News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuovo target: 16-18 dicembre

Aperto da Everest, Mer 08 Dicembre, 2010, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: Glacial Busa il Lun 13 Dicembre, 2010, 13:15:34
Consiglio sempre, riguardo agli spaghi, di non guardare i mm precisi ... guardate solo se ci sono "segnali" di precipitazioni ... sulla quantità si vedrà poi con le mappe vere e proprie.

E cmq le temperature da venerdì in poi sono state ribassate di non poco rispetto a ieri.

Sinceramente piuttosto di rivivere un 2009bis con 20-30 cm seguiti da pioggia fino a 1800 mt a Natale, preferisco pochi cm (ovvio, non parlo di giusto 2-3 cm ...) di qualità ma che durano al suolo e sono seguiti da nuovo freddo !

Cmq va notato che la situazione di venerdì sembra molto simile a quella del 24 novembre 2008 ...
10-12 cm seguiti da sereno e gelo il giorno dopo ... ditemi chi devo far fuori  ...  :crossfingers: :clap:

mi trovi super d'accordo, mi bastano 5cm la settimana prima di Natale e poi freddo ad oltranza.....voglio un paesaggio natalizio e basta, comunque viste le temperature basta un niente per fare 10-15cm con pochi millimetri di precipitazione
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Bernie

Consiglio sempre, riguardo agli spaghi, di non guardare i mm precisi ... guardate solo se ci sono "segnali" di precipitazioni ... sulla quantità si vedrà poi con le mappe vere e proprie.

E cmq le temperature da venerdì in poi sono state ribassate di non poco rispetto a ieri.

Sinceramente piuttosto di rivivere un 2009bis con 20-30 cm seguiti da pioggia fino a 1800 mt a Natale, preferisco pochi cm (ovvio, non parlo di giusto 2-3 cm ...) di qualità ma che durano al suolo e sono seguiti da nuovo freddo !

Cmq va notato che la situazione di venerdì sembra molto simile a quella del 24 novembre 2008 ...
10-12 cm seguiti da sereno e gelo il giorno dopo ... ditemi chi devo far fuori  ...  :crossfingers: :clap:

1800?? L'anno scorso pioveva a 2300 m il giorno di Natale....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mike

Vento gelido a oltre i 40kmh... sono soli -0.8° ma mi sembrano -15°... :sciarpa:

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Lun 13 Dicembre, 2010, 14:35:42

mi trovi super d'accordo, mi bastano 5cm la settimana prima di Natale e poi freddo ad oltranza.....voglio un paesaggio natalizio e basta, comunque viste le temperature basta un niente per fare 10-15cm con pochi millimetri di precipitazione

Ricordo fino alla nausea che qui a Riva i 18 cm del 3 marzo 2005 sono stati ottenuti con 5.2 mm dal cielo ... ovviamente questo grazie alla temperatura fra -2° e -1.5° durante la nevicata ...

Noelbrik

12z..a 66 ore leggero est shift del blocco in discesa..dai!!!hp atlantica ulteriormente rafforzata con la comparsa dei 1050 hpa!  8)

Noelbrik

12 z nettamente migliorato per venerdi.. il blocco subisce un buon nord-est shift, si mantiene più compatto nella discesa, entra dritto dritto dal Rodano, formazione di una GL e buona neve in arrivo! Tutto grazie alla hp atlantica che sembra irrobustirsi run dopo run.. avanti cosi! Speriamo non sia un run fasullo, mi puzza un pò quella pressione di 1070 hPa in groenlandia :-\

Bernie

Me gusta il 12 per venerdì e per i giorni a venire, con termiche più che buone...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Lun 13 Dicembre, 2010, 17:49:49
Me gusta il 12 per venerdì e per i giorni a venire, con termiche più che buone...

siamo in due ;)

:ciao:

ps che piallata alle termiche anche nel lungo :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

paolo67

Citazione di: Rovereto il Lun 13 Dicembre, 2010, 14:35:42

Perchè non ricordare anche l'11/12/2008 in Fiemme/Fassa?? lo S.C.E.M.P.I.O. dopo il paradiso!  :-X
Ecco ciò che vado predicando da tempo: la 'qualità' innanzitutto e sopratutto evitare il "dazio" post precipitativo, l'orrore atlantico sempre in agguato (ho ricordi orribili che continuano a riproporsi come incubi prima di ogni evento... sono da terapia!  :-\ )
Per questo non cambierei MAI una irruzione atlantica da mezzo metro con 15 SINCERISSIMI e marmorei cm da sfondamento  ;D
Il paesaggio prima di tutto, magari potessero esserci anche i cm abbondanti ma sono realtà incompatibili. 

Noelbrik

Ulteriore lieve limata delle termiche.. oro.. Soprattutto nella media del lungo termine, per quel che può valere :)

Thomyorke

ciao ragazzi!!..
dwd incredibili a 132 ore con NEVONE..
i 5 mm per 20 cm fasulli saranno buoni per un pomeriggio di foto, ma in quanto a durata..
basta un pomeriggio di sole e favonio e sublimano..
maso milano docet! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

gfs più cauto e venerdì non è proprio così buono: minimo pro emilia..
cmq è presto!
il 6z era migliore per venerdì!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

si ma il blocco col 12 è meglio strutturato direi..

Thomyorke

sìsì, quello che conta alla fine sono i mm però  ;) ;) ;)...
cmq sia ora esce reading e il blocco non sembra affatto male!! :o
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!