News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Natalizio 20-26 Dicembre 2010

Aperto da korn, Lun 20 Dicembre, 2010, 08:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Infatti non capisco come mai ... magari le Ecmwf di stamattina davano quell'aumento ... ma al momento non mi sembra probabile, senza contare che potrebbe essere semplicemente inversione termica (cosa probabile).

Cmq guardati le GFS mitteleuropa per lunedì-martedì-mercoledì e poi mi dici  ;)

Cevedale

Citazione di: Glacial Busa il Gio 23 Dicembre, 2010, 22:33:28
Infatti non capisco come mai ... magari le Ecmwf di stamattina davano quell'aumento ... ma al momento non mi sembra probabile, senza contare che potrebbe essere semplicemente inversione termica (cosa probabile).

Ecmwf 12 indicano una +1 / 0 a 1450m per martedì-mercoledì.

Flavioski

Citazione di: manolo il Gio 23 Dicembre, 2010, 20:57:53
Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2010, 20:48:00
In questo momento a Trento città è in atto un diluvio di proporzioni bibliche. Fosse stata nevosa questa perturbazione ci avrebbe fatto uscire di casa dal primo piano, il problema è che non basta avere precipitazioni, in inverno. E non è scontato neppure che a fronte di forti rovesci e di geopotenziali bassi si ottenga il crollo matematico della quota neve, perchè quando la colonna d'aria è satura c'è poco da fare: alle Viote del Bondone c'è un grado da ore, ma piove, piove, piove. L'Atlantico senza freddo fa più danni del foehn, ragazzi. Retrogressioni di origine siberiana e rodanate tutta la vita. E piuttosto che ste perturbazioni, preferisco passare l'inverno a vedere nevicate da 3-4 cm a -5°C, almeno non mi sento in Africa.

sicuramente una volta ( parlo di 30/40 anni ) precipitava di meno in inverno,faceva un po' più freddo , la neve era spesso di qualità e durava al suolo quasi sempre
schifezze del genere con tutta questa pioggia io non me le ricordo

sarebbe interessante avere dati degli ultimi 200 anni per questa zona per capire se è iniziato tutto negli anni 80 o se fa parte di cicli alterni   

:ciaociao:

Sono completamente d'accordo Manolo, nemmeno io (i miei ricordi partono dagli anni '70) ricordo schifezze simili e per giunta così ripetute fino alla fine degli anni '80, anche se come dici giustamente bisognerebbe vedere se magari si tratta di cicli di lungo periodo con cause anche naturali (tipo AMO + o -, che sembrerebbe fare una grande differenza per i nostri inverni, e via dicendo).

Ricordo che in quel periodo non è che non piovesse mai in città d'inverno, ma erano fatti più episodici e spesso racchiusi nella fase più calda della perturbazione, con inizio e diverse volte anche fine in neve (cosa quest'ultima che oggi vedo molto raramente ormai), e la maggior parte delle nevicate iniziava e finiva in neve senza mai girare, con una successiva permanenza notevole al suolo, grazie anche alle più frequenti apparizioni dell'orso russo che conservava il tutto alla grande; per fare un paragone con gli ultimi inverni direi tipo 2005-2006 insomma.

Per quanto riguarda i monti poi la pioggia nei mesi centrali dell'inverno oltre i 1200/1500 metri mi risulta fosse una vera rarità, ricordo che tempo fa avevo fatto una ricerca sui miei dati (che per carità non sono la bibbia, ma possono dare un'idea) in cui avevo dimostrato che fra il 1977 e il 1987 (mi pare) nel "nocciolo duro" dell'inverno in città, cioè + o - da dopo Natale al 15 gennaio, solo 2 volte c'era stato a Trento un episodio precipitativo iniziato e finito in pioggia, mentre in tutti gli altri era stata protagonista la neve, da sola o in compagnia.

Cioè, ma vi rendete conto?? Solo due diconsi due piogge "pure" nel periodo per noi più freddo dell'inverno in 10 anni in città, non a 1500 metri!!! :o :o

Non mi piace dire spesso queste cose perchè abituati come siamo ormai all'andazzo post anni '90 sembra quasi di inventarsi favolette a dir 'ste robe qua o esser presi per visionari, invece mi fa piacere che anche tu confermi questo fatto.  ;)

Poi arrivò il dicembre 1989, con la sciroccata di metà dicembre a 18°, poi il gennaio 1994 con una settimana di pioggia fino a 1700 metri (e già lì pareva una cosa mostruosa, ma avemmo fatto mooolto peggio in seguito, purtroppo, salendo quasi di altri 800 metri), fino ad arrivare agli anni 2000 in cui almeno una pioggia sui 2000 metri a inverno o quasi è da mettere in conto ormai.

Il lato positivo quanto meno è che le prp invernali sono decisamente aumentate nell'ultimo decennio (sia pure a fasi molto alterne, o monsoni o deserto insomma, vedi 2001-2002 o 2007-2008), e almeno la neve si è rifatta spesso viva dopo gli agghiaccianti anni '90, solo che appunto il prezzo da pagare sempre più spesso sono queste scaldate mostruose.

Anch'io come Franz ho sempre fatto il tifo per l'Atlantico d'inverno, perchè con lui prima o dopo la neve la vedi, però purtroppo non si può più essere sicuri di nulla, e dopo aver visto nel dicembre 2008 ben 42 cm di manto al suolo svampare in soli 5 giorni e gli scempi dei due anni successivi ogni volta che le correnti tirano da sud all'istintivo entusiasmo subentrano gli scongiuri...  ;D

:ciao:

Heinrich

Autentico diluvio ora, diluvio da pseudo temporale estivo.

