News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 16:33:38
cosa mi tocca leggere mr pippo ;D ;D ;D...
spero cambino perchè altrimenti voglio proprio vedere quando ci saranno minime di 3-4 gradi e massime di 10 gradi come sarà la tua reazione..
Non guardare i meteogrammi, guarda il cammello con geopotenziali arancioni e cieli nuvolosi..
altro che staticità: qui si entra in una oscenità ben peggiore di quella natalizia..
In fondo dopo il fronte in quel caso è entrata aria fredda, bernie ha visto la sua neve e in montagna son tutti soddisfatti..
qui dopo la maccaja è prevista altra maccaja..
vedremo..
sono in preghiera, escono i 12z.. ;)

Siccome procedo con ordine e non ho ancora letto i post successivi inizio da qui anche se ormai è già acqua passata. Le minime di 3-4 gradi e le massime di 10 gradi fino al momento in cui ti scrivo (06z) non si sono visti su nessun modello. Le temperature al suolo non si desumono dai geopotenziali, Franz, ma semmai dalle temperature a 850 hPa e da una valutazione delle correnti e delle eventuali sacche d'aria fredda che dopo un periodo di forte HP resisterebbero al suolo. E per la cronaca, i meteogrammi di wetterzentrale finora hanno sempre azzeccato tutto con una precisione SORPRENDENTE. Per Rovereto, quest'inverno, finora quei meteogrammi si sono dimostrati precisi tanto quanto i lam Cosmo, sia sotto il profilo precipitativo, che sotto quello termico. Li guardo quotidianamente e te lo assicuro.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 17:18:33
hehehe..
adesso voglio vedere che scrive il pippo!!!

eccoti il diluvio con geopot africani!!..
contento!!??..ma che belle carte!!
pensa che io sono felice di questo 12z invece: almeno in montagna nevica, sorprese possibili, dinamismo, vita..

QUESTO E' IL VERO SCHIFO, ORA SI CHE INIZIO IO A LAMENTARMI. PORCA PUTTANA LO SAPEVO CHE ANDAVA A FINIRE COSI'. A FURIA DI INVOCARE SEMPRE PRECIPITAZIONI PORTATE UNA SFIGA NERA.
:frustate: :frustate: :frustate: :furioso: :furioso: :furioso:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 21:37:22
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 17:18:33
hehehe..
adesso voglio vedere che scrive il pippo!!!

eccoti il diluvio con geopot africani!!..
contento!!??..ma che belle carte!!
pensa che io sono felice di questo 12z invece: almeno in montagna nevica, sorprese possibili, dinamismo, vita..

QUESTO E' IL VERO SCHIFO, ORA SI CHE INIZIO IO A LAMENTARMI. PORCA PUTTANA LO SAPEVO CHE ANDAVA A FINIRE COSI'. A FURIA DI INVOCARE SEMPRE PRECIPITAZIONI PORTATE UNA SFIGA NERA.
:frustate: :frustate: :frustate: :furioso: :furioso: :furioso:

FERMI TUTTI. Ma quali geopotenziali africani? Ora che ho guardato meglio le carte e gli spaghi rettifico: le termiche sono rimaste ottime, ovvero sui 2-3°C a 850 hPa, il che dopo un periodo di inversione significa sacche fredde a manetta. OTTIMO, MENO MALE!!! E andiamo, allora!!!

Thomyorke

hahahahahahahaha
;D ;D ;D

cmq sia sarà battaglia per il 18z in uscita fra poco..
forza prp inondateci!!! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Hei sballobus hai sbevazzato stasera?! ;D

;)tra poco parte il 18z forse resisto e lo vedo altrimenti fatemi trovare un buon 00z domattina ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Postate i commenti stanotte e domani mattina allo 00 che vi leggo sul Blackberry... Cmq le mie gare del week end vanno a p.........e.............pallottole. :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Dom 02 Gennaio, 2011, 21:54:57
Postate i commenti stanotte e domani mattina allo 00 che vi leggo sul Blackberry... Cmq le mie gare del week end vanno a p.........e.............pallottole. :)

come a La Villa dove ti sei beccato una signora nevicata....

te posssssssssssssinooo!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 02 Gennaio, 2011, 21:52:23

;)tra poco parte il 18z forse resisto e lo vedo altrimenti fatemi trovare un buon 00z domattina ;)

Non ho bevuto una mazza, è il Franz che è fuori: a parità di termiche vede massime di 10°C se non cade niente dal cielo, e improvvisamente vede speranza di nevoni se si prospettano 10 mm...

