di 4,1°C. Pensavo meno, qui a Trento fa un freddo becco. Sarà l'umidità...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 02 Gennaio, 2011, 19:31:29

Sì ma è comunque a 3 metri dal suolo.

Citazione

Si ma resta il fatto che è su un tetto, e i confronti si fanno tra stazioni omogenee, non è che la loro somiglianza la di desume da possibili pressapochismi che compenserebbero le diversità.

Citazione
Cmq Besenello -0.2°  ;D

Questa, semmai, è un'argomentazione convincente, che vale più di tanti ragionamenti.

Citazione

Non è un metodo scientificamente attendibile per tarare la precisione di un termometro.

Citazione

Ovvero ad un metro dal suolo, non a 1 e 80.

Citazione

Le varie zone di temperatura come ci sono da te ci sono anche in Vallagarina e in Valdadige. Se volessi anch'io potrei andare a spasso col sondino e troverei senza problemi posti molto più freddi di casa mia.

Citazione

E qui siamo d'accordo.

Citazione

Mi raccomando schermo Davis!  ;)

:ciao:

Mike

Comincia a soffiare da nord... T. salita a -1.2° e UR al 52%... :CIAO:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 21:28:04

Citazione

Non è un metodo scientificamente attendibile per tarare la precisione di un termometro.

Vabè, però per avere almeno una mezza idea delle temperature nella varie zone basta.
Poi ovvio, come detto, che si passa a sensori schermati e stazione a norma ...

Però se il sensore sull'auto nella maggior parte dei casi sembra essere affidabile, perchè non usarlo almeno per avere un pò idea a grandi linee sulle zone più fredde e più miti ?

Citazione

Ovvero ad un metro dal suolo, non a 1 e 80.

Si però bisogna tenere a mente gli altri fattori ... la vicinanza "riscaldante" dell'auto ... l'aria in movimento col moto ... etc ...

Citazione

Le varie zone di temperatura come ci sono da te ci sono anche in Vallagarina e in Valdadige. Se volessi anch'io potrei andare a spasso col sondino e troverei senza problemi posti molto più freddi di casa mia

Beh, questo mi sembra ovvio ! infatti ho sempre incoraggiato il Dany o altri a fare quello che faccio io ...
Non vedo perchè non farlo ... è interessantissimo vedere i vari microclimi locali ... vedere certi scarti incredibili nel giro di decine di metri e capire il perchè ed il percome di essi ...

:ciaociao:

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Minima di Rovereto -4,2°C ora già -1,4°C complice il cielo coperto:

Qui a Trento il Molino Vittoria segna -2,5°C... La minima non è disponibile, sui tetti c'è meno brina dei giorni scorsi... Ad ogni modo qui il cielo è sereno: