News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

velo bianco e sfiocchetta -3.5°C 77%, altra giornata stranotevole da -6°c di media giornaliera e 2° 'abbondante' di ghiaccio di dicembre estremi -3.2/-9.0 ;)

Cris80

-2.9c 70% sfaliva sono arrivato a 31 ore con temperatura negativa oltre alla giornata di ghiaccio e siamo alla terza in dicembre :D

Dany79snow

-3.6° 82%
da poco ha ripreso a sfiochettare a fiocchi medi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Arriverà tutta l'acqua che si vuole peró vedere con cielo nuvoloso perdere 3 decimi in 15 minuti in assenza di precipitazioni è fantastico... -3.1c 72%

Cris80

Dany79snow

ore 22:45

Gardolo -3.6°
Lavis -3.5°
Besenello -3.1°
Rovereto -2.8°
Mori  -2.9°

Arco -0.8°
Riva -1.3°
Bolognano -1.0°

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Dai che in piemonte inizia a rasserenare fonte da altri forum e dal sat si vede bene..
Fratello comunque -3.2c ;)

Cris80

Cris80

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Dicembre, 2010, 22:50:15
ore 22:45

Gardolo -3.6°
Lavis -3.5°
Besenello -3.3º
Rovereto -2.8°
Mori  -2.9°

Arco -0.8°
Riva -1.3°
Bolognano -1.0°

;)

MrPippoTN

Che giornata TOP!!! Atmosfera natalizia perfetta, fiocchetti coreografici tutto il giorno da Rovereto a Milano e da Milano a Trento, eppoi ennesima giornata di ghiaccio in tutto il Trentino... Spettacolo!!!

Vorrei che questo periodo non finisse mai. Sarà dura ciucciarmi tre giorni di pioggia, spero almeno che a Natale torni il sole e poi ricominci a fare freddo. Che pacco.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 19 Dicembre, 2010, 19:45:48
continui a dimenticare che Trento e Rovereto hanno già fatto e superato la loro media invernale mentre la Busa è ancora ben oltre la metà della sua media ...
Quindi non siamo certo in una situazione "di normalità" ... la normalità vorrebbe che anche Riva fosse almeno attorno al 100% con quindi una trentina di cm in saccoccia invece che 12-13 cm ...

Scusa se mi permetto, Teo... Ma che cacchio di ragionamento è???  ;D ;D ;D
Solo perché da te non si è ancora raggiunta la media e da altre parti sì non è una situazione di normalità?
Io direi piuttosto che a fronte di un inizio di inverno caratterizzato da una frequenza di precipitazioni nevose superiore alla media, si conferma la solita tendenza che vede Riva fanalino di coda rispetto alle altre località di fondovalle della provincia, tutto qua.

In altre parole: i mm caduti dal cielo nell'ultimo mese a Trento, Riva e Rovereto sono stati più o meno gli stessi, semplicemente da te la neve ha attaccato meno e resistito meno perché ha fatto più caldo, tutto qua.

Flavioski

Qui sta ancora nevicando molto debolmente in pratica da metà pomeriggio, ma dopo la discreta nevicata della mattina che in una mezz'oretta ha depositato poco meno di un cm al suolo, e dopo una pausa nel primo pomeriggio, la prp non ha più ingranato seriamente, anche se date le temperature tutto è rimasto intatto o quasi per terra. Fra l'altro la mia zona mi sa che è stata quella più interessata, perchè già in cima a Via Degasperi della nevicata mattutina non c'era praticamente traccia.
Ottima invece la situazione in collina, dove ho fatto un giro al pomeriggio; fra Povo, Gabbiolo e Villazzano ancora 20-25 cm di marmo al suolo con sopra la neve fresca degli ultimi giorni, compresi 1-2 cm di oggi, e intanto sfiocchettava allegramente, uno spettacolo!!  :D

Temperatura un po' ballerina, dopo la max di giornata fatta verso le 20 con -2.4° è scesa fino a -3.2° poco fa, per risalire in questi ultimi minuti a -2.9°, con u.r. all'83%.

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Dicembre, 2010, 00:03:01
continui a dimenticare che Trento e Rovereto hanno già fatto e superato la loro media invernale mentre la Busa è ancora ben oltre la metà della sua media ...
Quindi non siamo certo in una situazione "di normalità" ... la normalità vorrebbe che anche Riva fosse almeno attorno al 100% con quindi una trentina di cm in saccoccia invece che 12-13 cm ...

Solo perché da te non si è ancora raggiunta la media e da altre parti sì non è una situazione di normalità?
Io direi piuttosto che a fronte di un inizio di inverno caratterizzato da una frequenza di precipitazioni nevose superiore alla media, si conferma la solita tendenza che vede Riva fanalino di coda rispetto alle altre località di fondovalle della provincia, tutto qua.

In altre parole: i mm caduti dal cielo nell'ultimo mese a Trento, Riva e Rovereto sono stati più o meno gli stessi, semplicemente da te la neve ha attaccato meno e resistito meno perché ha fatto più caldo, tutto qua.

Si, ma nella "normalità" con tutto più il caldo che vuoi, il fanalino di coda dovrei esserlo con 30 cm, mica 12.5 cm ... tutto qui il discorso ...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 20 Dicembre, 2010, 10:16:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Dicembre, 2010, 00:03:01

Si, ma nella "normalità" con tutto più il caldo che vuoi, il fanalino di coda dovrei esserlo con 30 cm, mica 12.5 cm ... tutto qui il discorso ...

Evidentemente non hai compreso appieno il discorso che t'ha fatto Alessio da Edinburgo l'altro giorno, quando ti parlava di medie ponderate. Te lo semplifico io: Riva lo standard è questo, ovvero la normalità è che nevica meno che dalle altre parti. Poi, nell'arco dell'inverno, tendenzialmente capita un episodio che premia un po' tutti risollevandoti l'inverno... ma non è detto che capiti, e se non capita, la normalità è questa.

AltoGardameteo

Mah, in passato invece io ho visto generalmente che su mettiamo caso 5 episodi, in 4 a Riva nevica poco meno che nelle altre zone, mentre poi capita 1 episodio che fà la differenza (2 dicembre 2005, 10 dicembre 2008 etc) sulla media.
Non l'inverso, altrimenti la differenza nella media sarebbe ben altra ...
E' lo stesso discorso fra Rovereto e Trento, spessissimo la voce grossa sulla differenza di nevosità in un'inverno l'ha fatta un singolo episodio, non tanti.

Se poi per voi questo inizio d'inverno è stato normale, vabè ...