E di nuovo, nitidi fra l'acquaragia, splatter giganti!! :o

AltoGardameteo

Citazione di: Cevedale il Gio 23 Dicembre, 2010, 22:55:05
Citazione di: Glacial Busa il Gio 23 Dicembre, 2010, 22:33:28

Ecmwf 12 indicano una +1 / 0 a 1450m per martedì-mercoledì.

GFS assai più fredde; e cmq sarebbero 0° inversionali a 850hPa, in valle sarebbe roba da minime sui -5°/-7° e massima a stento soprazero; guardatevi i lam GFS o le mitteleuropa.
Daltronde putei al suolo nel nordeuropa c'è aria seria ... oggi pm in Finlandia c'erano zone con -30° in pieno giorno ...

Non è come in certe annate scorse quando arrivava un irruzione magari decente in quota ma con freddo "farlocco" al suolo ...

Flavioski

Qui il diluvio a fasi alterne c'è da ieri, cumulati 54.6 mm oggi e 92.8 da inizio episodio, dicembre sale a 156.2 mm e l'anno a 1517.6.
L'intensità attuale è di 12 mm l'ora, mancano lampi e tuoni (per adesso) ma per il resto sembra a tutti gli effetti un temporale. E sapere che piove anche in quota mi rende di una tristezza infinita.

:( :( :(

Heinrich

A Natale il cielo sarà ancora nuvoloso con precipitazioni a tratti che, in alcune vallate, ad esempio in Pusteria, potranno essere nevose. Nei fondovalle, ad esempio in Val d'Adige, con l'arrivo del föhn le precipitazioni diverranno meno frequenti. In montagna le temperature saranno in marcato calo. Nella giornata di S. Stefano ci saranno delle schiarite. Il föhn sarà ancora presente ma le temperature saranno in ulteriore diminuzione. Per lunedì e martedì si prevede alternanza tra sole e nubi senza precipitazioni.
:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono:

ross

Qui a Rovereto il monsone dalle 20. Temperatura sui 6°C e secchiate.....quanto rimpiango i -10 secchi e candidi di Edinburgh solo 2 giorni fa (oggi ennesima giornata di ghiaccio lassu', la 7ma consecutiva. -10 segna ora l'aeroporto....)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Lorenz1982

Di ritorno dalla cena aziendale segnalo di aver visto 2 lampi a Borgo. mezz'ora fa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui ieri 45.6 mm

Intanto ancora pioggia e +6.9°

Capitolo Natale: sabato pm-sera e nella notte ce la giochiamo al filo ... sembra la classica situazione da nevone da Mantova in giù e qui cieli coperti, ventone da nord in valle con giusto qualche fiocco ed invece rovesci di neve (nemmeno poca) da metà montagna in su, in particolare nella zona SE (Folgaria, Baldo, Valsugana etc).

Cmq è una situazione molto dinamica ... con piccoli aggiustamenti il limite fra effetti favonici e prp fino a valle potrebbe arrivare almeno fino a Riva-Rovereto e media Valsugana.

'notte

Bernie

Meraviglia a La Villa 15 cm in paese stanotte. Magia restituita grazie
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 24 Dicembre, 2010, 08:11:10

blablablablablablabla

;D ;D ;D

te lo meriti...

>:( 8) 8) 8)

e c'era chi non voleva le prp notturne!!..
ora tutti che sperano nel fronte freddo..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Dicembre, 2010, 08:13:09
Citazione di: Bernie il Ven 24 Dicembre, 2010, 08:11:10

blablablablablablabla

;D ;D ;D

te lo meriti...

>:( 8) 8) 8)

e c'era chi non voleva le prp notturne!!..
ora tutti che sperano nel fronte freddo..

Stai esagerando, veramente... non ho parole! Danni anche qui in zona stanotte...Volevo scrivere altro, ma è meglio di no, è la vigilia di Natale

Thomyorke

ok, ora arriva il freddo da sto pomeriggio, vogliamo il cielo sereno??
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Stefano B

Buongiorno, temperatura attuale +4,7, minima della notte +4,7, acqua a secchiate tutta la notte. Anche io sono dell'avviso che se non ci sono rodanate o retrogressioni siberiane da est qui si piange. L'atlantico basso ci fa più penare che gioire. Per me la pertubazione perfetta è stata quella del 28-12-05, che è vero che mi ha lasciato al suolo poco meno di 20 centimetri ma il giorno dopo mi ha regalato una minima di -16 con -22 a Volano e Marco, record che in queste due località hanno battuto anche il 1985. Poi si parla tanto di inverni anni 70/80. Per quanto riguarda gli anni settanta non mi pronuncio perchè ho ricordi un po' opachi ma per quello che riguarda gli anni ottanta sinceramente mi ricordo di inverni probabilmente più freddini di questi ma con precipitazioni molto più scarse od intense ma in singoli episodi. Anche il famoso inverno 84/85 fino a natale fu una schifezza unica, con le pratoline fiorite fino a 2000 metri in totale assenza di neve. Voglio dire che alle nostre latitudini l'inverno è sempre altalenante con episodi freddi che normalmente sono seguiti da scaldate. Negli anni ottanta mi ricordo di due stagionali in Polsa buttati nel cesso per mancanza praticamente assoluta di neve. Inverni stile 2005-2006 sono più unici che rari alle nostre latitudini.