News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Alla fine max +4.4°, adesso +1.8°, 37%, DP -11.3°, solita leggera brezzolina da NW che soffia per 2-3 ore dopo il "tramonto"; fra poco molla e poi si scende meglio.

Poco fà sono andato a piazzare l'Ibutton schermato nel meleto del mio amico a Riva-San Nazzaro, terreno completamente gelato e durissimo.

Venerdì ogni fiocco che cade rimarrà a terra ...

Mike

Sono appena tornato da Millegrobbe, minima della notte -23.5° circa,  ma già il 29 novembre era sceso a -23.3° ;)
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=25&t=22868&p=681706#p681706

Qui max a -2.4°, current -3.6° e vento moderato da N :ciauz1

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mar 14 Dicembre, 2010, 16:16:08
Alla fine max +4.4°, adesso +1.8°, 37%, DP -11.3°, solita leggera brezzolina da NW che soffia per 2-3 ore dopo il "tramonto"; fra poco molla e poi si scende meglio.

Poco fà sono andato a piazzare l'Ibutton schermato nel meleto del mio amico a Riva-San Nazzaro, terreno completamente gelato e durissimo.

Venerdì ogni fiocco che cade rimarrà a terra ...

L'hai messo a norma? Hai fatto foto? Che schermo usi?

:ciao:

AltoGardameteo

Ho realizzato uno schermetto a due piatti; ho già fatto alcune prove e sembra funzionare benissimo con al massimo una manciata di decimi di differenza dal Davis.

L'ho piazzato a 170 cm (altezza occhi) sul palo finale di un filare di meli.

Stupidamente non ho fatto nemmeno una foto col cell, provvederò assolutamente fra pochi giorni quando vado a "ritirare" il sensore  :ok:

Invece fra un'attimo posto una mappa satellitare con l'ubicazione, ecco qua

Cris80

trentinodoc

ciao a tutti! massima di oggi +3,7°C
poco dopo le 16 sono girato sottozero
in questo momento -1,2°C e 48%
ma c'è parecchia brezza
mezz'ora fa ero a -1,6°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Dicembre, 2010, 15:45:56
Ecco il tramonto africano:

Esattamente 40 minuti dopo, rispetto al capoluogo. 

:estiqaatsi:

commento aside: funny, grazie all'orografia a Rovereto il sole tramonta come ad Edinburgh (ora locale). Solo che qui va proprio sotto l'orizzonte, non dietro ai monti.  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 14/12/10, ore 17.50

Temperatura: -0.7°C

Minima: -5.7°C alle  7.28
Massima: 4.3°C alle 14.28

Pressione: 1017.9 mb
Umidità: 51%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: SW
Raffica più forte: 14.5 km/h alle 14.40

trentinodoc

vento criminale in corso da NNE sui 10 km/hr
sono risalito a -0,3°C e 41%
dewpoint -12,2°C
fresco wind chill a -3,3°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

-1,3°C a Rovereto.  :cazzotti: :cazzotti: :cazzotti:

Domani voglio vedere i marocchini pattinare sul laghetto di Piazza Dante. 
:viulenza: :viulenza: :viulenza:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Dicembre, 2010, 18:21:26
-1,3°C a Rovereto.  :cazzotti: :cazzotti: :cazzotti:

Domani voglio vedere i marocchini pattinare sul laghetto di Piazza Dante. 
:viulenza: :viulenza: :viulenza:

con i dewpoint ed il wetbulb che abbiamo non servono i -10 per vederli ...
cmq stanotte dovrebbe essere la più sfigata per il freddo  :P
io punto tutto su giovedì ed al limite venerdì mattina anche se temo ci saranno nubi durante la notte
www.meteolavis.it

trentinodoc

-0,4°C e 42%
Dany è tornato sopra zero  :(
NNE 9 km/hr

oggi la mia collega di Nave S.Rocco mi ha fatto strippare dicendomi che il termometro min/max che ha dove vive in campagna, segnava -13°C stamattina ... poi durante la mattina in paese sul poggiolo di una casa ha visto un termometro digitale che segnava -9°C.
Alla fine guardando IASMA le zone in Rotaliana non hanno superato nessuna i -8,9°C ... quindi "Lidia comprete en termometro novo valà" :D
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Dicembre, 2010, 18:28:10
-0,4°C e 42%
NNE 9 km/hr

oggi la mia collega di Nave S.Rocco mi ha fatto strippare dicendomi che il termometro min/max che ha dove vive in campagna, segnava -13°C stamattina ... poi durante la mattina in paese sul poggiolo di una casa ha visto un termometro digitale che segnava -9°C.
Alla fine guardando IASMA le zone in Rotaliana non hanno superato nessuna i -8,9°C ... quindi "Lidia comprete en termometro novo valà" :D

Dicesi schermatura  ;D
Zimbabwe -1,6°C

Stefano B

Temperatura in costante discesa, -2,5°, umidità 54%, DP -10,5

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Dicembre, 2010, 18:34:21
Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Dicembre, 2010, 18:28:10
-0,4°C e 42%
NNE 9 km/hr

Dicesi schermatura  ;D
Zimbabwe -1,6°C

vabbè qui dicesi "mondotermometrodatràrvia"... mi sembra di aver letto che l'errore in difetto di non schermatura di un termometro a mercurio, in occasione di notti serene, si attesti intorno al grado-grado e mezzo. Magari poi è anche piazzato anche vicino a terra ... devo chiederle lumi domani ;)
intanto qui -0,3°C e 38%
di nuovo dewpoints assurdi -13,3°C
se si ferma più tardi si tornerà a scendere a capofitto come ieri

www.meteolavis.it