News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 06 Dicembre, 2010, 01:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Citazione di: teuz il Mer 08 Dicembre, 2010, 14:43:58
finora le temperature in valle sono stato un lusso...certi siti ma anche meteotrentino ieri el'atro ieri mettevano dei valori piu' vicino ai dieci....oggi ha raddrizzato il tiro.
peccato in primis per la montagna..pazientiamo

Tra un pò le T dovrebbero invertirsi... aumento in valle e calo in quota. Qui max a ben 4.1°, current 3.3° e spero non risalga più :basta_pioggia: :basta_pioggia: :basta_pioggia:

Everest

Estremi: +1.4°/+4.3°... discreto calo ora visto le condizioni di umidità e nebbia... +3.1°, 95%.  ;)

Dany79snow

1.2°-3.4° gli estremi

current 2.6° 100% coperto ma no nebbia ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mike

Problema webcam risolto ;) no me par gnanca vera e non vi dico il motivo del "guasto" :masochista: :masochista: :masochista:

Everest

Cevedale

E' rimasta a tratti la neve di lunedì mattina...resistenza micidiale con protezione della vecchia.

Domani faccio le foto con il sole.

AltoGardameteo

Citazione di: Stefano B il Mer 08 Dicembre, 2010, 13:06:58
Indelebile per esempio nella mia memoria i 20 cm di neve nel 1986 e poi ettolitri d'acqua a sciogliere il tutto  mentre Trento si faceva una metrata di neve (Come è abbastanza normale alla faccia di chi dice che non ci sono differenze climatiche tra Val D'Adige-Vallagarina e Basso Sarca).

Numero 1°: puoi anche fare i nomi, eh ? tanto è chiaro di chi parli.

Numero 2°: parli della differenza fra Trento e Rovereto, non capisco quindi perchè tiri in mezzo la Busa ... fra l'altro confrontando Val d'Adige e Vallagarina con la Busa, come se Trento e Rovereto avessero clima uguale (ma non hai appena parlato della grossa differenza di nevosità fra TN e Rovereto ?!)

Numero 3°: nessuno, io in primis, ha mai negato certe differenze climatiche.
Io ho sempre solo contestato la "dimensione" di queste differenze che a parer mio non sono davvero così grandi come qualcuno le ha dipinte in passato e le dipinge tuttora,  soprattutto tendendo conto dei vari fattori che incidono su di esse (parlo soprattutto della nevosità e degli accumuli fra Busa e Val d'Adige).

Abbiamo visto nei giorni scorsi anche a Trento città la palese dimostrazione di come non raramente in certe nevicate si possano avere anche differenze di 5-10 cm nel giro di 100-150 mt di dislivello.
Permetti quindi che quando fra Riva e Rovereto una nevicata finisce quasi alla pari e con Trento giusto 20-30% in meno (dipende dal totale, ovviamente) posso essere soddisfatto tenendo conto della differenza di quota e degli altri fattori (orografia etc) ?

Ti ricordo che nel periodo 1996-2009 Rovereto ha avuto come accumulo medio 24.5 cm mentre Riva 18 cm ... la differenza mi sembra assai tenue se pensiamo alla differenza di quota e di apertura da sud; se poi aggiungiamo la presenza del Garda che qualcuno (non io !) imputa così "ingombrante" per il clima di Riva e della Busa, direi che la differenza è, relativamente parlando, quasi nulla.

Tanto ti dovevo.

Saluti

brunzy

Citazione di: Mike il Mer 08 Dicembre, 2010, 15:32:02
Problema webcam risolto ;) no me par gnanca vera e non vi dico il motivo del "guasto" :masochista: :masochista: :masochista:
ovvero?????  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 16:48:51
puoi anche fare i nomi, eh ? tanto è chiaro di chi parli.

Appunto, non serve. Comunque non alimentiamo polemiche in 14 thread, almeno risparmiamo il nowcasting.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 08/12/10, ore 17.50

Temperatura: 3.4°C
Minima: 2.2°C alle  0.24
Massima: 3.7°C alle 15.02

Pressione: 1008.8 mb
Umidità: 95%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 11.3 km/h alle  9.02

Pioggia odierna: 10.7 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 49.8 mm
Massimo rain rate del giorno: 3.8 mm/h alle  0.00

Oggi sono sceso qui in Africa per pranzare coi miei e ne ho approfittato per un disagio tour. Dunque: sotto i 200 metri qui a Rovereto la neve è sparita, resta sopra, ovvero al Brione, a San Rocco, sui colli della città, in Santa Maria, a Lizzanella, Lizzana e naturalmente a Marco. A Noriglio, frazione di Rovereto sui 400 metri, si viaggia ancora sui 20 cm compattati e umidi e poco più in alto, nelle frazioni dei Toldi e di Saltaria, siamo ancora sui 30 abbondanti.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 17:58:11
Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 16:48:51
puoi anche fare i nomi, eh ? tanto è chiaro di chi parli.

Appunto, non serve. Comunque non alimentiamo polemiche in 14 thread, almeno risparmiamo il nowcasting.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 08/12/10, ore 17.50

Temperatura: 3.4°C
Minima: 2.2°C alle  0.24
Massima: 3.7°C alle 15.02

Pressione: 1008.8 mb
Umidità: 95%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 11.3 km/h alle  9.02

Pioggia odierna: 10.7 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 49.8 mm
Massimo rain rate del giorno: 3.8 mm/h alle  0.00

Oggi sono sceso qui in Africa per pranzare coi miei e ne ho approfittato per un disagio tour  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: Dunque: sotto i 200 metri qui a Rovereto la neve è sparita, resta sopra, ovvero al Brione, a San Rocco, sui colli della città, in Santa Maria, a Lizzanella, Lizzana e naturalmente a Marco. A Noriglio, frazione di Rovereto sui 400 metri, si viaggia ancora sui 20 cm compattati e umidi e alla stessa quota, nelle frazioni dei Toldi e di Saltaria, siamo ancora sui 30 abbondanti.

ma vuoi dirmi che Noriglio c'ha pure frazioni???  :o :o :o :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mer 08 Dicembre, 2010, 18:02:36

ma vuoi dirmi che Noriglio c'ha pure frazioni???  :o :o :o :)

Non proprio, sono altre frazioni di Rovereto vicino a Noriglio...  ;)

Dany79snow

O putei ma a Riva el sol el nà zo?! ghe ancora

:spavento: :vacheroba: :spavento: :vacheroba:

:soloneve: :disagiamanetta: :wlf: :wlf:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Everest

Dany79snow

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 18:13:51
O putei ma a Riva el sol el nà zo?! ghe ancora

:spavento: :vacheroba: :spavento: :vacheroba:

:soloneve: :disagiamanetta: :wlf: :wlf:

Dany, considera che non c'è neve... Comunque qui a Rovereto 3,3°C