News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mer 15 Dicembre, 2010, 21:59:34
Questa irruzione è davvero tosta, in quota ci sono temperature ed effetto wind chill polari ma purtroppo non si riversa al suolo per troppo vento.

Ti dirò che egoisticamente a 'sto giro non mi dispiace troppo 'sta cosa, ho un po' di problemi di riscaldamento e sinceramente preferisco veder i dew point crollare verso i -20° ma con temperature umane (tanto la massa d'aria è di quelle tostissime comunque) che engiazar come 'na rava in casa con magari -10° fuori, per quanto spettacolari possano essere...  ;D

Intanto nonostante le velature e i refoli qui ho -1.7°/41%, dew-point che oscilla fra -13° e -14° dopo un minimo di -15.6° e un massimo di -11.1°... cioè, max in doppia cifra negativa, non capita tutti i giorni!  :)

:ciao:

AltoGardameteo

Di ritorno da Arco segnalo ahimè il prosegui del Föhn ... qui -0.6° e 37%, ma temperatura fissa fra 0.0° e -0.5° anche sul tragito fino al centro di Arco.
Evento davvero raro ... di solito nelle serate normali con cielo sereno e senza vento si riscontrano differenze anche nell'ordine dei 2°,3° ed anche 4°C ...

Stefano B

Buongiorno, temperatura attuale -4,7, minima -5,1, non male visto il vento e la copertura nuvolosa.

ste77

Bastonati da Pescantina, non serve dire altro  :-X :-X :-X :-X
Anzi sì anche da molte altre località Veronesi, Mantovane, Bresciane, Bergamasche, Milanesi.

P.S: La so la storia dei DP vento, nubi ecc ecc, ma sul termometro vedo la temperatura e quella commento.

Speriamo di avere una notte serena ma la vedo dura probabile che sia stanotte che la prossima siano nuvolose
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cris80

Delusione + totale dopo tutto quello che si prospettava forse qualche bricciola riusciremo a vedere e poi x le temperature no comment perchè tra vento e nuvole non mi resta che dire porca troia che schifo....

Scusate ragazzi ma sono troppo deluso....

MrPippoTN

Minima di Rovereto -4,2°C
Current -3,8°C

Ricapitolando: in questi giorni abbiamo avuto un po' di freddo sterile e fino a qui tutto bene, si sapeva: a me personalmente piace anche se mi sarei aspettato qualcosina in più. Il punto è che a fondovalle finora di freddo non se ne è visto neanche tanto, ricordo ancora i -10 pronosticati da Meteotrentino quattro-cinque giorni fa, i sogni dell'Alberto di battere il suo record, i miei lasciamo perdere, più che sogni erano sparate semiumoristiche... e poi Enrico, che aveva lanciato una specie di "allarme rosso tubature" e io pensavo "ma magari!!!": ci valga da lezione, un'altra volta rimaniamo coi piedi per terra... Per il prosieguo ormai a me pare certo che avremo pioggia a Natale fino a quote imbarazzanti, avanti così. Meno male che tra Natale e Capodanno si prospetta il ritorno della neve per tutti, ma siamo nel supermegafantameteo, quindi boh. Non ci resta che piangere, ma soprattutto sperare.

Mike

Niente doppia cifra anche qui, il termometro si è fermato a -9.2°... current -8.5° e cielo che adesso (sto mona) si sta rasserenando... :ciaociao:

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 08:55:17
Minima di Rovereto -4,2°C
Current -3,8°C

Ricapitolando: in questi giorni abbiamo avuto un po' di freddo sterile e fino a qui tutto bene, si sapeva: a me personalmente piace anche se mi sarei aspettato qualcosina in più. Il punto è che a fondovalle finora di freddo non se ne è visto neanche tanto, ricordo ancora i -10 pronosticati da Meteotrentino quattro-cinque giorni fa, i sogni dell'Alberto di battere il suo record, i miei lasciamo perdere, più che sogni erano sparate semiumoristiche... e poi Enrico, che aveva lanciato una specie di "allarme rosso tubature" e io pensavo "ma magari!!!": ci valga da lezione, un'altra volta rimaniamo coi piedi per terra... Per il prosieguo ormai a me pare certo che avremo pioggia a Natale fino a quote imbarazzanti, avanti così. Meno male che tra Natale e Capodanno si prospetta il ritorno della neve per tutti, ma siamo nel supermegafantameteo, quindi boh. Non ci resta che piangere, ma soprattutto sperare.

Sono in vacanza dal 22 a l 26 in Val Badia. Se piove spacco tutto!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Comunque ritratto un po', dai: stamattina quando ho scritto pioggia certa a Natale mi basavo sullo spago ufficiale di GFS 00, in realtà se guardo la media degli spaghi la situazione non è così drammatica, anzi: finalmente potrebbe ritornare la grande neve sui nostri monti anche a quote ragionevoli. Dobbiamo rischiarcela, ragazzi, se no qua stiamo sempre a guardare. Forza e coraggio. Chiudo l'OT perché qui si dovrebbe fare nowcasting.

:ciao:

zlatan

Volesse Iddio che una, chiedo una, notte soltanto si presentino le condizioni ideali per belle minimone... Tra favonio e copertura nuvolosa (che cazzarola si ripresenta tutte le mattine per poi diradarsi) non son mai riuscito ad entrare in doppia cifra... Tuttavia son contento di una cosa: l'ultima temperatura positiva risale a lunedì...da quel giorno ho registrato solo giornate di ghiaccio con massima di -0.1° C registrata alle 14.00 di ieri...

Temperatura minima odierna: -8.2°C - current -8.0°C...

AltoGardameteo

Anche qui fra nubi e vento minime da nulla: -3.9° qui, -4.1° ad Arco, -3.7° a Bolognano.

Invece che minime sul basso lago e bresciano-veronese con vento calmo e UR alta  :o

Cmq se domani e domenica nevica decentemente "passo sopra" a questa delusione ... ed occhio che sabato mattina con neve al suolo ed aria umidificata si potrebbe scendere proprio bene ...

zlatan

Citazione di: Glacial Busa il Gio 16 Dicembre, 2010, 09:34:27
Anche qui fra nubi e vento minime da nulla: -3.9° qui, -4.1° ad Arco, -3.7° a Bolognano.

Invece che minime sul basso lago e bresciano-veronese con vento calmo e UR alta  :o

Cmq se domani e domenica nevica decentemente "passo sopra" a questa delusione ... ed occhio che sabato mattina con neve al suolo ed aria umidificata si potrebbe scendere proprio bene ...

Se con questa irruzione non riusciamo a scendere in doppia cifra (parlo delle quote sotto i 1000) grido allo scandalo... :P

Dr_House

Qui un onesto -6,4°...e -4,1° current!una delle poche notti che non vengo battuto dal fondovalle :D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: zlatan il Gio 16 Dicembre, 2010, 09:39:30
Citazione di: Glacial Busa il Gio 16 Dicembre, 2010, 09:34:27

Se con questa irruzione non riusciamo a scendere in doppia cifra (parlo delle quote sotto i 1000) grido allo scandalo... :P

Inizia a schiarirti la voce, allora  ;D

AltoGardameteo

Cmq gran aria, c'è poco da dire ... +0.5° col 35%, DP -13° ... domani in giornata nevica con -3°  ;D