News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Fosse venuta, Ceve. A parte i congiuntivi, reading peggio di GFS e tutto l'ottimismo dei giorni scorsi sparito dal forum............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Sab 18 Dicembre, 2010, 20:35:00
Fosse venuta, Ceve. A parte i congiuntivi, reading peggio di GFS e tutto l'ottimismo dei giorni scorsi sparito dal forum............

Mancano ancora 4-5 giorni al peggioramento...ci saranno delle novità. ;)

paolo67

Citazione di: Cevedale il Sab 18 Dicembre, 2010, 20:31:59

Comunque nel 2008...  quasi 100cm di neve a 660m a Levico..poi nelle successive saccature, pioggia fin in quota.

Fantasticando la realtà:

Se tale saccatura era venuta questo week end..era festa per tutti... come nel 2008!

Ciao.

E' vero, se fosse venuta... ma non è stato così e io insisto nel farti meditare sul perchè non è stato così: non sarà forse perchè è altamente improbabile che congiunture simili possano verificarsi contemporaneamente?
Forse è una bestialità, non lo so, ma sono portato a pensare che la correlazione fra "bendiddio" dal cielo e marciume dal continente innominabile abbia una percentuale infinitamente più alta di verificarsi, e non per 'sfiga' ma per motivi 'naturali'.
L'evento del 2008 che citi, a parte i caratteri della straordinarietà, è stato particolarmente fruttuoso là dove gli effetti del richiamo sciroccale si sono avvertiti dopo, ma questo non vuol dire che l'alito puzzolente dell'africa non fosse già presente e minaccioso in quota... e infatti chi vive in quota ha bestemmiato, perlomeno in cuor suo, e si è sorbito la pioggia (abbondante) di fine evento (il famoso 'prelievo fiscale'...)  ;D

...come vorrei che potesse essere festa x tutti... !

Cevedale

Citazione di: paolo67 il Sab 18 Dicembre, 2010, 20:57:20
Citazione di: Cevedale il Sab 18 Dicembre, 2010, 20:31:59

Comunque nel 2008...  quasi 100cm di neve a 660m a Levico..poi nelle successive saccature, pioggia fin in quota.

Fantasticando la realtà:

Se tale saccatura era venuta questo week end..era festa per tutti... come nel 2008!

Ciao.

E' vero, se fosse venuta... ma non è stato così e io insisto nel farti meditare sul perchè non è stato così: non sarà forse perchè è altamente improbabile che congiunture simili possano verificarsi contemporaneamente?
Forse è una bestialità, non lo so, ma sono portato a pensare che la correlazione fra "bendiddio" dal cielo e marciume dal continente innominabile abbia una percentuale infinitamente più alta di verificarsi, e non per 'sfiga' ma per motivi 'naturali'.
L'evento del 2008 che citi, a parte i caratteri della straordinarietà, è stato particolarmente fruttuoso là dove gli effetti del richiamo sciroccale si sono avvertiti dopo, ma questo non vuol dire che l'alito puzzolente dell'africa non fosse già presente e minaccioso in quota... e infatti chi vive in quota ha bestemmiato, perlomeno in cuor suo, e si è sorbito la pioggia (abbondante) di fine evento (il famoso 'prelievo fiscale'...)  ;D

...come vorrei che potesse essere festa x tutti... !

Mia opinione:

Penso invece che sia solo sfortuna.

Se fosse venuta questo week end.....festa per tutti e poi sereno + onda fredda...il TOP!!!

Purtroppo siamo stati sfortunati....il peggioramento c'e' ma tra 4-5giorni.

