News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

vabbè, 15 cm a Natale..
insomma dai...non eri un amante delle nevicate deboli e fredde??..
;) ;) ;)

parole tue eh!!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paolo67

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2011, 00:32:19
vabbè, 15 cm a Natale..
insomma dai...non eri un amante delle nevicate deboli e fredde??..
;) ;) ;)

parole tue eh!!..

Eh no, attenzione a non travisare!  :o
Ho sempre sostenuto che PIUTTOSTO della quantità al prezzo della sofferenza e della precarietà preferisco la qualità certa e stabile, anche se di pochi cm.
Di certo non mi fustigherei la 'borsa' col canapo del penitente in caso di una metrata di neve ampiamente sottozero!  8)

Thomyorke

gm tragici con cuneo anticiclonico sulla Spagna che rovinerebbe tutto...
non entra il fronte freddo secondo reading; molto smorzato per gfs: tragedia!
spaghi sempre sopramedia: orrore.
che brutto risveglio.
leggo il bollettino meteotrentino e mi pare di vivere in un mondo parallelo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Anche per me stamattina il modellame è davvero deprimente. Sto facendo appello a tutte le mie forze per distrarmi, ma so che da dopodomani inizierà un periodo decisamente brutto e chissà per quanto tempo durerà. Anzi, chissà se riusciremo ancora a vedere qualche episodio degno di nota, quest'anno, o se la bella stagione ha già esaurito tutte le sue cartucce.

Come dicevo ieri sera ad Alberto, sto iniziando a pensare alla primavera, giuro... la piega che sta prendendo anche quest'inverno fa discretamente schifo e ne ho già piene le balle.

Thomyorke

è la prova che se in un inverno passano 20 perturbazioni, prima o poi capita la combinazione esplosiva...
altro che poche occasioni e fredde. Deve essere un continuo martellamento di minimi e le probabilità di sfruttare i cuscini aumentano esponenzialmente..
Son lontani i fasti del 6z di ieri con fronte freddo imponente..
per reading è maccaja ad oltranza..
incredibile la stabilità dei modelli per la previsione di domani: a una settimana la situazione barica che si verrà a creare è stata azzeccata al 100%..
inutile sperare che ciò accada in presenza di una congiuntura a noi favorevole ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2011, 08:49:15
è la prova che se in un inverno passano 20 perturbazioni, prima o poi capita la combinazione esplosiva...
altro che poche occasioni e fredde. Deve essere un continuo martellamento di minimi e le probabilità di sfruttare i cuscini aumentano esponenzialmente..

Non sono d'accordo. Il continuo martellamento di minimi ha devastato il manto al suolo, a dicembre. Tra fine novembre e metà dicembre, anzichè 10 nevicate da un paio di cm mi bastavano due nevicate serie e poi il tempo di questi ultimi 15 giorni sarebbe stato la ciliegina sulla torta. Anche perchè se passano 20 perturbazioni, 18 mi portano pioggia ed è un prezzo che francamente non voglio pagare per vedere un po' di neve.

Thomyorke

approfitto di un momento di stanca...

ma siamo PAZZI!!??

sarebbe tutta neve..

:o :o :o

www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2011, 09:30:21
approfitto di un momento di stanca...

ma siamo PAZZI!!??

sarebbe tutta neve..

:o :o :o

sì ma noi siamo nel buco, sembra il solito sbarramento a Borghetto!!!
Strano però perchè con il SW non dovrebbe accadere!
Eppure tutti i lam danno precipitazioni fino al basso Garda
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Rovereto è dentro, 5 cm. Che culo, prima della tre giorni di pioggia...

Thomyorke

incredibile bolam cmq rispetto al NULLA totale di gfs..
mah..
configurazione bruttissima e rischio danni fino a quote medie come già ribadito qualche gg fa..
speriamo nel fronte freddo, unica nostra salvezza...e in sacche residue miracolose capaci di contenere i danni da geopot. cammellofili
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

cmq sia vi faccio notare come man mano che le correnti girano da ovest a sud-ovest, le termiche calano!!!..
06z didattico in tal senso!!..
andasse così ci sarebbe pure da divertirsi con l'entrata delle VERE prp..
forse forse entra pure un fronte nevoso a tutte le quote..
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2011, 11:14:38
cmq sia vi faccio notare come man mano che le correnti girano da ovest a sud-ovest, le termiche calano!!!..
06z didattico in tal senso!!..
andasse così ci sarebbe pure da divertirsi con l'entrata delle VERE prp..
forse forse entra pure un fronte nevoso a tutte le quote..

Limite neve alto solo tra venerdì e sabato ( 2000-1800m sulle zone meridionali, 1500-1700m sulle zone interne )
Sabato pausa, nuove precipitazioni per domenica ma con limite in graduale abbassamento:

1300m sulle zone centro - meridionali, 1000-1100m nelle zone interne e settentrionali, limite in ulteriore calo verso sera e notte.

Lunedì con neve diffusa intorno quota 1000m sui settori meridionali, 700m altrove. ;)

Cevedale

GFS 06 indicano una depressione tra Appennino sett e alto Adriatico.

Gran festa per il Trentino tra lunedì sera-martedì mattina..sarebbe neve a quote molto basse.

Speriamo confermano!!!!!!!!!!!!

MrPippoTN

Salvo gli spaghi. Non credo torneranno mai ad essere così belli per il giorno 11:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Gennaio, 2011, 14:23:37
Salvo gli spaghi. Non credo torneranno mai ad essere così belli per il giorno 11:

2 gradi più giù ed erano la perfezione! Che rabbia!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano