News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2025

Aperto da Fabio, Dom 02 Febbraio, 2025, 10:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

Apro il mese di febbraio 2025.

+5,4° attuale
La neve mette sempre buon umore

stefanocucco83

Febbraio 2014 a Campo Carlo Magno...come oggi più o meno :-X

Alessandro de Costa

oggi sulla fascia prealpina primi cumuli pseudoprimaverili tra le 14 e le 16, poi di nuovo sereno

Alessandro de Costa

Oltre i 1500 metri discreto/buon innevamento, sotto veramente poco a fronte delle precipitazioni di gennaio dove con 90 mm solo 7 mm sono stati nevosi.
Stazione di campomolon a 1730 segna 76 cm. al suolo con una densità molto alta a causa delle piovute anche a quella quota

yakopuz

Si ieri ero a sciare a Folgaria, sopra i 1500-1600 m tutto sommato ambiente abbastanza invernale con spolverino di fresca e un po di base, quasi meglio di quello che mi aspettassi. Sotto i 1300 praticamente nulla. Molto desolante.

Incredibile come le piste di neve artificiale resistano benissimo alle piovute. 
Una "resilienza" dello sci da discesa basato sull innevamento artificiale che noi che ci occupiamo di cambiamento climatico sottovalutiamo.  Infatti ieri pienone e tutti contenti sulle piste che erano un po dure ma ottimamente sciabili. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Lun 03 Febbraio, 2025, 10:19:00Si ieri ero a sciare a Folgaria, sopra i 1500-1600 m tutto sommato ambiente abbastanza invernale con spolverino di fresca e un po di base, quasi meglio di quello che mi aspettassi. Sotto i 1300 praticamente nulla. Molto desolante.

Incredibile come le piste di neve artificiale resistano benissimo alle piovute.
Una "resilienza" dello sci da discesa basato sull innevamento artificiale che noi che ci occupiamo di cambiamento climatico sottovalutiamo.  Infatti ieri pienone e tutti contenti sulle piste che erano un po dure ma ottimamente sciabili.
Penso che la tenuta delle piste con neve artificiale nonostante eventi mai visti sia dovuto oltre che alla sua densità al freddo pellicolare a livello del terreno che noi non misuriamo con le stazioni meteo e irraggiamento notturno. Febbraio del anno scorsi si sono viste situazioni che 10 anni fa sarebbero state definite fuori scala, temperature fino a 15 gradi, quasi nessuna gelata,  pioggia, e nonostante tutto le piste hanno tenuto bene. Ovviamente anche ľesposizione fino a marzo conta molto, poi con il sole alto sempre meno

Bernie

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 03 Febbraio, 2025, 12:06:28Penso che la tenuta delle piste con neve artificiale nonostante eventi mai visti sia dovuto oltre che alla sua densità al freddo pellicolare a livello del terreno che noi non misuriamo con le stazioni meteo e irraggiamento notturno. Febbraio del anno scorsi si sono viste situazioni che 10 anni fa sarebbero state definite fuori scala, temperature fino a 15 gradi, quasi nessuna gelata,  pioggia, e nonostante tutto le piste hanno tenuto bene. Ovviamente anche ľesposizione fino a marzo conta molto, poi con il sole alto sempre meno
Bravo ottima analisi
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Sì la neve artificiale per le tecniche ormai perfezionate tiene molto bene anche alle alte temperature rimanendo gelata. Poi in realtà se ci diluvia sopra la differenza si sente, per me che faccio snowboard la neve dura e pesante rigelata non è granché. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Lun 03 Febbraio, 2025, 12:34:54Sì la neve artificiale per le tecniche ormai perfezionate tiene molto bene anche alle alte temperature rimanendo gelata. Poi in realtà se ci diluvia sopra la differenza si sente, per me che faccio snowboard la neve dura e pesante rigelata non è granché.
Mi eri simpatico.... ;D ;D ;D tempi cupi per gli snowboarder...

Bernie

Ma cos'è estate? Ci sono 0.5° a Vaneze e 10 a Trento....1.2° in cima al Palon...

Lorenz1982

Oggi sono stato ad Arco e c'erano quasi 15°C, comunque vedendo i miei archivi esattamente un anno fa qui avevo fatto una massima di 15,8°C.
Minima -0,7°C con intensa brinata, massima 11,2°C e media 3,3°C.
Attuale 2,2°C ur 83%, -0,2°C e -5% rispetto a ieri.

Estremi di ieri: 0,7°C / 9,8°C, media 3,8°C.
Estremi di sabato: 3,1°C / 6,4°C, media 4,4°C, 2,4mm di pioggia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Questi i dati di Trento Sud di questo inizio di febbraio:

1/2: 2.0/7.0 (5.4°c); pioggia mm 1.6 per piovaschi fino a metà pomeriggio (neve 1200 m), poi schiarite via via più ampie;
2/2: 1.1/11.8 (4.7°c); qualche nube bassa al mattino, poi quasi sereno con qualche cumulo pomeridiano sulle cime;
3/2: -0.2/13.5 (4.6°c, non definitiva); sereno e limpido per tutto il giorno con brinata mattutina e pomeriggio quasi primaverile.

La piccola gelata di stamane ha già evitato un paio di record, cioè quello di ultimo sottozero meno tardivo di sempre (stabilito l'anno scorso quando arrivò il 2/2) e quello di avere un febbraio senza gelate, fatto già sfiorato un paio di volte negli ultimi anni ma ancora mai verificatosi; probabilmente ancora per poco, ma come minimo se ne parlerà l'anno prossimo.

Nel frattempo gennaio si è chiuso con una media integrale di 3.3°c (+1.1° oltre la recente 2010-2024 e +1.8° oltre la vecchia 1983-2005) e con un totale di 118.2 mm di pioggia, più del doppio della media 1982-2024 di 47.7 mm; la particolarità è che sono caduti tutti in forma piovosa senza la minima traccia di neve a fondovalle, con la quota neve media che si è situata a circa 1450 m sui monti cittadini (superati i record di 1350 m del 2022 e 1300 m del 2011) senza mai scendere sotto i 900 m.
E' la prima volta che un gennaio che supera i 100 mm non vede neppure un fiocco a fondovalle; solo nel nuovo secolo era successo altre 4 volte, ma sempre con accumuli nevosi fino in città: 2001 (115.0 mm e 31 cm), 2008 (111.0 mm  e 13 cm), 2014 (258.2 mm e 11 cm) e 2021 (103.6 mm e 24 cm), stavolta invece nulla di nulla, nonostante ben 10 giorni con prp, uno su tre in pratica.

Le foto sono di ieri mattina sul versante NE del Monte Calisio: un po' di brina all'ombra, ma per il resto ben poco di invernale, se non il Brenta settentrionale ben innevato, a differenza dei monti attorno alla città.

Bernie

Oggi penso abbia bissato con la minima e comunque vedendo gli spaghi dovremmo averne (almeno quello) ancora delle altre 

Fabio

imbarazzante.  Cielo sereno e nessuna T negativa 
La neve mette sempre buon umore

yakopuz

Belle minime in fondovalle (-2 -4) e anche nelle conche in quota (-5 -10). Ma appena si é su versante l´aria calda non perdona. Non riesce piu a gelare in collina di Trento e appena -1 -2 sui 2000 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'