MrPippoTN

Comunque il 12z è stato un run molto estremo da un punto di vista precipitativo. Guardando la media degli spaghi per me andrebbe a finire così: coperto con fiocchi sparsi a tutte le quote la sera della Befana, poi neve (poca: 3-4 cm) il giorno 7 da 200 metri in su, poi maccaia e pioviggine il giorno 8 (con quota neve in rialzo mediamente fin sui 1200 metri) e infine un giorno di pioviggini residue con quota neve nuovamente in calo, fino a 1000 metri circa. Nel fantameteo, ad oggi si prospettano nuove nevicatine fino a bassa quota il giorno 11. Ora seguiamo il 12z per vedere se conferma le precipitazioni o se invece, come temo, taglierà le precipitazioni viste per il giorno 8. Del resto già gli spaghi di Verona non lo vedono nemmeno:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 22:04:02

Non ho bevuto una mazza, è il Franz che è fuori: a parità di termiche vede massime di 10°C se non cade niente dal cielo, e improvvisamente vede speranza di nevoni se si prospettano 10 mm...

cmq sia le T ad 850 hpa sono molto poco indicative rispetto alla stima termica in valle. Non è vero poi che i geopotenziali non incidono o incidono poco...se a 500 hpa c'è una -10,-15 striminzita con geopot altissimi significa che è in atto una avvezione calda alle quote alte che prima o poi si riflette anche al suolo, specie se il clima è umidiccio e pioviggina pure..
Nevoni non ne ho mai visti, per la cronaca: ho fatto solo un accostamento con il 6 dicembre e non mi pare così fuori luogo se le carte migliorano un poco.. ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

:o :o :o

io vedo speranze solo per il 6 e la prima parte del 7..
e in questo caso lo spago gfs delle precipitazioni è uno dei più pessimisti..
Il fatto che gli spaghi di verona non vedano il picco dell'8 non deve sorprendere: le prp sono appoggiate alle Alpi e dunque in pianura precipiterebbe ben poco. (l'ufficiale non vede prp su verona, perchè dovrebbe vederne lo spaghetto verde??!!??)
Poi la q.n. va sopra i 1500 come niente con l'avvezione calda!
www.meteomollaro.it 

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 22:02:10
Citazione di: Bernie il Dom 02 Gennaio, 2011, 21:54:57

come a La Villa dove ti sei beccato una signora nevicata....

te posssssssssssssinooo!!!

Le gare con la neve, tanta o poca che sia, vanno a finire male. Nella migliore ipotesi sono irregolari.....
amen.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 22:22:00
Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 22:04:02

cmq sia le T ad 850 hpa sono molto poco indicative rispetto alla stima termica in valle. Non è vero poi che i geopotenziali non incidono o incidono poco...se a 500 hpa c'è una -10,-15 striminzita con geopot altissimi significa che è in atto una avvezione calda alle quote alte che prima o poi si riflette anche al suolo, specie se il clima è umidiccio e pioviggina pure..
Nevoni non ne ho mai visti, per la cronaca: ho fatto solo un accostamento con il 6 dicembre e non mi pare così fuori luogo se le carte migliorano un poco.. ;) ;) ;)

Ma cosa volevi che sciogliessero queste precipitazioni?

Qui fortuna che le precipitazioni sono deboli, altrimenti sì che sarebbero danni, puttana Eva...

Grazie a Dio, a differenza di Natale, non sarebbe una sciroccata ma una debole avvezione da Ovest-Sudovest, il chè mi fa ben sperare per la resistenza di sacche fredde... Ad ogni modo qui o si sposta tutto l'impianto ad Est o è meglio pregare per il salto. NON VOGLIO PRECIPITAZIONI FORTI CON TERMICHE DI MERDA.

Thomyorke

pippo, tu cmq non hai ancora capito che  nel caso dell'ultima perturbazione qui la neve non l'ha sciolta affatto la pioggia intensa; certo, ha fatto dei danni, ma relativi. Quando poi le T sono schizzate a 4 gradi senza prp con l'umidità alta in 4-5 ore si è sciolto praticamente tutto!!
Tu sottovaluti la maccaja fratello e il suo potere distruttivo..
Meglio pioggia e 2 gradi per la neve che 3 gradi e maccaja ;)
e tu la stai invocando visto che la perturbazione, se non passa, fa impennare le termiche a causa della "lotta" con l'hp che produrrebbe nubi sterili e umidume..
Altro salto non è possibile, o passa (e le termiche sono migliori) o rimane ad ovest e ci invia l'alito fetido africano...
aut aut fratello, altrimenti si parla di cose che non hanno senso, come direbbe il buon vecchio Wittgenstein del Tractatus ;D
www.meteomollaro.it