News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Dicembre, 2010, 00:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

A me pare molto meglio GFS di Reading ma sono un dilettante....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

nuvole rompiballe in cielo
da -8,6°C a -8,2°C
cerco di star calmo  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Ven 17 Dicembre, 2010, 22:06:53
nuvole rompiballe in cielo
da -8,6°C a -8,2°C
cerco di star calmo  :D

si sale da -8.2° a -7.6° ottimi valori cmq... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Pensatela come volete ma questo per me finora è un inverno top (che poi astronomicamente el g'ha ancor da scominziar...).  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Prima il record di 12 gg di fila con neve, sul quale insisto dato che forse non è stato così eclatante perchè è mancato il nevone, ma per me ha grande importanza visti i tempi di ritorno minimo quarantennali, e adesso questa neve simil-nordica o di alta quota, con una max che anche quaggiù al tropico non ha superato -4.1°, e una cosa simile non accadeva dal 10/1/1987 e ancor prima dal famoso gennaio 1985, dighe poc!!  :o

Come dicevo oggi al Claudio, per me vedere nevicare con -5°/-6° non ha prezzo, abituati come siamo alle pur esaltanti nevicate da raddolcimento, e poi almeno così anche qua in zona subtropicale non dobbiamo avere patemi per quel mezzo grado in più che mi dimezza gli accumuli, quella di oggi attaccava anche nel forno fra un po'!  ;D
Sono rientrato a casa da poco, e ancora verso le 21 con la luna ormai incontrastata e il cielo quasi totalmente sereno sfiocchettava ancora debolmente, con la neve ancora intatta su alberi, strade, auto, ovunque insomma; saranno anche solo 5 cm (per la precisione 4.5 di accumulo max verso le 15, ora già ridotti a 4 scarsi) ma per me ne valgono almeno 20!!

E poi personalmente sono contento che fra ieri e oggi sia nevicato in quasi tutta Italia, con spruzzate anche in posti un po' allergici tipo Roma, la Versilia, Capri e compagnia, perchè inverni del genere di solito prima o poi accontentano tutti, senza orticellismi eccessivi, ed era un bel po' che non capitava... poi è chiaro che se nol fioca a mè casa magari me gira le scatole :P, ma non mi sembra proprio il caso di quest'inverno!  ;)

Al momento ho -5.2°/78% d.p. -8°, costruiamoci un bel materasso perchè sono convinto che le sorprese non siano finite, io resto fiducioso come lo ero l'altra sera, poi staremo a vedere.
Fra l'altro il cielo si sta nuovamente coprendo per nubi che stavolta provengono più direttamente da sud, le luci della Paganella sono di nuovo sparite, non è che faccia un altro piccolo colpo di coda?  ::)

Poi però spazio al sereno eh, che bisogna calare bene!!  ;D

:ciao:

Bernie

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Dicembre, 2010, 22:19:17
Pensatela come volete ma questo per me finora è un inverno top (che poi astronomicamente el g'ha ancor da scominziar...).  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Prima il record di 12 gg di fila con neve, sul quale insisto dato che forse non è stato così eclatante perchè è mancato il nevone, ma per me ha grande importanza visti i tempi di ritorno minimo quarantennali, e adesso questa neve simil-nordica o di alta quota, con una max che anche quaggiù al tropico non ha superato -4.1°, e una cosa simile non accadeva dal 10/1/1986 e ancor prima dal famoso gennaio 1985, dighe poc!!  :o

Come dicevo oggi al Claudio, per me vedere nevicare con -5°/-6° non ha prezzo, abituati come siamo alle pur esaltanti nevicate da raddolcimento, e poi almeno così anche qua in zona subtropicale non dobbiamo avere patemi per quel mezzo grado in più che mi dimezza gli accumuli, quella di oggi attaccava anche nel forno fra un po'!  ;D
Sono rientrato a casa da poco, e ancora verso le 21 con la luna ormai incontrastata e il cielo quasi totalmente sereno sfiocchettava ancora debolmente, con la neve ancora intatta su alberi, strade, auto, ovunque insomma; saranno anche solo 5 cm (per la precisione 4.5 di accumulo max verso le 15, ora già ridotti a 4 scarsi) ma per me ne valgono almeno 20!!

