News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2025

Aperto da Fabio, Dom 02 Febbraio, 2025, 10:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 13 Febbraio, 2025, 18:39:08C'è però ormai parecchia letteratura a riguardo, l'effetto sembra netto. Sulla mia pagina Facebook ne ho scritto ieri pomeriggio, ci sono bei articoli didattici, tipo questo: https://www.carbonbrief.org/analysis-how-low-sulphur-shipping-rules-are-affecting-global-warming/?fbclid=IwY2xjawIbDWZleHRuA2FlbQIxMQABHfT4iF3Nx-_ZeI_tskBFbObfIDrknlIBqRX05SZr6NEpdL8XyAyZ61b1nw_aem_mPEm_hA8jaw3X_Tj2Rf8hg
Molto interessante, l'ho letto tutto. E in fondo però hanno gli stessi dubbi che ho io, pur ammettendo la forzante:

"Dato che ci sarà una risposta ritardata da parte del clima al passaggio a combustibili marini a basso tenore di zolfo, è ragionevole aspettarsi che meno della metà del riscaldamento derivante dalle normative del 2020 si sarà materializzato entro il 2023, probabilmente solo nell'ordine dei centesimi di grado a livello globale.
È improbabile che questo sia sufficiente a spiegare il picco della temperatura globale della superficie del mare nelle ultime settimane, che è di circa 0,2°C al di sopra del record precedente per questo periodo dell'anno.
Piuttosto, ci sono una serie di altri fattori che probabilmente contribuiscono alle attuali temperature oceaniche da record. Questi includono la fine di un moderato evento di La Niña all'inizio dell'anno e lo sviluppo di El Niño, un cambiamento che tende a portare a temperature globali più elevate.
Anche il vapore acqueo stratosferico dell'eruzione del 2022 del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai e un'insolita assenza di polvere dal deserto del Sahara sull'Atlantico settentrionale tropicale potrebbero contribuire a guidare l'ondata di calore dell'oceano.
In sintesi, il principale motore del cambiamento climatico rimangono le emissioni di CO2 da combustibili fossili. Il passaggio a combustibili marini a basso tenore di zolfo innescato dalle normative sull'aria pulita potrebbe aumentare il riscaldamento che sperimenteremo nel prossimo futuro, ma non cambierà la nostra traiettoria a lungo termine di circa 2,6°C di riscaldamento entro la fine del secolo."

Il mio dubbio nasceva dal fatto che nell'altro articolo si asseriva che l'80% dell'aumento degli ultimi anni dipendesse proprio dalla ridotta emissione di SO2, mentre questo articolo mi sembra molto più equilibrato oltre che dettagliato; fra l'altro poco sopra ammettono che sugli oceani l'effetto potrebbe essere ancora più rallentato rispetto alla terraferma, come sarebbe lecito attendersi.

E in ogni caso il problema di fondo non cambia: ammettendo che la riduzione di SO2 abbia un effetto riscaldante cosa facciamo, torniamo indietro con tutti gli altri problemi di ordine ambientale? Che poi se non sbaglio è un po' quello che era accaduto una ventina d'anni fa con la riduzione delle polveri dovute al traffico automobilistico: a fronte di un relativo miglioramento della qualità dell'aria c'è stata una spinta al riscaldamento, ma non credo che tornare indietro sarebbe una soluzione geniale per la nostra salute.

Il fatto è che spesso i danni iniziali creano poi altri danni e/o reazioni a volte inattese, e bisogna capire se è peggiore il buco o la toppa..

Fede

Sta piovendo anche con discreta intensità con +6. +8 in fondovalle.  che schifo

Bernie

Citazione di: Fede il Gio 13 Febbraio, 2025, 22:24:23Sta piovendo anche con discreta intensità con +6. +8 in fondovalle.  che schifo
Dove?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Citazione di: Bernie il Gio 13 Febbraio, 2025, 22:26:49Dove?
In Rotaliana, io sono in collina sopra Pressano verso i Sorni.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

MeteoVarignano

Bernie

Sta per tornare il DP negativo in valle a Trento. 
Allelujah
Fohn a manetta
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

Eskimo

bella neve in alta Val di Fassa
VAL DI FASSA FOREVER

Lorenz1982

Temperatura in picchiata, dai 7,4°C delle 10:30 ora sono in minima con 4,0°C ur 79%.
Radar blu da tanto ma pluviometro a 0mm. Vedo che sta nevicando su una webcam intorno ai 900m sopra Roncegno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Com'è in collina a trento? Vedo virghe praticamente a fondovalle  :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Ven 14 Febbraio, 2025, 12:11:44Com'è in collina a trento? Vedo virghe praticamente a fondovalle  :o
Fiocchi misti a Villazzano. Nevone a Centa dal Giacomo. Una specie di bora scura.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Qualche fiocco segnalato a Borgo, sono in minima con 3,7°C ur 82%.
Ha imbiancato velocemente tra Levico e Novaledo, vedere immagine.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo