News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 23:30:07
ORO!!??...esultare per una roba del genere??..

Non esulto per sta porcheria, esulto perché a fronte di una simile scaldata i danni sembrerebbero essere davvero esigui. Con queste potenzialità il tempo può fare molto peggio. Vi faccio notare infatti che per effetto delle ondulazioni di Rossby, troppo spesso ultimamente alle irruzioni fredde seguono delle scaldate immonde. Ebbene, siccome nel nostro versante delle Alpi le irruzioni fredde sono pressoché inutili dato che noi rimaniamo sottovento, inviterei tutti a non deprimersi troppo se non riusciamo mai a capitalizzare l'entrata di una quasi -10, perché qui da noi è quasi matematico. Anzi, dopo un simile picco freddo, quasi sempre tocca stringere le chiappe ed aspettarsi un rimbalzo in alto. Ecco perché personalmente mi godo sto freddo sterile, spero di contenere i danni dell'onda calda successiva e dopodiché punterei ad accontentarmi di piccole ondulazioni come quella prospettata per il 10 gennaio... Roba che con un po' di fortuna ci regalerebbe poca neve ma certa. Ora che non siamo più in autunno non pretendo certo grandi perturbazioni, anche perché piuttosto che rischiare il diluvio fino a 2000 metri preferisco una serie di brevi passaggi con termiche sicure a tutte le quote.

Thomyorke

::) ::) ::)

che mi tocca leggere!!..
anche nel 2006 ha fatto una bella scaldata, in quel caso però il tutto è coinciso con un metro di neve...
Ora, ovviamente nel caso attuale le potenzialità sono certamente incommensurabili rispetto al 2006, ma converrai con me che passare da una -10 ad una +2 senza prp e con cielo coperto è una bella sfortuna..
se solo l'affondo fosse un pelo più deciso cadrebbero almeno 10-15 cm belli farinosi, prima della inevitabile maccaja..
invece ci becchiamo solo quella...danni esigui??..non capisco come potrebbe andare peggio..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Gennaio, 2011, 00:00:30
::) ::) ::)

che mi tocca leggere!!..
anche nel 2006 ha fatto una bella scaldata, in quel caso però il tutto è coinciso con un metro di neve...
Ora, ovviamente nel caso attuale le potenzialità sono certamente incommensurabili rispetto al 2006, ma converrai con me che passare da una -10 ad una +2 senza prp e con cielo coperto è una bella sfortuna..
se solo l'affondo fosse un pelo più deciso cadrebbero almeno 10-15 cm belli farinosi, prima della inevitabile maccaja..
invece ci becchiamo solo quella...danni esigui??..non capisco come potrebbe andare peggio..

Vatti a rileggere il nowcasting degli ultimi due Natali, ecco come potrebbe andare peggio. E poi non ne voglio neve prima della maccaja. Voglio neve senza maccaia: non sopporto di veder piovere sulla neve, preferisco il sole. Almeno mi risparmio tre giorni di bestemmie.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti.

00z discreto nel senso che, grazie a Dio, alla scaldata (ormai certa) dei giorni 7-8-9 gennaio sono associate precipitazioni ridicole mentre intorno al giorno 10 si affaccia la possibilità di avere precipitazioni consistenti con temperature che, in quota, tornerebbero a farsi interessanti. Purtroppo al momento non abbiamo ancora molte chance di neve seria per i fondovalle, ma ci sono ampi margini di miglioramento, soprattutto alla luce del run di controllo che regalerebbe una bella nevicata fino a quote quanto meno collinari tra il giorno 10 e il giorno 11 gennaio. La media degli spaghi comunque sentenzia tempo umido e piovigginoso fino al giorno 11. Con questa configurazione l'unico obbiettivo ragionevole è sperare di contenere i danni sulle piste, dato che sotto i 1300-1500 metri i giorni 8 e 9 gennaio saranno due giorni di passione, specie nel Trentino meridionale. Nelle valli più interne del Trentino, al contrario, eventuali sacche d'aria fredda residue a mio avviso potrebbero comodamente garantire un paio di giorni di neve fino a mille metri circa, a tal punto che il saldo nivometrico a fine passaggio potrebbe essere ampiamente positivo. Tutto questo per quanto riguarda GFS, ora butto un occhio anche agli altri modelli.

