News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:51:32
Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:48:37
Citazione di: Cevedale il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:39:21

Comunque sono triste per la pioggia in valle ma felice per il nevone che ci sarà oltre quota 1700m!!!!!

Mega accumuli in quota!

Temo che in tutto il Trentino Centro-meridionale, specie sui settori orientali, la neve non cadrà sotto i 2000 metri, domani. La scaldata in arrivo è davvero molto violenta.

Penso 1900m in caso di precipitazioni moderate. ( 1600-1700m settori interni e settentrionali. )
2100-2200m in caso di deboli precipitazioni. ( 1900-2000m settori interni e settentrionali )
1600m in caso di forti precipitazioni. ( 1300-1400m settori interni e settentrionali.

forti o non forti conta ben poco...
qui sguazza da paura e la temperatura AUMENTA
in quota fa CALDO e domani sarà peggio
quote assolutamente "ottimistiche" le tue

sarà che son preso male, ma per me domani è SCEMPIO TOTALE
buona notte stacco

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Cmq passeremo un Natale di bianche speranze!
Pippo spero che ti arrestino!!!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il 18z segue Reading e conferma neve a Natale, comunque. Nonostante le correnti orientali il minimo è bello alto. Con simili configurazioni la Valsugana sarebbe sommersa di neve, nel resto della regione ci sarebbe una bella nevicata altimetrica che nella peggiore delle ipotesi penalizzerebbe i fondovalle ma, ocio... la situazione è da seguire perché potrebbe scattare qualche sorpresa.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 23:14:55
Il 18z segue Reading e conferma neve a Natale, comunque. Nonostante le correnti orientali il minimo è bello alto. Con simili configurazioni la Valsugana sarebbe sommersa di neve, nel resto della regione ci sarebbe una bella nevicata altimetrica che nella peggiore delle ipotesi penalizzerebbe i fondovalle ma, ocio... la situazione è da seguire perché potrebbe scattare qualche sorpresa.

18z mostruoso, est regione che farà il botto!
ed entrà aria fredda veramente tosta!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Speriamo bene, almeno così Folgaria, Fiemme e Polsa si rifanno in extremis!!!

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 23:14:55

Quoto.

Mamma mia le GFS 18 da sabato notte a domenica mattina... neve diffusa nella mia zona.

Cevedale

Questo sarebbe il NEVONE DA SOGNO PER IL TRENTINO:

Onda artica con gelo e successiva ( immediata ) sciroccata da sud est molto umida.

Nevicate abbondantissime da sud est:

Termiche:

Thomyorke

hehehe...sentivo un ronzio alle orecchie...alcuni messaggi su di me avevano il classico taglio retorico che si adotta nelle occasioni di commemorazione per un defunto: ebbeno ci sono, sono vivo e dico "VIVA LA DEPRESSIONE!!!"..
Termiche non così male ragazzi, vedrete che il calo dei geopotenziali e le prp forti garantiranno una q.n. "udibile"..
Pippo, ho sentito Marina e mi ha detto che stanotte son caduti 10-15 cm a Dercolo con intensità stellare nella notte e prima mattina (aveva iniziato bene proprio quando stavamo tornando a Trento)
I miei sono andati a Sfruz e confermano una quindicina fresca neanche tanto bagnata!! Anzi, mia mamma ha esplicitamente usato il termine "neve leggera" e di neve se ne intende...
Cmq sia, per tornare al discorso che mi vede "protagonista", ieri mattina ero quasi certo che sarebbe andata male: quel nevischietto ghiacciato iniziale unito alle nubi alte stratiformi sono sintomo di colonna andata e non c'era molto materiale a disposizione per risistemarla (prp forti o calo termico).
I geopotenziali alti sono stati una delle cause del fallimento..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Dicembre, 2010, 00:46:55
hehehe...sentivo un ronzio alle orecchie...alcuni messaggi su di me avevano il classico taglio retorico che si adotta nelle occasioni di commemorazione per un defunto: ebbeno ci sono, sono vivo e dico "VIVA LA DEPRESSIONE!!!"..
Termiche non così male ragazzi, vedrete che il calo dei geopotenziali e le prp forti garantiranno una q.n. "udibile"..
Pippo, ho sentito Marina e mi ha detto che stanotte son caduti 10-15 cm a Dercolo con intensità stellare nella notte e prima mattina (aveva iniziato bene proprio quando stavamo tornando a Trento)
I miei sono andati a Sfruz e confermano una quindicina fresca neanche tanto bagnata!! Anzi, mia mamma ha esplicitamente usato il termine "neve leggera" e di neve se ne intende...
Cmq sia, per tornare al discorso che mi vede "protagonista", ieri mattina ero quasi certo che sarebbe andata male: quel nevischietto ghiacciato iniziale unito alle nubi alte stratiformi sono sintomo di colonna andata e non c'era molto materiale a disposizione per risistemarla (prp forti o calo termico).
I geopotenziali alti sono stati una delle cause del fallimento..

Insomma anche se diluvia persino in Bondone tutti felici perché ieri ha fatto 15 cm a Dercolo!

MrPippoTN

Piuttosto, visto che non ne parla nessuno lo faccio io. Lo 00z conferma e calca la mano sulla neve anche a fondovalle tra Natale e Santo Stefano:

Meteotrentino non ci crede e da Natale vede foehn. Chi vincerà?

MrPippoTN

I lam purtroppo vedono tutte le precipitazioni di Natale e Santo Stafano confinate sui rilievi ad est della provincia:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2010, 09:04:38
Piuttosto, visto che non ne parla nessuno lo faccio io. Lo 00z conferma e calca la mano sulla neve anche a fondovalle tra Natale e Santo Stefano:

Meteotrentino non ci crede e da Natale vede foehn. Chi vincerà?

maronna santa hanno però aumentato le precipitazioni per oggi e domani, che palle!
Sfonderemo i 100mm
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2010, 09:10:40
I lam purtroppo vedono tutte le precipitazioni di Natale e Santo Stafano confinate sui rilievi ad est della provincia:

eh mi sa che è roba per le zone meno disagiate di noi!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque dopo questa mazzata esigo 20 cm da stau su tutto il Trentino orientale.

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 23:20:28
Speriamo bene, almeno così Folgaria, Fiemme e Polsa si rifanno in extremis!!!

ohè!!  >:( :ninja: :vichingo: non manca qualcuno all'appello specie di gufo professionista??  :frustate: