News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#840
Citazione di: Glacial Busa il Lun 20 Dicembre, 2010, 10:39:21
Mah, in passato invece io ho visto generalmente che su mettiamo caso 5 episodi, in 4 a Riva nevica poco meno che nelle altre zone, mentre poi capita 1 episodio che fà la differenza (2 dicembre 2005, 10 dicembre 2008 etc) sulla media.
Non l'inverso, altrimenti la differenza nella media sarebbe ben altra ...
E' lo stesso discorso fra Rovereto e Trento, spessissimo la voce grossa sulla differenza di nevosità in un'inverno l'ha fatta un singolo episodio, non tanti.

Ma infatti finora è capitato così: in quasi tutti gli episodi non ci sono state grosse differenze tra Riva e il resto del Trentino. Semplicemente la neve accumulava meno e durava meno a Riva per un discorso di decimi di grado e piccoli scarti di dew point. Ti faccio notare che nell'unico episodio in cui a Trento nevicava mentre nel resto dei fondovalle trentini pioveva, ha piovuto anche a Rovereto, eppure Rovereto ha registrato accumuli ben superiori a Riva, finora: quindi non è solo il singolo episodio-limite a far la differenza, ma in tutti gli episodi c'è sempre qualche margine di distacco, salvo i casi (quelli sì davvero eccezionali!!!) in cui nevica (poco e) dffusamente con 4-5 gradi sottozero, cosa che accade ogni morte di papa.

Citazione di: Glacial Busa il Lun 20 Dicembre, 2010, 10:39:21
Se poi per voi questo inizio d'inverno è stato normale, vabè ...

Affermazione SENZA SENSO. In meteorologia la normalità è semplicemente la via di mezzo tra periodi diversi che, alternativamente, si discostano dalle medie termiche e pluviometriche in positivo o in negativo. Sappiamo benissimo infatti che a volte fa più caldo del solito, altre volte più freddo del solito, a volte piove o nevica più del solito, a volte piove o nevica meno del solito e la media tra queste casualità altro non è che un'astrazione di comodo per farsi un'idea del clima di una località. La tua idea del clima di Riva del Garda è diversa dal resto del forum semplicemente per il fatto che tu, pur avendo osservato i oi dati per anni, li analizzi attraverso un filtro puramente soggettivo. La realtà dei fatti è che quest'anno, finora, in Trentino ha generalmente fatto più freddo del solito, e a fronte di precipitazioni nevose frequenti ma mai del tutto eccezionali sotto il profilo della quantità, l'accumulo stagionale parziale di Riva del Garda risulta marcatamente inferiore a quello del resto dei fondovalle trentini perchè a Riva ha sempre nevicato in presenza di condizioni termiche peggiori rispetto al resto delle località che stiamo confrontando, e anche perché la colonna d'aria rivana ha oggettivamente resistito molto meno alle scaldate che in un paio di episodi hanno fatto la differenza. Ti faccio notare che negare tutto questo ti porta regolarmente ad essere messo al centro di frecciatine che, per carità,  io non finirò mai di condannare nella forma ma non nel contenuto, in quanto reputo siano fondate su dati di fatto oggettivi.