MrPippoTN

Anche per Reading il giorno peggiore sarebbe l'8, dal 10 si torna a ragionare e soprattutto si potrebbe assistere ad un calo della quota neve... Niente. Salvo sorprese il quadro è questo. Inutile appigliarsi agli svarioni di un singolo run, per quanto mi riguarda è già tutto deciso fino al giorno 9 (scaldata associata a un po' di maccaia con zero termico intorno ai 1800 m), poi bisogna tifare per un crollo delle temperature in quota associato a precipirazioni consistenti.

Comunque vi posto qualche mitteleuropea per farvi capire come mai io resto ottimista. Ecco qualche dettagliata di gfs per il giorno 8 e 9. PRECIPITAZIONI RIDICOLE E SACCHE DI ARIA FREDDA:

Con questo run, domenica prossima neve sulle piste di tutto il Trentino, altro che "si raggiungeranno i 10°C di massima":

:ciao:

MrPippoTN

Un piccolo confronto con il meteogramma prenatalizio:

Ecco quello di oggi:

RIPETO: ORO.

MrPippoTN

Sto seguendo l'aggiornamento di GFS (06z)...

All'alba dell'Epifania le correnti iniziano a girare da Sudovest ma la pressione resta alta (1020 hPa)... Ancora la -5°C in testa (a 850 hPa) ma zero precipitazioni... Ora monitoriamo il prosieguo...

MrPippoTN

MrPippoTN

All'alba del giorno 7 resiste il freddo sulle nostre teste ma niente precipitazioni... In giornata lo zero termico schizza temporaneamente fino a 2000 m ma con precipitazioni pressoché inesistenti:

Poi lo zt torna a calare. Fa caldino ma non precipita praticamente nulla e per sciogliere il mezzo metro di marmo che abbiamo a 1500 metri ci vuole ben altro:

Stessa situazione all'alba del giorno 8:

Francamente, nonostante i gpt alle stelle, non vedo poi sta grande scaldata...

MrPippoTN

In pratica dalla Befana a domenica vedremo più che altro cieli grigi con qualche virga sui monti. Tutto qua.

AltoGardameteo

Per giovedì aspetterei a sotterrare l'ascia di guerra ... i Lam vedono precipitazioni anche discrete qui sulle prealpi nel pomeriggio ...

Attendiamo aggiornamenti.

MrPippoTN

Non aspettiamoci niente di che nemmeno lunedì 10. Calano i gpt, tornano gli 0°C/1°C a 850 hPa, ma l'affondo è lento e molto fiacco... Neve debole sui monti... Ma roba da meno di 1 mm/h... Stiamo parlando di fantameteo, comunque:

Attenzione, che forse l'11 si scava un minimo decente...

...con termiche via via sempre più interessanti...

Ecco... Il meglio (si fa per dire, perchè si parlerebbe di 15 cm a quote collinari) lo i intravede tra una settimana:

Oltre le 192 ore non ci vado per principio. Questo è quanto, saluti e baci!

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:25:53
Per giovedì aspetterei a sotterrare l'ascia di guerra ... i Lam vedono precipitazioni anche discrete qui sulle prealpi nel pomeriggio ...

Attendiamo aggiornamenti.

Meteotrentino ( http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7 ) per giovedì mette:

giovedì 06 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni nel pomeriggio, nevose oltre 500-700 m circa.

Poi:

venerdì 07 gennaio 2011
molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni sparse; nevose oltre 1300-1500 m circa.

sabato 08 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate sparse, nevose oltre 1200-1400 m circa.

Francamente tutto ciò non mi entusiasma, ma quest'anno per ben due volte ho già visto di molto peggio, per cui "bacia manina" e metto in cassaforte, sperando in una botta di culo intorno al giorno 11.

Heinrich

Comunque piuttosto squallido come andamento. >:(
Piuttosto squallido.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:36:20
Comunque piuttosto squallido come andamento. >:(
Piuttosto squallido.

Certo. Noioso, squallido, quello che volete. Ma mai disastroso come a Natale. Ecco perché proprio non riesco a deprimermi.
Aggiungo che i miei più bei ricordi degli ultimi anni mi riportano ad ottiche nevicate che statisticamente si ripropongono nella seconda metà di gennaio (18-19 e 26-27, per dire) per cui attendo fiducioso momenti migliori. Ricordo a tutti che gennaio è il mese meno piovoso dell'anno per cui per quanto mi riguarda dobbiamo puntare principalmente a:

1) conservare più neve possibile
2) tenere più lontane possibili le scammellate.