News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2025

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Gennaio, 2025, 16:33:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Sta piovendo forse con temperature mai viste a gennaio: +6.7° a Roncafort, +6.4° da me a Centa, +8.2° a Folgaria, +1.3° in Palon (2098 m) dove piove.

Fra poco entrano pure dei temporali con il fronte.

Eskimo

in Fassa quota neve  1600-1700 m :(

bene al Fedaia 15 mm giornalieri con temp sotto lo zero
VAL DI FASSA FOREVER

Fabio

sono all'altezza di Affi e temp della vettura segna +15°   :o e siamo a gennaio. Non so se sia record pure in queste zone
La neve mette sempre buon umore

Dr_House

vedo 17 gradi a Bologna e 20 a Palermo....alle 8.00 del 28 gennaio :(
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

stefanocucco83

..è già primavera...siamo alla frutta ormai...io mi aspetto solo copiose nevicate in quota verso marzo come l'anno scorso

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 28 Gennaio, 2025, 08:04:16..è già primavera...siamo alla frutta ormai...io mi aspetto solo copiose nevicate in quota verso marzo come l'anno scorso
Quasi estate 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

Monte Groste' (2258 m ) +1.6
Cermis (1900 m ) +2.4
Passo Costalunga(1750 m) +2.9

>:(
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Saltata anche la roccaforte Madonna di Campiglio con temperature ampiamente positive al Grostè e 2.6° al Dos del Sabion, valori oltre i +12°c (!!!) a quasi 800 m in Vallarsa, da ieri sera in città caduta la pioggia dell'intero mese di gennaio secondo le vecchie medie (cioè sui 40-45 mm) e localmente anche più, io non ho più parole.

E ogni volta che sento parlare gli idioti che affermano che è tutto normale, son cicli, il clima è sempre cambiato, noi siamo bravi è il clima che è cattivo e compagnia cantante, mi salgono una rabbia e una tristezza infinite. E paura per il futuro anche a breve termine, per dirne una credo che in pochi anni supereremo i 50°c in estate in Italia, felice di essere smentito dai fatti, ma credo proprio che avrò ragione.

yakopuz

Ieri se ne parlava alla Protezione civile di Bolzano le previsioni sono allarmanti. Stanno prevedendo di aumentare tutti i coefficienti di sicurezza per progettare le opere di difesa. Almeno a livello di amministrazione locale c è consapevolezza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: Flavioski il Mar 28 Gennaio, 2025, 08:32:23Saltata anche la roccaforte Madonna di Campiglio con temperature ampiamente positive al Grostè e 2.6° al Dos del Sabion, valori oltre i +12°c (!!!) a quasi 800 m in Vallarsa, da ieri sera in città caduta la pioggia dell'intero mese di gennaio secondo le vecchie medie (cioè sui 40-45 mm) e localmente anche più, io non ho più parole.

E ogni volta che sento parlare gli idioti che affermano che è tutto normale, son cicli, il clima è sempre cambiato, noi siamo bravi è il clima che è cattivo e compagnia cantante, mi salgono una rabbia e una tristezza infinite. E paura per il futuro anche a breve termine, per dirne una credo che in pochi anni supereremo i 50°c in estate in Italia, felice di essere smentito dai fatti, ma credo proprio che avrò ragione.
Ma cosa intendete per Grostè?
La panomax sul Grostè segna -3,4°C e mi sembra stia nevicando...per fortuna!

El Bonve

Finora non ho scritto nulla perché tutto si commenta da solo. Stamattina in Lombardia son passati nuclei estivi. Dalla paganella scendono rii come a inizio novembre.

Rinnovo anch'io la preoccupazione per eventi estremi e inediti nel prossimo futuro. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 28 Gennaio, 2025, 08:42:52Ma cosa intendete per Grostè?
La panomax sul Grostè segna -3,4°C e mi sembra stia nevicando...per fortuna!

Per grostè la stazione di riferimento è al rifugio graffer 300 metri più bassa del passo grostè dove c'è la panomax

Eskimo

Monte Groste' (Rifugio Graffer) ore 8:45 
temperatura scesa a +0.9°
VAL DI FASSA FOREVER

Fabio

non riesco a capire come mai tutte queste anomali di T elevate. Abbiamo una + 4° a 850 hpa, non una più 10°. Forse sono i mari troppo caldi. BOH
La neve mette sempre buon umore