News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Vedi, Ceve... Scarface in quel film diceva: "tutto ciò che ho a questo mondo, sono le mie palle e la mia parola". Carino come passaggio, no? My balls and my word. Secondo me, Ceve, le palle sono quella cosa che serve a non cancellare la propria parola mezzo secondo dopo averla scritta qui.

Detto questo, dato che ti vedo un po' in difficoltà, rispondo io: l'altro thread si intitola: "Nuovo target: 16-18 dicembre". E' stato inaugurato da Claudio oltre una settimana fa, ma nessuno gli ha scritto che era inutile aprirlo perché mancavano troppi giorni, e sai perché? Per due motivi:

1) Era un thread finalizzato a individuare una linea di tendenza.
2) al contrario delle tue previsioni, di certo non esaminava nello specifico la quantità di mm, o lo zero termico, o la quota neve di un evento a distanza di una settimana (in quel caso sì che avrebbe avuto senso rispondergli "è fantameteo", come spesso io faccio con te perché sembri dimenticartelo, o comunque spesso non lo specifichi).

Spero che tu abbia sufficiente Q.I. per cogliere la differenza. Dopodiché: mettiamo che oggi io abbia sentito la necessità di gettare uno sguardo modellistico ai giorni successivi ai due - a mio avviso trascurabili - passaggi perturbati di questo weekend... dovevo fare riferimento ad un thread che nel titolo si focalizzava sul potenziale peggioramento di questi giorni o, da moderatore di questo forum che ci tiene a mantenere un certo ordine tra le stanze, era meglio che ne aprissi uno nuovo?

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:44:28
Vedi, Ceve... Scarface in quel film diceva: "tutto ciò che ho a questo mondo, sono le mie palle e la mia parola". Carino come passaggio, no? My balls and my word. Secondo me, Ceve, le palle sono quella cosa che serve a non cancellare la propria parola mezzo secondo dopo averla scritta qui.

Detto questo, dato che ti vedo un po' in difficoltà, rispondo io: l'altro thread si intitola: "Nuovo target: 16-18 dicembre". E' stato inaugurato da Claudio oltre una settimana fa, ma nessuno gli ha scritto che era inutile aprirlo perché mancavano troppi giorni, e sai perché? Per due motivi:

1) Era un thread finalizzato a individuare una linea di tendenza.
2) al contrario delle tue previsioni, di certo non esaminava nello specifico la quantità di mm, o lo zero termico, o la quota neve di un evento a distanza di una settimana (in quel caso sì che avrebbe avuto senso rispondergli "è fantameteo", come spesso io faccio con te perché sembri dimenticartelo, o comunque spesso non lo specifichi).

Spero che tu abbia sufficiente Q.I. per cogliere la differenza. Dopodiché: mettiamo che oggi io abbia sentito la necessità di gettare uno sguardo modellistico ai giorni successivi ai due - a mio avviso trascurabili - passaggi perturbati di questo weekend... dovevo fare riferimento ad un thread che nel titolo si focalizzava sul potenziale peggioramento di questi giorni o, da moderatore di questo forum che ci tiene a mantenere un certo ordine tra le stanze, era meglio che ne aprissi uno nuovo?

Ma si..le tue solite storielle..scritte e riscritte..che ormai manco più leggo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 16:03:01

Ma si..le tue solite storielle..scritte e riscritte..che ormai manco più leggo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sai che novità, perché sai anche leggere? Di solito vieni qui solo per scrivere. Cazzate, per lo più. Come se ci interessassero.  :ditomedio:

:ciao:

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 17:05:58

Sai che novità, perché sai anche leggere? Di solito vieni qui solo per scrivere. Cazzate, per lo più. Come se ci interessassero.  :ditomedio:

Meglio le mie cazzate che io tuoi continui lamenti...eheheheheheheh ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 18:14:18

Meglio le mie cazzate che io tuoi continui lamenti...eheheheheheheh ;D ;D ;D ;D ;D

Ti sei accorto che ridi solo te alle tue battute?
Dai tornatene su meteodisagio che i tuoi amici aspettano solo te per scoprire che oggi fa freddo.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 18:19:40
Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 18:14:18

Ti sei accorto che ridi solo te alle tue battute?
Dai tornatene su meteodisagio che i tuoi amici aspettano solo te per scoprire che oggi fa freddo.

