News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuovo target: 16-18 dicembre

Aperto da Everest, Mer 08 Dicembre, 2010, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:02:35
Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:57:29
zio porco adesso mi vengono le paranoie e adesso inizio anche a credere che non farò nemmeno il record di freddo a Lavis ... sono pronto ad un doppio anal meteorologico
:furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Voi guardate troppo il fantameteo. Fermatevi alle 72 ore, vivrete meglio. Io in questo momento mi aspetto solo un gran freddo, e poi tutto può succedere. Il che non significa neve scontata prima di Natale, anzi: può voler dire pioggia o hp. Mettiamolo in conto. Non è che se arriva del freddo significa che lo sfrutteremo di sicuro, anzi, la maggior parte delle volte le ondate di freddo le sfrutta il centro Italia. Impariamo anche a goderci il freddo e basta, che già di per sè è una figata.

quoto!
ottimismo e fiducia!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:04:44
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:59:19
Citazione di: ste77 il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:56:16
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:45:56
Tra l'altro sono sempre più convinto che, almeno da noi, il detto "fa troppo freddo perché nevichi" non sia poi così sbagliato come si pensa tra meteoappassionati.

no dai ti prego non dire così, dimmi che sei sbronzo o in crisi delirante  ;D ;D ;D

si inverte completamente la causa con l'effetto e l'implicazione.
Si dovrebbe dire "In trentino se nevica è perchè ci sono correnti da Sud o simili e quindi fa più caldo. Inoltre se nevica ovviamente non c'è il cielo sereno e quindi la notte non c'è irraggiamento e quindi fa meno freddo", in soldoni puoi dire "quando nevica non fa freddissimo" ben diverso da dire "fa troppo freddo per nevicare"!
E cmq è una cosa che vale solo per il versante sub-alpino italiano

Ovvio che è come dici tu, ma questo implica che quel vecchio detto popolare ha un fondo di verità. Non scientifica, sia chiaro... Ma empirica.

certo è nato da osservazioni empiriche, non è che qualcuno si è svegliato ed ha pensato sta cosa, infatti non è da ricoverare chi non essendo esperto lo sostiene perchè da osservazioni empiriche è proprio quello che uno può concludere. Ma il nostro scopo è anche secondo me di diffondere cultura metereologica facendo capire alla gente che non è così almeno a chi non è duro ed è interessato a non rimanere nell'ignoranza metereologica

Resta in fatto che qui in Trentino può arrivare anche il freddo più bastardo ma gira e rigira alla fine dell'irruzione piove sempre.

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:06:04
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:02:35
zio porco adesso mi vengono le paranoie e adesso inizio anche a credere che non farò nemmeno il record di freddo a Lavis ... sono pronto ad un doppio anal meteorologico

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Voi guardate troppo il fantameteo. Fermatevi alle 72 ore, vivrete meglio. Io in questo momento mi aspetto solo un gran freddo, e poi tutto può succedere. Il che non significa neve scontata prima di Natale, anzi: può voler dire pioggia o hp. Mettiamolo in conto. Non è che se arriva del freddo significa che lo sfrutteremo di sicuro, anzi, la maggior parte delle volte le ondate di freddo le sfrutta il centro Italia. Impariamo anche a goderci il freddo e basta, che già di per sè è una figata.

quoto!
ottimismo e fiducia!!!

Più che altro rassegnazione e serenità.  ;D ;D ;D

Cris80

Albertoneeeeeeeeeeeee stai tranquillo che le carte verranno stravolte ancora molte volte,intanto becchiamoci sto benedetto freddo che quello è sicuro poi da qui a sabato aggiornamenti c'è ne sono da STUFARSI.... :crossfingers: :aimieitempi:

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:08:14
Citazione di: ste77 il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:04:44
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:59:19
Citazione di: ste77 il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:56:16
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2010, 11:45:56
Tra l'altro sono sempre più convinto che, almeno da noi, il detto "fa troppo freddo perché nevichi" non sia poi così sbagliato come si pensa tra meteoappassionati.

