News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Che spettacolo stamattina!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Tutto ancora bianco immacolato, compreso il mezzo cm depositatosi sul balcone ripulito (la neve non l'ho buttata eh, ma ammucchiata ai lati così resiste meglio!  ;D ) durante il rovescietto terminato verso le 0.30, grazie al quale fra l'altro anche il 18/12 stacca la giornata con accumulo.  ;)

Qui al tropico e per di più al terzo piano la minima si è fermata a -6.9°, ma al momento a mezzogiorno in pieno sole ho ancora -2.3°/69%, un lusso che da queste parti capita raramente.

Il pluvio Davis ovviamente l'è ancor engiazà e fermo a zero, mentre il manuale (messo sul termosifone  :P ) mi ha dato 1.8 mm: non male i 5 cm (4.5 + 0.5) finali!!  :ok:

Stanotte sono convinto anch'io che si possano staccare delle ottime minime, se solo brezze e nubi se ne staranno tranquille per una volta, e poi come dice il Franz... resistere! Manca ancora qualcosetta, ma con una limatina alle termiche e un po' di fortuna penso anch'io che possa uscire qualcosa di veramente interessante per il periodo pre-natalizio, sperente ben!!!

:crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

trentinodoc

qui succedono cose dell'altro mondo ... vado a +0,6°C alle 12.01
ed ora senza nuvole nè vento sono ridisceso a -0,2°C e 61%
;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

di nuovo +0,3°C e 60%
1001.6 hPa

mio padre appena tornato da Andalo in cui ha trovato il tepore di -20°C stamattina  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Rovereto -1.6 °C

Non credo proprio riuscirò a fare la giornata di ghiaccio oggi.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Dicembre, 2010, 11:34:37
boh, io ho -4.2 con il 68% di rh..
a me sembra probabile invece...
non capisco queste divergenze termiche!

Franz la tua stazione è all'ombra della casa e poi della collinetta vicino a casa tua fino al primo pomeriggio, credo... Ma ne becca sole, in sto periodo?

Stefano B

Ciao a tutti, minima della notte -9,6°, doppia cifra mancata di poco,  attuale -0,8°
Buona la minima di Mori con -10,5°. Veramente un bel dicembre come non si vedeva dagli anni settanta.

Thomyorke

boh, io continuo a sostenere che anche con gli schermi migliori si verifichi una sorta di effetto serra...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

-0.2° 58% in massima

che scannonata stamane ;) a dopo per foto e video ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

stanotte voglio i  meno quindici a gardolo!!hehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Stefano B il Sab 18 Dicembre, 2010, 12:36:29
Ciao a tutti, minima della notte -9,6°, doppia cifra mancata di poco,  attuale -0,8°
Buona la minima di Mori con -10,5°. Veramente un bel dicembre come non si vedeva dagli anni settanta.

beh aspetta... guarda che anche dicembre 2009 è stato su questi livelli... più di una nevicata e una serale con -4,7°C il 18 dicembre e minima di -10,4°C sempre in quella decade. E'stata la terza decade a rovinar tutto...

+0,9°C e 56%
afa
www.meteolavis.it

AltoGardameteo

+1.6°, 54%

Neve che nelle zone più esposte cede il passo, mentre nelle zone meno soleggiate tiene ... per non parlare delle zone in ombra, dove c'è ancora tutto e pure sugli alberi ...
Cmq occhio che domani la giornata di ghiaccio si potrebbe stare, visto che si coprirà domattina con valori alquanto bassini ...

A fra poco per qualche foto di questa mattina  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Dicembre, 2010, 12:39:50
boh, io continuo a sostenere che anche con gli schermi migliori si verifichi una sorta di effetto serra...

Franz, lo schermo solare Davis, specie se ventilato (cosa che comunque incide quasi solo in estate), tra gli strumenti meteo amatoriali, consente di registrare la temperatura più vicina possibile a quella reale dell'aria, te lo assicuro. Quel che fa la differenza tra i termometri sono i posizionamenti: messe a norma, presenza di edifici, zone d'ombra, alberi, muretti e quant'altro possono arrivare a condizionare le temperature anche parecchio, in molti casi. Esempio pratico: in questo momento la mia temperatura di Rovereto è -1,3°C e quella di Gardolo dal Dany è di -0,1°C. Secondo te a Rovereto fa più freddo che a Gardolo? Non esiste. Semplicemente il mio sensore si trova a 3 metri dal suolo. In sostanza, rispetto al metro e 80 cm, il mio sensore registra minime più alte e massime più basse di un grado abbondante, in situazioni di cielo sgombro da nubi.

:ciao:

paolo67

Citazione di: trentinodoc il Sab 18 Dicembre, 2010, 12:48:00
Citazione di: Stefano B il Sab 18 Dicembre, 2010, 12:36:29

beh aspetta... guarda che anche dicembre 2009 è stato su questi livelli... più di una nevicata e una serale con -4,7°C il 18 dicembre e minima di -10,4°C sempre in quella decade. E'stata la terza decade a rovinar tutto...
+0,9°C e 56%
afa

...chissà perchè anche quest'anno ho lo stesso sentore...  ;D

Mike

-3.3° la max provvisoria, current -3.6°, anche qui fa dei balzelli continui... :ciao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Dicembre, 2010, 12:54:44Semplicemente il mio sensore si trova a 3 metri dal suolo. In sostanza, rispetto al metro e 80 cm, il mio sensore registra minime più alte e massime più basse di un grado abbondante, in situazioni di cielo sgombro da nubi.

Sono ancora a -1°C mentre tutte le stazioni meteo di fondovalle del circondario sono capitolate, con un sensore a 1m e 80 stanotte facevo la minima doppia cifra anch'io.