;)

Bernie

Ma .....anche io sono propenso a pensare che le configurazioni neve abbondante-termiche sottomedia (stile 25 ottobre, Dio renda merito a quell'evento) siano più difficili statisticamente per le nostre lande. Non può essere che così. Certo che La Vigilia in vacanza a La Villa e magari con l'acqua, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ste77

Citazione di: Bernie il Sab 18 Dicembre, 2010, 21:08:01
Ma .....anche io sono propenso a pensare che le configurazioni neve abbondante-termiche sottomedia (stile 25 ottobre, Dio renda merito a quell'evento) siano più difficili statisticamente per le nostre lande. Non può essere che così. Certo che La Vigilia in vacanza a La Villa e magari con l'acqua, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

scusa ma faccio fatica a capirti, se io andassi dal 22 al 24 a La Villa, Badia, 1483m slm sarei qua che faccio salti di gioia ubriaco e che giro nudo per il paese!

P.S: il 25 ottobre io sono stra-convinto che d'inverno non può succedere, senza contrasti tipici autunnali non si sarebbe verificato, poi è una mia opinione! Sperare che accada un 25 ottobre d'inverno secondo me è utopistico! E cmq è il nostro clima non è sfiga secondo me altrimenti non avremo 30cm di media neve  da Trento in giù e 50cm a Trento ma molti di più!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Caro Ste, io sono maestro di sci, agonista e marito-padre. Vado 4 giorni in vacanza e becco 2 giorni di scirocco duro che:

1) se andrà bene nevicherà forte (ma io per il 24 con quelle termiche la vedo molto bagnata anche lassù) e non sarà il massimo per sciare e nemmeno per l'umore di mia moglie
2) se andrà male si rischia di vedere acqua anche a 1400 (felicissimo di sbagliarmi)

Avrei preferito configurazioni meno proficue in termini precipitativi ma più fredde. Non ci si bagna e si scia molto meglio. TUtto qui.
Ma certo quello che desidero io non conta nulla, ovviamente e per fortuna.

Bernie

ARABBA
MERCOLEDÌ 22: tempo in ulteriore peggioramento fino a perturbato con precipitazioni sempre più diffuse, nevose inizialmente fino nei fondovalle dolomitici e a 700/1000 m sulle Prealpi, con limite in sensibile rialzo. >:(

Bernie

Ed ecco Meteotrentino. Di cosa dovrei gioire?

mercoledì 22 dicembre 2010
molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse, nevose mediamente oltre i 1400 m circa ma, a tratti, anche a quote nettamente inferiori. Probabilità: alta
precipitazioni

Temp: -3 / 2 °C
(valle)
Zero termico
Ore 14: 2100 m
giovedì 23 dicembre 2010
coperto con precipitazioni diffuse, nevose mediamente oltre i 1400 - 1600 m circa. Probabilità : alta
precipitazioni

Temp: -1 / 2 °C
(valle)

ste77

Citazione di: Bernie il Sab 18 Dicembre, 2010, 21:19:21
Caro Ste, io sono maestro di sci, agonista e marito-padre. Vado 4 giorni in vacanza e becco 2 giorni di scirocco duro che:

1) se andrà bene nevicherà forte (ma io per il 24 con quelle termiche la vedo molto bagnata anche lassù) e non sarà il massimo per sciare e nemmeno per l'umore di mia moglie
2) se andrà male si rischia di vedere acqua anche a 1400 (felicissimo di sbagliarmi)

Avrei preferito configurazioni meno proficue in termini precipitativi ma più fredde. Non ci si bagna e si scia molto meglio. TUtto qui.
Ma certo quello che desidero io non conta nulla, ovviamente e per fortuna.

Ah ok capito, certo per sciare non è il massimo, sono d'accordo.!
Per il resto secondo me sarà gran nevone, forse un po' d'acqua ma dopo mezzo metro di neve, magari essere lì!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

GFS 18, mettono neve a quote basse per venerdì 24 dicembre.

Limite neve in crollo da giovedì sera.

Dany79snow

00z da paura giovedi d' acqua fino incima alla Paganella :-X
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Ormai lo so giovedì mi tocca stare in albergo. Fanbrodo

Thomyorke

uff..così sarebbe il peggio del peggio...eppure gme son da firmare col sangue con passaggio nevoso martedì e prima parte di mercoledì (gfs non vede prp se non giovedì..) e crollo termico venerdì..
magari..
speriamo arrivino prima possibile le prp!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.