News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2025

Aperto da Fabio, Dom 02 Febbraio, 2025, 10:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

+8,2°C qui
adesso controllo se può essere record per febbraio dal 2007
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

per il momento è record, superando i +7,9°C del 9 febbraio 2024
vediamo se stasera, con un po' di pioggia, riesce a restar sopra o sotto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

A Centa +4.6° di minima, che dire...nuovo clima appenninico

Alessandro de Costa

Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Febbraio, 2025, 09:36:26per il momento è record, superando i +7,9°C del 9 febbraio 2024
vediamo se stasera, con un po' di pioggia, riesce a restar sopra o sotto

È impressionante che questi nuovi record so fanno senza niente di particolare o eccezionale,  un quota c'è una +3 sopramedia di soli 4 gradi, caldo si ma che si colloca in una normale fluttuazione di temperatura. Nel frattempo qua inizia a piovere con quota neve sui 1600 e fiocchi a 1500

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 25 Febbraio, 2025, 13:48:15È impressionante che questi nuovi record so fanno senza niente di particolare o eccezionale,  un quota c'è una +3 sopramedia di soli 4 gradi, caldo si ma che si colloca in una normale fluttuazione di temperatura. Nel frattempo qua inizia a piovere con quota neve sui 1600 e fiocchi a 1500
Ho verificato un po' di dati. Avere un braccio rotto rallenta tantissimo, ma lascia anche tanto tempo libero

Andrea Pradelli

Sfiocchetta a Madonna di campiglio paese, nevica in cima Paganella, piove più in basso. Così sembra dalle webcam

AltoGardameteo

Pioviggine con nebbione in corso

Flavioski

A Trento Sud per ora niente record, né di minima più alta (7.4° vs 8.2°), né di DP max (9.4° vs 10.6°), ma c'è tempo ancora domani per eventuali ritocchi, soprattutto penso alla temperatura se dovesse subentrare un certo effetto favonico.

Certo è stupefacente vedere come ormai saltino i record in condizioni sinottiche apparentemente quasi normali.. 

anzi no, che stupido dimenticavo: è in corso la peggiore ondata di gelo degli ultimi 20 anni!! E i metereologhi c rakkontano ke fa sempre più kaldo!

trentinodoc

buondì Motta
record di minima di ieri confermato
oggi minima uguale al decimo +8,2°C
pioggia battente a tratti nella seconda parte di notte con parziale di 5,6 mm da ieri 
ora non mi pare piova
+8,4° e 94% al momento
buona Pasqua a tutti
www.meteolavis.it

stefanocucco83

Un inverno così schifoso penso di non averlo vissuto nemmeno nel 2013, 2014 quando vivevo in valle dei laghi a Calavino...

Bernie

Mi spiegate voi esperti perchè riesce a fare queste temperature in valle nonostante ci siano sinottiche e configurazioni (con temperature in quota) non così drammatiche? E' sfiga? Perchè si sta ripetendo troppo spesso questo copione... entrata calda e umida temperature alte in valle e poi entra la perturbazione (anche rinfrescando, per carità, ma solo in quota).
Perchè? Io non ricordo in passato situazioni così schifose, almeno erano sicuramente più rare.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 26 Febbraio, 2025, 08:54:42Mi spiegate voi esperti perchè riesce a fare queste temperature in valle nonostante ci siano sinottiche e configurazioni (con temperature in quota) non così drammatiche? E' sfiga? Perchè si sta ripetendo troppo spesso questo copione... entrata calda e umida temperature alte in valle e poi entra la perturbazione (anche rinfrescando, per carità, ma solo in quota).
Perchè? Io non ricordo in passato situazioni così schifose, almeno erano sicuramente più rare.

Me lo chiedo spesso anch'io ma credo sia legato alla maggior presenza di vapore acqueo (umidità assoluta) confermata dai continui record di dew point e dalla frequente nuvolosità stratiforme notturna. Inoltre abbiamo spesso assenza totale di vento, non c'è mai ricambio (a differenza di quello che dicono tante vecchine terrorizzate da ogni scoreggia d'aria) perché siamo sempre fra paludi bariche, anticicloni o gocce in colmamento. 

E infine e più importante, siamo a 426 ppm di CO2 e l'aumento annuo sta diventando incontrollato:

January 2025:    426.65 ppm
January 2024:    422.80 ppm
Last updated: Feb 07, 2025

Bernie

Forse è l'anidride qualcosa deve esserci per sto schifo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 26 Febbraio, 2025, 12:17:51non c'è mai ricambio (a differenza di quello che dicono tante vecchine terrorizzate da ogni scoreggia d'aria) perché siamo sempre fra paludi bariche, anticicloni o gocce in colmamento.

This ...

Andrea Pradelli

Alla fine sta nevicando da qualche parte? Almeno ad Est?