News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

IronCeve

Citazione di: Bernie il Lun 10 Febbraio, 2025, 11:02:04Tipo questa?  ;D

Ciao Bernie.

Si Gfs 06 sono leggermente più Occidentali quindi migliorate. Però come al solito aspettiamo...essendo sono nuclei freddi retrogradi in entrata da nord-est..saremo incerti fino all' ultimo.

Bernie

Intanto domani sera e notte su mercoledì fa qualcosa di buono, sulle carte sembra di più di domenica. 
Per il 14 ancora non definito ma potrebbe scapparci un discreto colpaccio. 
Non sono le perturbazioni cariche che piacciono a Franz con geopt spaziali e quantitativi monstre (se arrivano quelle ormai è garanzia di +3° a 850hp) ma ci accontentiamo...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Lun 10 Febbraio, 2025, 16:46:16Intanto domani sera e notte su mercoledì fa qualcosa di buono, sulle carte sembra di più di domenica.
Per il 14 ancora non definito ma potrebbe scapparci un discreto colpaccio.
Non sono le perturbazioni cariche che piacciono a Franz con geopt spaziali e quantitativi monstre (se arrivano quelle ormai è garanzia di +3° a 850hp) ma ci accontentiamo...
Reading per venerdì/sabato vedrebbe tutto su medio/basso Adriatico

simofir

stamani ovviamente ogni fase di vero freddo sparisce nel nulla.
Ecmwf mette buone precipitazioni tra venerdì e sabato, gfs zero.

Bernie

Guardando avanti vedo acqua con temperature imbarazzanti ma siamo nel long....

Bernie

Bernie

Marco22

Il buon Meteotrentino ammette di essere incerto per la previsione di venerdì  :D

Flavioski

Stasera ECM è decente pure nel long, anche se l'aria fredda come ormai da tradizione arriverebbe solo a buoi scappati; peccato sia isolato, con GFS e GEM che invece vedono la solita "A" anticiclonica partire dall'Africa passando ovviamente per i nostri meridiani, con due belle depressioni ai lati destro e sinistro, di cui una totalmente inutile in pieno Atlantico.
E per la nota legge immagino già come può andare a finire..

Peccato perché queste non sarebbero brutte, anche se rigorosamente a 9-10 giorni come ne abbiamo già viste diverse quest'inverno.

Bernie

Mediocrità su mediocrità.
Mai niente di eclatante uno schifo 

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Mer 12 Febbraio, 2025, 07:50:19Mediocrità su mediocrità.
Mai niente di eclatante uno schifo
Come mai se le temperature a 850 hPa sono più o meno in linea con la media trentennale al suolo abbiamo anomalie così marcate?

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mer 12 Febbraio, 2025, 18:56:19Come mai se le temperature a 850 hPa sono più o meno in linea con la media trentennale al suolo abbiamo anomalie così marcate?
C'è un ristagno di aria umida e calda nei bassi strati che niente riesce a scalzare. Deve venire un po' di vento con nuova aria secca 

Flavioski

Mi sembra giusto, dopo tutto questo freddo siberiano e questi muri di neve che creano disagio un po' di tepore.  ;D

E' la solita mappa a 240 ore, ma scommettiamo che stavolta arriverà in porto? Negli ultimi anni si diceva "ormai per avere un po' d'inverno bisogna sperare in uno split", adesso manco più quello ormai, tanto possiamo esser sicuri che la risalita anticiclonica avverrà sui nostri meridiani, chissà poi perché. 

Bernie

Andrea Pradelli