News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27-31 Dicembre 2010

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Dicembre, 2010, 06:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Estremi odierni -6,9° alle 6:37 e -0,1° alle 15:16
Attualmente -2,4° 71%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: trentinodoc il Mar 28 Dicembre, 2010, 19:22:36
Citazione di: Dr_House il Mar 28 Dicembre, 2010, 19:10:13
Citazione di: trentinodoc il Mar 28 Dicembre, 2010, 18:28:35
-2,7°C e 75%
praticamente neanche un filo di vento stasera
;D ;D ;D ;D
quando si potevano fare i record il vento non mancava mai
legge di Murphy docet  :risate: :risate:

meglio così, si rischiavano gravi danni in agricoltura (penso alle coltivazioni viticole in fondovalle) :ciaociao:

dubito che ci sarebbero stati chissà che danni ... a memoria non ricordo nessun danno alle viti nemmeno nel 1985 (e si scese ben sotto ai -17)
discorso diverso per gli olivi sul Garda ma quella zona non è di mia competenza  ;D mi sembra di aver sentito però che ciò che fa più male all'olivo è l'esposizione per più ore consecutive al gelo, più che al picco in sè
intanto -3,0°C e 80%

le gemme in inverno subiscono danni a partire dai -12/-13...si tratta di un danno di circa il 20% delle gemme( a causa del congelamento dell'acqua intercellulare)...con l'aumentare del freddo si ha rischio di danno anche alle cellule del cambio (se subisce danni la pianta può considerarsi morta) e dai -18 si rischia il danno al 90-100% delle gemme..
senza contare le viti più deboli e vecchie che a partire dai -10 possono seccare...
l'innevamento ha poco valore data la delicatezza della parte aerea della pianta..
:ciaociao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Mar 28 Dicembre, 2010, 20:56:25
-2,7°C e 75%
;D ;D ;D ;D

meglio così, si rischiavano gravi danni in agricoltura (penso alle coltivazioni viticole in fondovalle) :ciaociao:

dubito che ci sarebbero stati chissà che danni ... a memoria non ricordo nessun danno alle viti nemmeno nel 1985 (e si scese ben sotto ai -17)
discorso diverso per gli olivi sul Garda ma quella zona non è di mia competenza  ;D mi sembra di aver sentito però che ciò che fa più male all'olivo è l'esposizione per più ore consecutive al gelo, più che al picco in sè
intanto -3,0°C e 80%

le gemme in inverno subiscono danni a partire dai -12/-13...si tratta di un danno di circa il 20% delle gemme( a causa del congelamento dell'acqua intercellulare)...con l'aumentare del freddo si ha rischio di danno anche alle cellule del cambio (se subisce danni la pianta può considerarsi morta) e dai -18 si rischia il danno al 90-100% delle gemme..
senza contare le viti più deboli e vecchie che a partire dai -10 possono seccare...
l'innevamento ha poco valore data la delicatezza della parte aerea della pianta..

allora il 4 gennaio 2009 ho rischiato davvero grosso ... -11,4°C  :o
massì tanto qui è ormai rarissimo anche raggiungere i -10 figuriamoci i -12/-13  :D
interessante comunque questa cosa... pensavo che la vigna potesse resistere molto di più al gelo  ;)
-4,2°C e 85%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Dr_House

Citazione di: trentinodoc il Mar 28 Dicembre, 2010, 21:02:37
Citazione di: Dr_House il Mar 28 Dicembre, 2010, 20:56:25
-2,7°C e 75%
;D ;D ;D ;D

intanto -3,0°C e 80%

allora il 4 gennaio 2009 ho rischiato davvero grosso ... -11,4°C  :o
massì tanto qui è ormai rarissimo anche raggiungere i -10 figuriamoci i -12/-13  :D
interessante comunque questa cosa... pensavo che la vigna potesse resistere molto di più al gelo  ;)
-4,2°C e 85%

qualcosa hai rischiato, ma nemmeno troppo...anche se raggiungi i -12/-13 statisticamente circa il 20% delle gemme muoiono...sicuramente qualche gemma è andata persa ma ce ne sono molte altre in vita!i danni seri si hanno dai -15/-16 in genere... e dipende anche dalle cultivar(=varietà di vitigno). Interessante a primavera se vuoi puoi fare un esperimento (hai un vigneto vero?): prova a fare una stima di fertilità (conti il numero di gemme che si sviluppano rispetto al numero di gemme totali lasciate dopo la potatura, cioè gemme germogliate+le gemme non germogliate). Una stima la puoi fare in una zona fredda del campo, e una seconda stima di fertilità in una zona più calda del campo...e scoprirai che nella zona più fredda il rapporto tra gemme germogliate/gemme totali è minore...questo indica il danno fatto dal freddo... :ciaociao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Buongiorno a tutti! Minima di Rovereto -5°C, a Trento cielo serenissimo. Spaghi che si animano per bene attorno al giorno 9, mi pare. Scappo al lavoro! Ciao!

MrPippoTN

Minima ritoccata: -5,2°C, non male!

Ecco gli spaghi di cui parlavo prima:

Buongiorno Trento:

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Dicembre, 2010, 08:33:39

Buongiorno Trento:

BELLISSIMA PIPPO!!! Finalmente muna webcam cosme si deve a TN centro!!!

Minima a -5.2°, current -3.9° ed è spuntato il sole :ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Mer 29 Dicembre, 2010, 09:34:40

Buongiorno Trento:

Grazie!  ;)

Comunque devo alzarla, eh... Non voglio che si veda il davanzale del poggiolo e in più mi piacerebbe che si vedessero un po' meglio i tetti di fronte. Per il momento è solo appoggiata sullo stendino dei panni, se riesco già oggi la fisso al muro...

:ciao:

Gabriele

Buongiorno! Ad oggi che prospettive meteo ci sono per la prima settimana di gennaio nella zona di Andalo?
Grazie!

AltoGardameteo

Buongiorno a tutti

Torno finalmente online dopo 2-3 giorni di problemi "tecnici" alla linea telefonica.

Qui ieri giornata frescolina con -4.2°/+1.5° come segnalato da Pippo (grazie  ;) ); questa mattina minima di -4.4° con gran brinata e gelata sulle macchine con bei cristalli sui vetri.

Adesso rapido aumento con +3.4° e 61%

trentinodoc

buongiorno a tutti! minima di oggi uguale ad ieri -6,5°C
current +2,7°C e 64%
1023.6 hPa in leggero calo
brezza da NNW 2 km/hr

per Gabriele: prospettive di tempo sereno e più freddo dal 2 gennaio in poi ma ribadisco la mancanza di nevicate, almeno fino a quando starai su tu
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Stefano B

Buongiorno, minima stamattina di -5,9, attuale +3,1

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Dicembre, 2010, 11:10:42
Citazione di: Mike il Mer 29 Dicembre, 2010, 09:34:40

Buongiorno Trento:

Grazie!  ;)

Comunque devo alzarla, eh... Non voglio che si veda il davanzale del poggiolo e in più mi piacerebbe che si vedessero un po' meglio i tetti di fronte. Per il momento è solo appoggiata sullo stendino dei panni, se riesco già oggi la fisso al muro...

:ciao:

Ecco infatti, se ci riesci ad alzarla un paio di metri... ;)

Intanto oggi mi sà che salta l'ennesima giornata di ghiaccio, sono già a -0.2°... :ciao: