News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2025

Aperto da Fabio, Dom 02 Febbraio, 2025, 10:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Non ho parole, è semplicemente un aumento devastante in 2/3 anni, che non sembra più rientrare:

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 12 Febbraio, 2025, 13:27:31Io ho registrato un DP di 9,2°C il 28/01/2025.
Bravo, hai fatto bene a ricordarlo, è di mezzo mese fa ma lo avevo già rimosso: io il 28/1/2025 ho registrato addirittura 11.1°c di DP, demolendo il precedente record di 9.2°c del gennaio 2016, ormai non si riesce neppure a star dietro a tutti i vari record.  :-\

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Febbraio, 2025, 17:18:04Non ho parole, è semplicemente un aumento devastante in 2/3 anni, che non sembra più rientrare:
E occhio a domattina; attualmente almeno qui a sud registro circa mezzo grado in più rispetto a ieri alla stessa ora, il cielo è totalmente coperto dalle solite nubi basse con base sui 700 m, non c'è vento apprezzabile, insomma ci sarebbero tutti gli ingredienti per battere il record dell'anno scorso domattina, se in nottata non cambia qualcosa.

Ormai davvero non si riesce quasi a star più dietro ai record come dicevo sopra, e il tutto senza föhnate epocali o sciroccate mostruose stile Natale di alcuni anni fa, ma in una situazione ibrida con zero termico tutto sommato non eccessivamente alto, che non farebbe mai pensare a valori simili poche centinaia di metri sotto, in mancanza di effetti favonici. E invece..

yakopuz

Io non so piu cosa pensare. Sembra che in Europa occidentale il freddo sia sparito. l´Atlantico é un brodo caldo. In giro per il mondo l´inverno cé ancora.In questi giorni belle nevicate in tutto l´est degli Stati Uniti, New York Washington sotto la neve, anche in India in Himalaya dopo un avvio scarso ora gran freddo, metri in Giappone. 
Male invece California e Alaska. Chi ha l´oceano a overst ormai non ce la fa piu.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

12 anni fa:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Oggi invece sono precipitati altri 1,0mm.
Estremi 5,2°C / 9,2°C, media 6,8°C.
Attuale 6,8°C ur 91% (+0,6°C e -2% rispetto a ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Nebbia nebbia nebbia.....
Vero che a memoria si sbaglia molto e ci vorrebbero dati o perlomeno appunti ma 5 giorni consecutivi di nebbia non so se li ho mai visti. :-X

Lorenz1982

Ecco qui 6,2°C di minima, la più alta di questi ultimi giorni assurdi. Stanotte ha fatto anche qualche goccia di pioggia ma senza scatto del pluviometro.
Allego il raffronto della minima di oggi con le minime di oggi degli anni scorsi e una tabella dove si vede che in questi giorni c'è pochissimo vento.
Attuale 6,3°C ur 94% (+1,0°C e -1% rispetto a ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Stamani belle immagini dalle webcam situate in alta quota

VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

In quota sopra i 1500 è inverno. Tutto bianco, fresco freddo. E' impressionante il passaggio netto che c'è.
Ero al Cermis stamattina. La pista di fondovalle un pastone granitina con la *5° disgustorama
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Feltreneve il Gio 13 Febbraio, 2025, 00:34:41https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambiente/cambiamenti-climatici/emissioni-zolfo-navi-record-caldo/?fbclid=IwY2xjawIZ0xBleHRuA2FlbQIxMQABHSXNyI2Q1mCAzVS-67YDM9BNmhEsQP0VPmXNiEt9kLnt10laTlOkXWLN9w_aem_5M1cOMVrMVdo_fxRXG1mBg&sfnsn=scwspwa
E questa ?
Sono molto scettico al riguardo, non fosse altro che per la grande capacità termica degli oceani, nel bene e nel male, per cui 3 anni non li ritengo sufficienti per vedere effetti chiari, e forse nemmeno 10; detto ciò mi chiedo come si faccia ad attribuire a questa variazione ben l'80% dell'incremento termico del 2023, sapendo peraltro che il tutto è controbilanciato dalla retroazione di senso opposto.

Ma anche ammesso (e non concesso, almeno da parte mia) che fosse vero, l'alternativa quale sarebbe, tornare come prima? Mi sembra un po' come quei fumatori che, pur consapevoli dei rischi alla salute che corrono, non smettono di farlo perché hanno paura di ingrassare, o restando in tema come quelli che si augurano un ritorno al carbone perché così aumenterebbe il pulviscolo in grado di contrastare il GW.

A me sembra un po' come tirarsi la zappa sui piedi (volevo usare un altro termine, ma evito), però evidentemente in molti la pensano diversamente, con i ringraziamenti delle future generazioni.

AltoGardameteo

Qui sono al 5° giorno consecutivo senza un minuto di sole.

Inizia ad esser tanto :frustate:

Dai, almeno fra 12-15 ore cambia un po' la musica.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Mauro

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Febbraio, 2025, 12:59:47Qui sono al 5° giorno consecutivo senza un minuto di sole.
Inizia ad esser tanto :frustate:
Dai, almeno fra 12-15 ore cambia un po' la musica.
Abbiate fede sul prossimo fine settimana. "Non può esserci il sole per sempre" (cit. "Il Corvo" a modo mio).

Scritto martedì 4 febbraio in analisi modelli inverno. HA FUNZIONATO!!!

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 13 Febbraio, 2025, 12:50:25Sono molto scettico al riguardo, non fosse altro che per la grande capacità termica degli oceani, nel bene e nel male, per cui 3 anni non li ritengo sufficienti per vedere effetti chiari, e forse nemmeno 10; detto ciò mi chiedo come si faccia ad attribuire a questa variazione ben l'80% dell'incremento termico del 2023, sapendo peraltro che il tutto è controbilanciato dalla retroazione di senso opposto.

Ma anche ammesso (e non concesso, almeno da parte mia) che fosse vero, l'alternativa quale sarebbe, tornare come prima? Mi sembra un po' come quei fumatori che, pur consapevoli dei rischi alla salute che corrono, non smettono di farlo perché hanno paura di ingrassare, o restando in tema come quelli che si augurano un ritorno al carbone perché così aumenterebbe il pulviscolo in grado di contrastare il GW.

A me sembra un po' come tirarsi la zappa sui piedi (volevo usare un altro termine, ma evito), però evidentemente in molti la pensano diversamente, con i ringraziamenti delle future generazioni.
C'è però ormai parecchia letteratura a riguardo, l'effetto sembra netto. Sulla mia pagina Facebook ne ho scritto ieri pomeriggio, ci sono bei articoli didattici, tipo questo: https://www.carbonbrief.org/analysis-how-low-sulphur-shipping-rules-are-affecting-global-warming/?fbclid=IwY2xjawIbDWZleHRuA2FlbQIxMQABHfT4iF3Nx-_ZeI_tskBFbObfIDrknlIBqRX05SZr6NEpdL8XyAyZ61b1nw_aem_mPEm_hA8jaw3X_Tj2Rf8hg