E poi personalmente sono contento che fra ieri e oggi sia nevicato in quasi tutta Italia, con spruzzate anche in posti un po' allergici tipo Roma, la Versilia, Capri e compagnia, perchè inverni del genere di solito prima o poi accontentano tutti, senza orticellismi eccessivi, ed era un bel po' che non capitava... poi è chiaro che se nol fioca a mè casa magari me gira le scatole :P, ma non mi sembra proprio il caso di quest'inverno!  ;)

Al momento ho -5.2°/78% d.p. -8°, costruiamoci un bel materasso perchè sono convinto che le sorprese non siano finite, io resto fiducioso come lo ero l'altra sera, poi staremo a vedere.
Fra l'altro il cielo si sta nuovamente coprendo per nubi che stavolta provengono più direttamente da sud, le luci della Paganella sono di nuovo sparite, non è che faccia un altro piccolo colpo di coda?  ::)

Poi però spazio al sereno eh, che bisogna calare bene!!  ;D

:clap: :clapclap: :clap: :clap: :clap:

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Hoila

rientro ora da un giretto per una siberiana Riva, al momento c'è qualche disturbetto di brezza ed ancora qualche nube vagante, cmq dopo un breve rialzo, ora si scende: -5.7°, 86%
Poco fà termometro a -7.5° a Riva-San Nazzaro, gelo che tagliava la faccia ...

A fra poco per qualche scatto fatto al volo nelle ultime 2 ore  :)

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Dopo aver toccato i -5.8°, ora -5.3°

Purtroppo più le brezze, mi sà che è la nuvolosità a rompere ...

http://www.sat24.com/Region.aspx?country=alps&sat=ir&type=loop

Uff, speriamo si levi presto 'sta robetta da NNW ....

Intanto cmq ecco qualche scatto serale in giro fra i viali ottocenteschi e la periferia rivana  :)

trentinodoc

-6,0°C e 90%
pochi giorni fa avrei fatto la firma per avere un valore simile
a quest'ora ... ma ora sono solo incazzato come una biscia
se no ghè vent ghè nuvole
vabbè vado a nanna se no il nervoso mi fa passare il buon umore
per la splendida giornata vissuta
;)
www.meteolavis.it

AltoGardameteo

A vedere i Lam per fortuna queste nubi dopo mezzanotte dovrebbero togliersi dalle scatole, incrociamo le dita  ;)

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Dicembre, 2010, 22:19:17
.....................................
.....................................

Detto fatto, nevica di nuovo!!   :clapclap:  :clapclap:

Anche se a tratti si rivede la luna velata, è pure piuttosto fitta e sta nuovamente cercando di imbiancare la strada (il resto no perchè è già così bianco che più bianco non si può.. ;D )

Peccato che la temperatura sia schizzata a -4.3°, ma pazienza, riscenderà.  ;)

Thomyorke

grazie pippo!!!!!!!!!!!...serata immensa, molto divetente quanto breve, un po' come la neve di oggi!! ;) ;) ;)

neve ancora ora..poi spazio alle schiarite e al gelo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Sul radar in effetti c'è qualche segnale in zona Trento.

Cmq il sat è promettente e forse i Lam c'hanno visto giusto, pare ormai imminente la dissoluzione di questa nuvolosità  :D

MrPippoTN

Goduriaaa fiocca di nuovo!!! Bella Franz!!

ste77

Qua sfaliva con la luna ben visibile.

Aspetto commenti sopratutto del Franz sul 18z con annessa perturbazione ostro-alpina!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano