News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2025

Aperto da Flavioski, Lun 24 Febbraio, 2025, 19:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

E ICON riduce ulteriormente le già poche prp fra stanotte e domani, ma con le gocce fredde si sa che va così, speriamo in ripensamenti. A parte che con la caldazza a seguire quello che dovesse eventualmente fare verrebbe spazzato via con gli interessi, come una volta accadeva a maggio..

Andrea Pradelli

Adesso inizio ad aver paura di una primavera stile 2022...Arriveremmo a giugno con le autobotti

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Ven 28 Febbraio, 2025, 19:05:44Adesso inizio ad aver paura di una primavera stile 2022...Arriveremmo a giugno con le autobotti
Speriamo di no, se non altro il pregresso rispetto al 2022 è per il momento meno preoccupante (se non ricordo male in quel caso il seccume era già partito a settembre 2021, mentre anche solo in questo scorcio di 2025 gennaio ha chiuso sopra la media, dopo un 2024 quasi da record piovoso), e fra l'altro le stagionali su base Lamma uscite oggi vedrebbero un marzo sì molto secco, ma seguito da aprile e maggio in media o sopramedia per quanto riguarda le piogge.

Il problema come al solito è termico, col rosso fisso per quasi tutti i modelli; o ci salva almeno in parte il "final warming" del vortice polare, un po' come accaduto nelle ultime due primavere (ma la vedo dura tre anni di fila), o rischiamo di finire nel forno forse anche in anticipo rispetto al solito. Boh vedremo, magari invece succederà qualcosa di cui non stiamo tenendo conto, in senso positivo si spera..

Flavioski

"Il vortice polare piomba addosso di nuovo nel Nord degli Stati Uniti (hanno avuto un ottimo inverno sulla east coast, quasi incomincio a credere ai complottisti che Trump abbia manipolato il clima fare un bell inverno freddo cosi i suoi elettori contiuano a non credere al CC) e poi di nuovo sul Caucaso.
Europa ovest sotto risalita calda permanente. Patterns sempre piu ripetitivi."

Cito qui Yakopuz perché il thread invernale è stato chiuso, per dire che di tutte le assurdità su meteo e clima che ho letto e sentito negli ultimi tempi questa mi sembra una delle meno assurde, tutto sommato.

Mi spiego, ancora diversi anni fa avevo letto qualcosa sui tentativi di manipolazione del clima nel periodo della 2^ guerra mondiale e seguenti, ovviamente agli albori con gli strumenti dell'epoca; da quanto ricordo tali esperimenti proseguirono anche nel dopoguerra ed erano più o meno legalizzati, poi mi sembra verso la fine degli anni '50 furono proibiti a seguito dell'irrorazione di sostanze chimiche in alcune zone degli USA che crearono vari problemi agli esseri viventi.

Ufficialmente dunque ci si fermò lì, ma è quasi istintivo pensare che più o meno sottotraccia almeno alcune nazioni siano andate avanti negli studi, anche perché nel frattempo i progressi scientifici sono stati enormi, nel bene e nel male; per questo motivo una qualche forma di tentato controllo almeno di alcuni elementi meteo climatici non mi stupirebbe troppo, dopodiché un conto è dirlo, un altro conto farlo, data l'estrema complessità della macchina climatica.

Tornando in tema vedo che Icon rispetto a prima ricarica un pochino per stanotte e domattina, anche se parrebbe comunque sempre poca roba. Chissà, se magari riuscisse a fare qualche temporale come stasera nel Bresciano allora le cose potrebbero essere un po' diverse, vedremo.

Giacomo da Centa

Bah insomma nonostante l'ondata "storica" di gennaio non chiudono chissà come:

Flavioski

Immaginavo qualcosa di simile; alla fine sono le medie che contano, ma nell'immaginario collettivo un paio di ondate di freddo toste fanno pensare a un'intera stagione gelida, "sdoganando" l'idea che è tutto normale e non c'è da allarmarsi.
E chi crea disinformazione lo ha capito da tempo e ci sguazza, ormai funziona così, creando alla lunga un danno a tutti per un tornaconto personale.

Tornando in tema, si vede un po' di movimento per l'inizio della prossima settimana, ma sarà vera gloria? Anche perché il rischio di una deriva occidentale con tutte le conseguenze del caso c'è, anche se per ora la saccatura viene vista transitare piuttosto velocemente verso est fino a prenderci in pieno, staremo a vedere.

simofir

con gfs fino al run di stamani ne metteva 1metro over 2000 per lunedì prox
ora si è uniformato sull'idea ecmwf.
Molti meno mm anche se sarebbe una passata di tutto rispetto

Bernie

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 04 Marzo, 2025, 12:40:10Ci farei la firma...
differenze ancora nette con ecmwf che sarebbe più generoso su eventuali passaggi ancora successivi, ma su questo meno della metà.

simofir

inizia a caricare anche ecmwf

Bernie

Gfs00 è da alluvione (con temperature buone)  :o

simofir

Citazione di: Bernie il Ieri alle 09:54:58Gfs00 è da alluvione (con temperature buone)  :o
inizia a dimezzare gfs anche se mette ulteriori piccole passate a seguire.
12z di ieri e fino allo 00 di stamani erano quasi al limite dell'inverosimile.
Parziale accodamento alla visione di ecmwf (che ripeto ha aumentato molto), ma vede meno Ostro duraturo e traslazione a est anticipata anche l'americano.

Flavioski

Inutile dire che, almeno per me, sarebbe meglio magari avere un po' meno prp ma con neve a quote decenti che non un diluvio (con relativi potenziali danni) e quota neve siderale; al momento non parrebbe, ma non si sa mai dati i tempi e col brutto precedente di gennaio.  :-X

Bernie

Ho paura che quello ZT a 1800 di Meteotn verrà ritoccato al rialzo. Ovviamente io ci spero nei 1.500 quota neve ... almeno quello.