no dai ti prego non dire così, dimmi che sei sbronzo o in crisi delirante  ;D ;D ;D

si inverte completamente la causa con l'effetto e l'implicazione.
Si dovrebbe dire "In trentino se nevica è perchè ci sono correnti da Sud o simili e quindi fa più caldo. Inoltre se nevica ovviamente non c'è il cielo sereno e quindi la notte non c'è irraggiamento e quindi fa meno freddo", in soldoni puoi dire "quando nevica non fa freddissimo" ben diverso da dire "fa troppo freddo per nevicare"!
E cmq è una cosa che vale solo per il versante sub-alpino italiano

Ovvio che è come dici tu, ma questo implica che quel vecchio detto popolare ha un fondo di verità. Non scientifica, sia chiaro... Ma empirica.

certo è nato da osservazioni empiriche, non è che qualcuno si è svegliato ed ha pensato sta cosa, infatti non è da ricoverare chi non essendo esperto lo sostiene perchè da osservazioni empiriche è proprio quello che uno può concludere. Ma il nostro scopo è anche secondo me di diffondere cultura metereologica facendo capire alla gente che non è così almeno a chi non è duro ed è interessato a non rimanere nell'ignoranza metereologica

Resta in fatto che qui in Trentino può arrivare anche il freddo più bastardo ma gira e rigira alla fine dell'irruzione piove sempre.

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Pippo non cadermi anche te nelle catacombe aspetta a sentenziare già sta sclerando l'Alberto,abbiate fiducia......

Cris80

Intanto becchiamoci questo lago GELIDOOO :sciarpa:

Thomyorke

piove sempre sì...tante è vero che ha fatto 11 nevicate in 11 giorni.. ;D ;D ;D

dai su, un run e tutti in depressione??..
molto meglio avere carte buone a 70 ore che a 150 ore..
tranquilli!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Cris80 il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:19:35

a dire il vero anche il freddo lo stanno pian piano ridimensionando
fino ad ieri la -10 abbracciava praticamente tutto il Nord
ora in Veneto manco entra la -8 dappertutto
le isoterme GFS a 5 giorni valgono come me con le donne
ZERO
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

beh, a onor della cronaca ens pessime, nogaps occidentalissime.ecc.

ma è ancora troppo lontano..
tranquilli!!!!!!!!!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma quale depressione? Io sono serenissimo. Il mio è pessimismo scaramantico, fondato sulla consapevolezza che Rovereto non è Maso Milano e che Trento non è né Gardolo né Martignano. Tanto le carte come le vorrei io in Trentino sono IRREALIZZABILI (esempio pratico: scirocco di due giorni con la -5°C a 850 hPa fino a fine evento), per cui ormai ho imparato ad accontentarmi e, vada come vada, sono sempre felice di godermi il freddazzo, anche se alla fine so già che finirà sempre nel clou delle precipitazioni, perchè QUESTO E' IL NOSTRO CLIMA, fantameteo o non fantameteo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:20:50
piove sempre sì...tante è vero che ha fatto 11 nevicate in 11 giorni.. ;D ;D ;D

Di cui 9 con accumuli nulli o inferiori ai 2 cm, a fondovalle.  ;D ;D ;D ;D

Dany79snow

Quando uscira un super 12z se qualcuno si esalta... :bastonaro: :bastonaro: portiamoci a casa il freddo la partita a scacchi è ancora lunga ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:39:27
Quando uscira un super 12z se qualcuno si esalta... :bastonaro: :bastonaro: portiamoci a casa il freddo la partita a scacchi è ancora lunga ;)

Hehehe ok socio... forse sono pessimista perchè son depresso a pensar al ritorno di domani in Trento Stress  ;D ;D ;D
ps: mi a scacchi no so zugar lè listes? ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

vi invito a NON guardare gli spaghi06 ... dal 20-21 del mese inizia il festival della zonalità sparata atlantica e del non inverno

www.meteolavis.it

Cris80

Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:23:51
Citazione di: Cris80 il Dom 12 Dicembre, 2010, 12:19:35

a dire il vero anche il freddo lo stanno pian piano ridimensionando
fino ad ieri la -10 abbracciava praticamente tutto il Nord
ora in Veneto manco entra la -8 dappertutto
le isoterme GFS a 5 giorni valgono come me con le donne
ZERO

Alberto non dirmi che questa fa schifoooooo su con il moraleeee... Si è vero un paio di gradi gli hanno tolti ma ha me va strabene lo stesso....