Mi provochi..così puoi bannarmi?

Mahahahahahahaahahah

Sei troppo ingenuo caro MrPippo....

Devi crescere molto ma molto......sai cosa vuol dire FURBIZIA?????

Ho capito il tuo ( ingenuo ) giochetto.

Valà Vala mahahaahhaahahahahaha

Per me fine OT.

Ciao ciao.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 18:48:31

No, spiegamelo tu che finora ti sei sempre distinto per arguzia, tra tutti i forumisti.  ;)

Sicuro di averlo capito, vecchia volpe? Perché vedi... Io non posso bannarti da solo, certe decisioni le prendiamo a maggioranza, dovresti saperlo... E' così che ti abbiamo cacciato dallo staff.

;)

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 19:34:55

No, spiegamelo tu che finora ti sei sempre distinto per arguzia, tra tutti i forumisti.  ;)

Sicuro di averlo capito, vecchia volpe? Perché vedi... Io non posso bannarti da solo, certe decisioni le prendiamo a maggioranza, dovresti saperlo... E' così che ti abbiamo cacciato dallo staff.

;)

Hehehehehe

Bravo caro Amministratore.

Finito OT?

eheheheheheheheh ::) ::) ::) ::) ::)

Cevedale

Comunque MrPippo...ti diverti per così poco. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Meglio parlare della tua HP eterna....

eheheheheheheheeheh

Mi pare ( forse ) più interessante. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Cevedale

Fine OT.

Parlando di cose SERIE.

Sembra che per natale c'e' un bel peggioramento ma con quota neve solo in montagna.

Vedremo. ;)

Cevedale

Comunque un vero peccato.

Si rischia di vedere poco con questo mega cuscino freddo....( qualcosa venerdì, poi nulla )

Le temperature poi aumentano gradualmente e poi botto finale...venti miti da sud o sud est e pioggia.

Cuscinone sprecato.

Peccato.

MrPippoTN

Finito, finito.  ;)

Ora posso tornare ad analizzare la scaldata Natalizia. Dunque, dagli spaghi di Trento non si nota molto:

...ma le incertezze iniziano dal giorno 21, lo si capisce meglio dagli spaghi di Verona, più aperti, a partire da quella data:

Reading si sta aggiornando e tra un attimo arriva al giorno 24. Il 23 siamo messi così:

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 19:51:04
Finito, finito.  ;)

Ora posso tornare ad analizzare la scaldata Natalizia. Dunque, dagli spaghi di Trento non si nota molto:

...ma le incertezze iniziano dal giorno 21, lo si capisce meglio dagli spaghi di Verona, più aperti, a partire da quella data:

Reading si sta aggiornando e tra un attimo arriva al giorno 24. Il 23 siamo messi così:

Sinceramente sia GFS che Ecmwf non mi piacciono.

Felice per la neve in montagna ma per le valli sarebbe pioggia ( una +5 noto a 1450m )

Sinceramente una grande tristezza.

MrPippoTN

Natale secondo Reading oggi:

Siamo a ben 216 ore, un'infinità. Solo per segnalare che in linea di tendenza ECMWF vede un miglioramento nel giorno di Natale e, come GFS, individua tra il 23 e il 24 un passaggio perturbato associato a un peggioramento di cui è ancora tutto da valutare, sotto il profilo termico.

Al momento sia GFS 12 che Reading 12 per quei giorni ci mette in testa una +2°C/+3°C che, sacche di resistenza e particolarismi a parte, ci condannerebbero a un'antivigilia e a una vigilia di pioggia fino a quote medie.
:-\