News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 Dicembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 06 Dicembre, 2010, 01:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Dicembre, 2010, 23:05:05
Se vi può far piacere, qui ad Ibk è entrato il fohn da NW.

Noi siamo dentro, t° in aumento lento ma anche in calo netto non appena cede il vento.

Ibk è una città interessantissima dal punto di vista dei venti.
Diciamo che Trieste è la città della Bora e Innsbruck è la città dei fohn (ne ha 4 diversi).

ma sei su??!!..ti becchi una di quelle nevicate!! :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Tutto sommato direi che la mia FINORA è una delle zone dove il manto nevoso ha retto meglio (in relazione alla situazione di partenza ovviamente), tutto è ancora uniformemente bianco anche se naturalmente il manto si è assottigliato (in media direi restano fra i 5-6 e i 9-10 cm).
Il tutto penso grazie alla pioggia non troppo intensa e soprattutto alle basse temperature, in pratica il cuscino qui ha continuato a tirare avanti fin adesso, con valori sempre attorno a 2-3° quando anche a quote ben più elevate faceva decisamente più caldo.

Per questo mi preoccupa l'arrivo del föhn, perchè sarà anche vero che i dew point caleranno, ma non vorrei che all'effetto di compressione si sommasse il riversamento dell'aria più calda dagli strati superiori alla rottura dell'inversione (come è accaduto altre volte), col rischio di raggiungere quaggiù temperature a due cifre con conseguenze nefaste per il manto che così bene tutto sommato ha retto a questo primo assalto.
Oltretutto mi par di capire che il probabile secondo attacco del malefico verso il week-end non sarà particolarmente freddo neppure in quota, e quando leggo nel bollettino di Arabba per domenica "forte riscaldamento diurno nelle valli in caso di residuo Föhn" mi viene un brivido, e non di freddo... ;D

Staremo a vedere, al momento qui 3.1°/96% e cielo coperto con foschia densa, anche se la pioviggine che ha interessato quasi tutta la giornata da un po' ha smesso di cadere.

Riguardo alle future possibilità neve, la mia idea è che il week-end successivo a questo (il 18-19 insomma) dovrebbe essere un buon periodo, così come la fase Natale - fine anno, così a sensazione eh!  ;)

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Buongiorno a tutti!

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 09/12/10, ore  8.00

Temperatura: 3.6°C
Minima: 3.1°C alle  1.15
Massima: 3.7°C alle  6.57

Pressione: 1005.4 mb
Umidità: 97%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 16.1 km/h alle  6.47

Pioggia odierna: 0.0 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 50.0 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.0 mm/h alle ----

Cosa sta succedendo a Bolzano?

Thomyorke

incredibile, sembra un TS!!!..
cmq sia sono schifato...bondone SERENO, qui resiste una nebbia che neanche in pianura padana..ce la sta mettendo davvero tutta per mangiarsi tutta la neve. >:(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Dicembre, 2010, 08:04:28
incredibile, sembra un TS!!!..
cmq sia sono schifato...bondone SERENO, qui resiste una nebbia che neanche in pianura padana..ce la sta mettendo davvero tutta per mangiarsi tutta la neve. >:(

Speriamo di non rimpiangere queste nuvole, quando arriverà il malefico... Qui in Vallagarina la neve resiste a fatica sopra i 200 metri a Rovereto, Isera e a Mori:

Thomyorke

impressionante quanto sta sfondando!!!!
ad ossana sembra nevischio!...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

stiquarzi...alle 9 di sera... :o :o :o

a parte qualche raffichetta tiepida iniziale, si tratterà di forte favonio freddo..

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Comunque a Bolzano piove e per la cronaca, di neve ne è rimasta come a Rovereto, cioè zero:

Mike

Speravo in un risveglio migliore porc... ........ vabbè, ormai siamo alla fine di questo schifo!!!

T. che durante la notte è salita a 4.2°, current 2.9° e gran nebbione, a momenti si vedo qualche squarcio nel cielo...

Mike

Bernie

MI segnalano da Pozza sfondamento in atto con nevicate e bufera.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Bernie

http://www.dolomitiwebcam.com/web640.htm

non sopporto quando le webcam non sono aggiornate comunque qui si vede bene.

ciao
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

korn

Prime raffiche da nord, cambio d'aria alle porte finalmente!