News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 06 Dicembre, 2010, 01:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Giro di minime e ormai veniamo tutti dalla stessa situazione neve e poi pioggia senza schiarite!

Gardolo   1.2°
Lavis 1.3°
Besenello 2.2°
Rovereto 2.2°

Riva  4.3°
Arco 4.7°
Bolognano 4.3°

:aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :bye:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:18:15
Giro di minime e ormai veniamo tutti dalla stessa situazione neve e poi pioggia senza schiarite!

Gardolo   1.2°
Lavis 1.3°
Besenello 2.2°
Rovereto 2.2°

Riva  4.3°
Arco 4.7°
Bolognano 4.3°

:aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :bye:

questa è la realtà che per alcuni è dura da accettare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per me è dura accettare che dopo una bella nevicata debba sempre piovere per giorni, e mentre voi vi consolate puntando il dito contro il clima rivano, io lo punto contro l'intero clima trentino. Non si può vivere così.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:30:16
Per me è dura accettare che dopo una bella nevicata debba sempre piovere per giorni, e mentre voi vi consolate puntando il dito contro il clima rivano, io lo punto contro l'intero clima trentino. Non si può vivere così.

Si sapeva che avrebbe piovuto. Non siamo in siberia. Ha fatto 12 giorni di neve di fila e siamo solo all'8 dicembre. Prospettive esaltanti. Stringiamo le chiappe ancora qualche ora e poi torniamo a ragionare.
Ora non tiri fuori il clima nordalpino però, eh pippo: Innsbruck 0 cm di neve e favonio bollente da sud..
che bello! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Pippo voglio che apri un thread con questo titolo "classifica accumuli e scioglimento neve nell'arco delle 48h",.....
l'anno scorso è nevicato 2 giorni prima di Natale e la vigilia e il giorno di Natale è sparita tutta....quest'anno idem....
da un lato dovrei essere il più felice del mondo perchè il periodo, dall'altro mi dico....ma non bastano 10cm un giorno solo e poi 2 settimane di hp con cieli limpidi e freddo?????
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:33:47

Si sapeva che avrebbe piovuto. Non siamo in siberia. Ha fatto 12 giorni di neve di fila e siamo solo all'8 dicembre. Prospettive esaltanti. Stringiamo le chiappe ancora qualche ora e poi torniamo a ragionare.
Ora non tiri fuori il clima nordalpino però, eh pippo: Innsbruck 0 cm di neve e favonio bollente da sud..
che bello! ;D

Si sapeva anche che a Riva avrebbe piovuto molto di più che a Predazzo, dove ci sono 3,3°C
E cosa me ne faccio di 12 giorni di neve se al 13 giorno il risultato è questo? Bastava un giorno di neve e undici giorni di sole.
Godono sempre gli stessi, soffrono sempre gli stessi. Domani anche qui ci sarà favonio bollente e 0 cm al suolo, solo che qui le nevicate con -10 non ce le becchiamo mai.

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:38:23

Pippo voglio che apri un thread con questo titolo "classifica accumuli e scioglimento neve nell'arco delle 48h",.....
l'anno scorso è nevicato 2 giorni prima di Natale e la vigilia e il giorno di Natale è sparita tutta....quest'anno idem....
da un lato dovrei essere il più felice del mondo perchè il periodo, dall'altro mi dico....ma non bastano 10cm un giorno solo e poi 2 settimane di hp con cieli limpidi e freddo?????

Avesse fatto in tempo a ghiacciare, per lo meno... In questi giorni più si andava a sud è più c'era maccaja, e a tutti quelli che si lamentano sempre delle precipitazioni (Enrico in primis) faccio notare che chi vive nei settori meno piovosi della regione è un privilegiato, altro che balle. Il vero carnefice dell'inverno Trentino è il caldo, non certo la mancanza di precipitazioni. Ben venga l'HP a manetta e una nevicata al mese, ma che resti il manto al suolo, Cristo. Vedere la neve soffrire così per giorni è roba da tagliarsi le vene.

Cris80

Puttana vacca tutti i nuclei devono passare proprio tutti :'( sopra di me....

Rovereto

Citazione di: Cris80 il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:47:48
Puttana vacca tutti i nuclei devono passare proprio tutti :'( sopra di me....

che crepino.......di neve ne è rimasta a macchie sui prati, poca sui tetti e ai bordi dove l'hanno spalata
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Un'altra riflessione: come nel 2008 spesso leggo e sento dire: "e siamo solo all'8 dicembre". Peccato che il rischio sia che finito il ponte dell'Immacolata siano anche finiti i giochi. Un classico del nostro clima, estremamente perturbato in autunno, estremamente secco in inverno.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:50:58
Un'altra riflessione: come nel 2008 spesso leggo e sento dire: "e siamo solo all'8 dicembre". Peccato che il rischio sia che finito il ponte dell'Immacolata siano anche finiti i giochi. Un classico del nostro clima, estremamente perturbato in autunno, estremamente secco in inverno.

non è stato l'anno scorso a Natale ? perchè 2008 ?

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:52:38
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 08:50:58

non è stato l'anno scorso a Natale ? perchè 2008 ?

L'anno scorso rispetto al 2008 è stato pulviscolo: nel 2008 a Trento c'era al suolo il doppio di quello che c'era ieri e poi ha diluviato per tipo dieci giorni. In pratica si è passati dai 35-40 cm di marmo del giorno 8 ai prati completamente pelati per Natale.
:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Mike

Ovviamente pioggia anche qui. La neve non ha perso molto spessore stanotte e speriamo che oggi non scaldi tanto, il mio obbiettivo era di rimanere con 30cm al suolo, dovrei farcela ::) T. 2.1° :ciao:

Stefano B

Buongiorno, temperatura attuale +2,2, minima della notte +1,8, pioggia che non ha mollato un attimo da ieri pomeriggio, neve che incredibilmente copre ancora il suolo, non so però per quanto visto tutta questa pioggia. E dire che bastava una sola notte di sereno per conservarla a lungo. D'altronde dalle nostre parti è dificile vedere la neve al suolo a lungo, penso che se partiamo dagli anni settanta solo il 2005-2006 ha avuto neve al suolo per lungo tempo, circa una novantina di giorni, d'altronde anche nel 1985 la neve restò uniforme al suolo  solo per una sessantina di giorni.

MrPippoTN

In verità, Ivan, nel 2008 dopo le nevicate di dicembre non abbiamo avuto un inverno secco: intendevo dire che a fondovalle non abbiamo visto più nulla. Questo per dire che se all'8 di dicembre abbiamo già raggiunto e superato le nostre medie nivometriche annuali, non è certo scontato che a fine stagione le nostre città scrivano la storia, anzi.

Di positivo c'è che quest'anno laddove il manto era cospicuo queste giornate di merda non faranno troppi danni, anzi, compatteranno il tutto in vista della prima gelata cementificatrice. Per il momento, insomma, viste anche le prospettive (vedi spaghi), non si dovrebbe replicare la TRAGEDIA del 2008.

:ciao: