News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Gli 0° è abitudine dei GM, con S-SW tesi, buttarceli sopra la zona dell'Alta di Non l'Oltradige, Bassa Atesina e Bolzano.
Con prp forti è il top, con prp deboli no.

Qui o vien giù a botta oppure sarà pioggià dall'inizio alla fine, perchè il 22 non vediamo niente come ieri.
Non vedo tante prp come l'anno scorso, vedo invece un forte richiamo mite, avvertito soprattutto in quota (ocio alle valanghe) eppoi prp che dimostreranno che c'è stato un aumento termico in quota.
Non vorrei essere un meteorologo in questo momento: prevedere per il 23 è difficile, per il Trentino vanno bene le prp per noi no.
Se precipita bene siamo salvi un po' tutti, altrimenti nisba.

[Non ci metterei la mano sul fuoco ma non mi stupirei se Bz e dintorni fossero gli ultimi a capitolare in simili situazioni, ormai situazioni limite ne abbiamo viste (anche troppe per essere la stagione dell'hp) e inizio a capire dove si consumano i limiti termici e precipitativi in V.d'Adige.
Solo se siamo tutti sotto la stessa cortina di precipitazioni però, dal Garda al Brennero e non dal Garda a Salorno.]

Thomyorke

ma chi è il PAZZO che paragona la scaldata dell'anno scorso a quella che arriverà fra qualche giorno??!!...
adesso posto un po' di spaghi dell'anno scorso...
PAZZI PAZZI

PAZZE GME!!!!!!!

che goduria queste situazioni al limite..voglio tutto verde..dalla romagna a cuneo..bianco solo da trento verso nord AHAHAHAHAHAHA ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

:birretta: :risate:

L'anno scorso c'erano in palio 150mm e un gap di 21°C: da -15° a +6°.

Quest'anno pare ci siano 5quassù-40mm e un gap di 12°: da -10° a +2°.

L'anno scorso diluviò col gelicidio mentre qui nevicò eppoi ci piovve su due giorni.

Quest'anno? :incredulo: :incredulo: :incredulo: :nosaguari:

Thomyorke

si sta aggiornando il 12z intanto.. vediamo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

GFS a 72 ore differenze col run precedente... termiche migliorate

06z

12z

Thomyorke

brividi diffusi!!!...
è impagabile la neve senza problemi precipitativi.. ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

paolo67

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Dicembre, 2010, 16:38:52
ma chi è il PAZZO che paragona la scaldata dell'anno scorso a quella che arriverà fra qualche giorno??!!...
adesso posto un po' di spaghi dell'anno scorso...
PAZZI PAZZI

PAZZE GME!!!!!!!

che goduria queste situazioni al limite..voglio tutto verde..dalla romagna a cuneo..bianco solo da trento verso nord AHAHAHAHAHAHA ;D ;D ;D

Io non paragono la scaldata, ma sottolineo che si partiva da T decisamente PIU' BASSE e durature di quest'anno, disintegrate però in poche ore!
Se è vero che la scaldata prevista sarà meno incisiva è anche vero che la situazione di partenza sarà diversa da quella siberiana dell'anno scorso e sarà anche già intaccata da un ritorno verso le medie diversi giorni prima che arrivi la sciroccata, tutto quì. 
Poi che tutto rimanga bianco da Trento verso nord lo vogliamo tutti... non ci piove;D

Thomyorke

brutto aggiornamento prp in ritardo e cuscino andato!!..
vediamo come evolve!! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Everest

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Dicembre, 2010, 17:12:01

Già.... brutto proprio, in ritardo e termiche sempre altissime

paolo67

Citazione di: Everest il Sab 18 Dicembre, 2010, 17:19:12
Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Dicembre, 2010, 17:12:01

Già.... brutto proprio, in ritardo e termiche sempre altissime

:( :( :-\ :'( :-X

Thomyorke

uhm...c'è la tendenza a far scivolare la parte bassa del fronte verso sud est...
aspettiamoci un bel cut-off al meridione nelle prox emissioni...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: zlatan il Sab 18 Dicembre, 2010, 15:38:48
Secondo me, prima si accetta che codesto clima è il nostro clima e prima si accetteranno le continue e mai puntuali sciroccate spaccamaroni... Io son sicuro che con il peggioramento della prossima settimana sarò uno dei primi a crollare e molte località a quote inferiori resisteranno... Fino a poco tempo fa mi giravano gli zebedei, ora cerco di portare pazienza e accettare sta cosa...tanto alla fine ci troviamo in una zona del globo che è così, punto e basta... Non possiamo farci nulla... Poi chissà, le sorprese son sempre benaccette e se il Dio della meteo deciderà di limare di qualche grado le temperature, offriremo a lui in sacrificio un capretto... altrimenti ce lo pappiamo noi...

Ottimo intervento, condivido.

MrPippoTN

Citazione di: paolo67 il Sab 18 Dicembre, 2010, 16:10:18

Credo che la partercipazione ad un forum preveda fra le sue funzioni anche di fare da valvola di sfogo per ciò che va storto no? ...se no esplodo!  ;)

Assolutamente sì: mal comune, mezzo gaudio!  ;D

Bernie

Cesso cesso cesso.Vado in Badia dal 22 pomeriggio a domenica tutta e mi becco 2 gg di neve bagnata con possibilità di acqua. Questa l'amara realtà
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Comunque nel 2008...  quasi 100cm di neve a 660m a Levico..poi nelle successive saccature, pioggia fin in quota.

Fantasticando la realtà:

Se tale saccatura era venuta questo week end..era festa per tutti... come nel 2008!

Ciao.