News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2010, 08:57:36

infatti!!..
vedrete che se sarà confermata l'evoluzione perturbata facciamo festa per davvero! ;)

Siamo ottimisti oggi? 8) purtroppo non posso seguirti in questo slancio di orgoglio franz! ;)

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Ven 17 Dicembre, 2010, 10:10:51
Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2010, 08:57:36

infatti!!..
vedrete che se sarà confermata l'evoluzione perturbata facciamo festa per davvero! ;)

Siamo ottimisti oggi? 8) purtroppo non posso seguirti in questo slancio di orgoglio franz! ;)

roby, un forumista molto esperto che scrive sul centrometeolombardo è della mia opinione..
lasciate stare gli spaghetti!!..faccio notare che da un run all'altro variano moltissimo in concomitanza con le sbandate dei modelli!
come giustamente scritto dal suddetto utente: occasioni di freddo e neve ben prima di capodanno ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Ah be, tifo per te eh sia chiaro! io dico che affermare che gli spaghetti non devono essere presi in considerazione non mi pare del tutto corretto.. sicuramente eventi specifici e puntuali come cuscini, bolle fredde eccetera non possono essere rilevate tramite questa analisi a medio termine, ma proprio per questo l'eventuale evento non potrà essere consistente in maniera omogenea sul territorio. :) :-\

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Ven 17 Dicembre, 2010, 10:22:10
Ah be, tifo per te eh sia chiaro! io dico che affermare che gli spaghetti non devono essere presi in considerazione non mi pare del tutto corretto.. sicuramente eventi specifici e puntuali come cuscini, bolle fredde eccetera non possono essere rilevate tramite questa analisi a medio termine, ma proprio per questo l'eventuale evento non potrà essere consistente in maniera omogenea sul territorio. :) :-\

beh, io sto parlando però del "post" 23...reading vede aria fredda entrare da est-nord-est...gfs flusso zonale!..
insomma, vedremo i prox aggiornamenti!..l'importante è che non arrivi il subtropicale, garanzia di stop dell'inverno a tempo indeterminato!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2010, 10:26:51
..l'importante è che non arrivi il subtropicale, garanzia di stop dell'inverno a tempo indeterminato!

Su questo non ci sono se e ma!!  :) per inizio settimana prossima invece io sono di poche speranze, forse inizialmente qualcosa potremo vedere, ma il seguito potrebbe essere terrificante :(

Thomyorke

hahaha...uomini di poca fede!!..
guardate come gfs si piega a NOVANTA!!!

neveeeeeeee ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

si sono praticamente accodate a reading!!!...
mi aspetto fuochi d'artificio x natale con ingresso freddo!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Thomyorke

tanto per dire, situazione diametralmente opposta a 180 ore circa con flusso zonale cancellato: e gli spaghi 00z erano TUTTI compatti per il flusso zonale mite!!!

in situazioni come queste NON serve a nulla guardare gli spaghi, ennesima dimostrazione!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2010, 11:23:19
Beh, ora è ufficiale: mi sto esaltando.  ;D

Anche se a dire la verità quel pannello è per il 21, la scaldata sarebbe successiva...

Thomyorke

ecco il confronto...6z aria fredda da nord est, hp scandinavo, prognosi riservata...
0z flusso zonale imbarazzante e Natale al caldone..

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ora, da dove sbuca quell'hp scandinavo??!!..semplice, non era nemmeno preventivabile con la corsa 00z...
la meteorologia è troppo complessa e gli spaghi sono uno strumento grossolano e scorretto. Non la penso così solo io e soprattutto in certe situazioni capita che gli spaghi siano efficaci, ma è efficace anche credere in qualcosa che non esiste in alcune situazioni.. ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2010, 11:23:19
Beh, ora è ufficiale: mi sto esaltando.  ;D
LOL

V.d'Adige che può conservare ottimamente l'aria fredda odierna.
Se oggi, come spero, non si andrà sopra lo zero sarà ancora meglio.
Tutto si costruisce nel tempo e con dettagli: l'altroieri ad una conferenza dell'Institut fùr Meteorologie und Geophysik di Innsbruck spiegavano la suddetta teoria del chaos con questi esempi.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2010, 11:35:00
ora, da dove sbuca quell'hp scandinavo??!!..semplice, non era nemmeno preventivabile con la corsa 00z...
la meteorologia è troppo complessa e gli spaghi sono uno strumento grossolano e scorretto. Non la penso così solo io e soprattutto in certe situazioni capita che gli spaghi siano efficaci, ma è efficace anche credere in qualcosa che non esiste in alcune situazioni.. ;D ;D ;D

Certo! tutto però sta nella speranza! sperare che quella hp scandinava compaia!  ;)

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Ven 17 Dicembre, 2010, 11:43:42
Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2010, 11:35:00

Certo! tutto però sta nella speranza! sperare che quella hp scandinava compaia!  ;)

hehehe..quello è vero, ma il punto è che degli spaghi ci si può fidare relativamente e che molte "depressioni" meteo sarebbero evitabili se solo si imparasse a contestualizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione!!
www.meteomollaro.it