News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Natalizio 20-26 Dicembre 2010

Aperto da korn, Lun 20 Dicembre, 2010, 08:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Dicembre, 2010, 19:51:32
io tifo per il trentino settentrionale! ;) ;) ;)

Alle ortiche il Trentino settentrionale, per far sì che godano dieci persone deve sciogliersi la neve di tutto il resto della regione? Chiedi a Bernie come butta in Val Badia! Fino all'altro ieri avevamo tutti la neve in giardino, questa perturbazione di m***a sta devastando la coltre a tre quarti del Trentino, come si fa ad auspicare che arrivino violente precipitazioni con queste temperature in quota? Va bene tutto, Franz, ma non è che siccome hai cannato le previsioni adesso devi per forza far finta che stia andando tutto come speravi che andasse, perché basta leggere le prime battute del thread "miracolo trentino" per capire che ogni ora che passa, pur di ostentare soddisfazione, stai penosamente abbassando la soglia delle tue aspettative. Un minimo di coerenza.

MrPippoTN

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Cosmo lascia intuire che quei nuclei violenti individuati dal Franz sul Golfo Ligure finiranno in Lombardia, grazie a Dio... purtroppo sarà comunque una notte ORRIBILE specie sul Trentino orientale, dove si verificherà uno stau pazzesco con quota neve alle stelle.

Dall'animazione del radar si capisce che ormai è scirocco pieno, i nuclei che ci colpiranno stanotte ora sono sulla Laguna Veneta:

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/anim_rain.aspx?ID=144

Bernie

Franz io sono a nord del Trentino settentrionale e piove con sprazzi di diluvio...ho sentito l'amico maestro del bondone e mi ha detto che oggi è stato peggio dell'anno scorso a causa intensità prec. Arabba prevede i max precipitativi stanotte sulle dolomiti. Io direi che puó bastare per ricordarci bene che razza di emme siano qs configurazioni x noi!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

In questo momento a Trento città è in atto un diluvio di proporzioni bibliche. Fosse stata nevosa questa perturbazione ci avrebbe fatto uscire di casa dal primo piano, il problema è che non basta avere precipitazioni, in inverno. E non è scontato neppure che a fronte di forti rovesci e di geopotenziali bassi si ottenga il crollo matematico della quota neve, perchè quando la colonna d'aria è satura c'è poco da fare: alle Viote del Bondone c'è un grado da ore, ma piove, piove, piove. L'Atlantico senza freddo fa più danni del foehn, ragazzi. Retrogressioni di origine siberiana e rodanate tutta la vita. E piuttosto che ste perturbazioni, preferisco passare l'inverno a vedere nevicate da 3-4 cm a -5°C, almeno non mi sento in Africa.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2010, 20:48:00
In questo momento a Trento città è in atto un diluvio di proporzioni bibliche. Fosse stata nevosa questa perturbazione ci avrebbe fatto uscire di casa dal primo piano, il problema è che non basta avere precipitazioni, in inverno. E non è scontato neppure che a fronte di forti rovesci e di geopotenziali bassi si ottenga il crollo matematico della quota neve, perchè quando la colonna d'aria è satura c'è poco da fare: alle Viote del Bondone c'è un grado da ore, ma piove, piove, piove. L'Atlantico senza freddo fa più danni del foehn, ragazzi. Retrogressioni di origine siberiana e rodanate tutta la vita. E piuttosto che ste perturbazioni, preferisco passare l'inverno a vedere nevicate da 3-4 cm a -5°C, almeno non mi sento in Africa.

sicuramente una volta ( parlo di 30/40 anni ) precipitava di meno in inverno,faceva un po' più freddo , la neve era spesso di qualità e durava al suolo quasi sempre
schifezze del genere con tutta questa pioggia io non me le ricordo

sarebbe interessante avere dati degli ultimi 200 anni per questa zona per capire se è iniziato tutto negli anni 80 o se fa parte di cicli alterni   

:ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2010, 20:48:00

il fatto è che se ci fosse un bel lago di aria gelida da dove pescare vicino a noi anche queso atlantico potrebbe andare bene
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

io non so a chi credeva al miracolo questa volta, come dicevo non era questione di avere o no il grado a 850hpa.......
seconda volta che mi sfugge la neve davanti a casa pochi giorni prima di Natale e ancora una volta che il giorno di Natale è senza neve per Rovereto....abbiamo superato i 10 anni purtroppo per questa città !!!!!!
mi rincuora sapere che i nostri osannati ghiacciai potranno essere sepolti di neve e questa neve con il freddo che mi auguro farà a seguire è una manna...
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

manolo

Citazione di: Rovereto il Gio 23 Dicembre, 2010, 21:24:38
io non so a chi credeva al miracolo questa volta, come dicevo non era questione di avere o no il grado a 850hpa.......
seconda volta che mi sfugge la neve davanti a casa pochi giorni prima di Natale e ancora una volta che il giorno di Natale è senza neve per Rovereto....abbiamo superato i 10 anni purtroppo per questa città !!!!!!
mi rincuora sapere che i nostri osannati ghiacciai potranno essere sepolti di neve e questa neve con il freddo che mi auguro farà a seguire è una manna...

purtroppo non vedo grandi ondate fredde a seguire e i ghiacciai si ritirano ogni estate sempre di più     ;)

Rovereto

Citazione di: manolo il Gio 23 Dicembre, 2010, 21:35:53

purtroppo non vedo grandi ondate fredde a seguire e i ghiacciai si ritirano ogni estate sempre di più     ;)

quest'estate nonostante luglio è stata positiva

manolo

Citazione di: Rovereto il Gio 23 Dicembre, 2010, 21:37:28

quest'estate nonostante luglio è stata positiva

si però,nonostante le nevicate record dell'ultimo inverno e una estate non caldissima,i ghiacciai hanno continuato a ritirarsi su tutte le Alpi

Cevedale

Comunque venerdì pomeriggio-sera inizia il limite in calo delle nevicate.

Dal tardo pomeriggio-sera neve intorno quota 1400m, 1100-1200m sui settori interni e settentrionali, oppure in caso di forti precipitazioni.

Sopra quota 1300m sarà un nevone.

In mattinata e primo pomeriggio invece quota neve più alta ovunque.

ste77

Limone Piemonte 1400m segnalati più di 80cm di neve fresca...quelle sì sono belle zone con il clima giusto!
E domani appena si abbasserà la quota neve lì arriva fino a Cuneo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

Paganella ore 21

Paganella [LIVP]
Agg. 23/12/2010 20:55 LT    
   Debole Neve
Light Snow
   0°C
32°F    SE 41 Km/h
SE 22 KTS    100%    Pessima
0000 m

AltoGardameteo

Mah, oddio ... occhio che il freddo in entrata da domenica in poi è di quelli tosti ... da E e pellicolare ... potremmo fare, e anche da subito, valori simili se non anche migliori (in particolare le massime) rispetto alla settimana scorsa.

manolo

Citazione di: Glacial Busa il Gio 23 Dicembre, 2010, 22:20:18

Mah, oddio ... occhio che il freddo in entrata da domenica in poi è di quelli tosti ... da E e pellicolare ... potremmo fare, e anche da subito, valori simili se non anche migliori (in particolare le massime) rispetto alla settimana scorsa.

mah ?  vedo che Meteotrentino già il 28 mette lo zero termico a 1900........ ;)