News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Natalizio 20-26 Dicembre 2010

Aperto da korn, Lun 20 Dicembre, 2010, 08:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Bernie

trentinodoc

bei auguri Bernie  :D :D :D ricambio a te e famiglia!
qui intanto +4,0°C e 98%
un certo calo termico c'è
11.4 mm
qualche goccia

guardate che figo il pluviometro che Flavioski ha regalato ad Everest  8) 8) 8)

arriva fino ai 70 mm
ha una bocca di 11.5 cm con sopra addirittura il collettore con buchino
che secondo me evita anche di perdere la pioggia per evaporazione l'estate
volendo si può impiantare nel terreno
una figata
... e tutto per 10 €
lo produce la tedesca TFA e si trova comodamente anche su Ebay ma sembra che lo si possa acquistare in città in un negozio in via Grazioli ma aspetto delucidazioni da Flavio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Dicembre, 2010, 15:08:48
Ciao a tutti, intervengo solo un minuto per per salutarvi e augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un felice Natale. Per il resto ho deciso di non scrivere più nulla fino a quando non cambia l'andazzo. Rischierei solo di lamentarmi, tirare giù santi e madonne e risultare antipatico. Mi scuso se in questi giorni sono stato una lagna continua, mi rendo conto di non essere tanto normale: a me sto tempo, specie subito prima di Natale e dopo 15 giorni da favola, fa letteralmente c****e, mi deprime all'inverosimile, mi rende insopportabile e per questo il mio contributo al forum sarebbe pessimo. "Mi ritiro per deliberare". Quando finirà questo supplizio tornerò ad essere dei vostri. Statemi bene.

siamo tutti anormali e con l'età si può solo peggiorare,non ti preoccupare  !!!

intanto ciao e Buon Natale        :cincin:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cianacei

Cris80

Tanti auguroni di Buon Natale a tutto il forum.... :happybday: :happybday: :cincin: :cincin: :mizzone: :mizzone:

Solandro

Probabilmente non è la sezione adatta, ma vi faccio tantissimi auguri di Buon Natale a tutti voi.

In questo periodo sono un po' preso dal lavoro, non scriverò tanto, ci sentiamo !!!

:ciao: :cincin:

Mike

TANTI AUGURI A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA E SPERIAMO CHE GESU' BAMBINO CI FACCIA IL REGALO ;D

Thomyorke

Citazione di: Mike il Ven 24 Dicembre, 2010, 19:13:35
TANTI AUGURI A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA E SPERIAMO CHE GESU' BAMBINO CI FACCIA IL REGALO ;D

auguroni a tutti anche da parte mia!!!!!!!!!!!!!!

dai mike, tifo per te!!! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Stefano B

Auguri a tutto il forum anche da parte mia, BUON NATALE

Flavioski

Citazione di: Stefano B il Ven 24 Dicembre, 2010, 08:44:08
... Poi si parla tanto di inverni anni 70/80. Per quanto riguarda gli anni settanta non mi pronuncio perchè ho ricordi un po' opachi ma per quello che riguarda gli anni ottanta sinceramente mi ricordo di inverni probabilmente più freddini di questi ma con precipitazioni molto più scarse od intense ma in singoli episodi. Anche il famoso inverno 84/85 fino a natale fu una schifezza unica, con le pratoline fiorite fino a 2000 metri in totale assenza di neve. Voglio dire che alle nostre latitudini l'inverno è sempre altalenante con episodi freddi che normalmente sono seguiti da scaldate. Negli anni ottanta mi ricordo di due stagionali in Polsa buttati nel cesso per mancanza praticamente assoluta di neve. Inverni stile 2005-2006 sono più unici che rari alle nostre latitudini.

Non mi pronuncio per Rovereto, ma per Trento non sono d'accordo: inverni come il 2005-2006 non erano forse la norma ma sicuramente erano molto più numerosi, mentre viceversa scaldate assurde come quelle degli ultimi 3 anni consecutivi (dicembre 2008-2009-2010) ne ricordo solo 2 o 3 e tutte dal 1989 in poi, come ho scritto ieri.

Gli inverni secchi c'erano sicuramente, soprattutto quelli dominati dalle correnti da nord rispetto alle quali siamo sottovento (anche negli anni'70 ci furono inverni senza neve o quasi, uno mi pare sia stato il 1974-1975, in cui saltò anche la Marcialonga), e naturalmente c'erano anche le scaldate a seguito delle irruzioni fredde, direi che è fisiologico, solo che magari passavi da -8° a +2°, per dire, e non a +8°; in altre parole il freddo era più costante, sia pur con normali alti e bassi all'interno degli stessi inverni e fra un inverno e l'altro, con poche occasioni per scaldate toste, e con un "nocciolo duro", come l'ho definito ieri, nella fase più fredda dell'inverno quasi inattaccabile dalla caldazza; in questo contesto l'Atlantico portava quasi sempre delle belle nevicate (e qui son d'accordo col Franz), o comunque di certo più neve che acqua.

Giusto oggi stavo ricordando che ai tempi della scuola (1971-1984) qui a Trento si pattinava (su ghiaccio, ovviamente) da dicembre a febbraio sui campi da calcio opportunamente innaffiati; oggi sarebbe una cosa assolutamente improponibile, perchè magari ti fa una settimana/10 gg di gran freddo, ma poi inevitabilmente arriva la mega-scaldata e va tutto in pappa: qui ti do ragione che un inverno come il 2005/2006 adesso rappresenta l'eccezione (purtroppo, aggiungo io), ma una trentina d'anni fa assolutamente no!

Tu mi parli del 1984-1985, e proprio qui sta il punto secondo me: in quell'inverno un periodo insolitamente mite fra novembre e le prime due decadi di dicembre fu pagato con uno fra i mesi di gennaio più freddi in assoluto (e capitò una roba simile pure nel 1978-1979), mentre ora accade il contrario, cioè che regolarmente ogni ondata fredda di una certa consistenza viene inevitabilmente seguita da un'altra calda di uguale o maggior portata (di esempi ce ne sono a iosa anche solo negli ultimi 6-7 anni).

Il punto di svolta a mio avviso è stato il 1987-1988; in ogni caso mi piacerebbe approfondire un po' questa cosa magari con un thread dedicato, se solo riesco ad aver un po' di tempo, magari a gennaio quando avrò qualche giorno di ferie.

Mi sto dilungando, e visto che la mezzanotte è già passata da un po'... buon Natale a tutti!!!  :)

:ciao:

Rovereto

tanti auguri di Natale a tutti, quota neve che come preventivato si è  abbassata ad occhio almeno fino ai 1400
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

per non far vedere lo scempio a Folgaria, hanno bloccato le cam alle 16 di eiri e all'arrivo della Salizzona hanno alzato la visuale per non inquadrare le piste

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)